Porco rosso

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Porco rosso   Dvd Porco rosso   Blu-Ray Porco rosso
Un film di Hayao Miyazaki. Con Shuuichirou Moriyama, Akemi Okamura, Akio Ôtsuka, Tokiko Kato.
Titolo originale Kurenai no Buta. Animazione, Ratings: Kids, durata 94 min. - Giappone 1992. uscita lunedì 1 agosto 2022. MYMONETRO Porco rosso * * * 1/2 - valutazione media: 3,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La bella e la bestia nipponica Valutazione 4 stelle su cinque

di Reservoir Dogs

mercoledì 17 novembre 2010

Anni 20', Marco Pagot è un aviatore di un idrocaccia rosso, vive volando e vola per vivere perchè "un porco senza ali è solo un porco", si perchè il protagonista è diventato un maiale, le motivazioni non le conosciamo ma ci piace pensare che sia stato per una scelta morale: il non combattere durante la prima grande guerra in quell'Italia che lo stesso Marco ama e che pultroppo si stà lentamente avviando verso il secondo conflitto mondiale... "Meglio porco che fascista".
Porco rosso è costretto a tornare a Milano per riparare l'aereo dopo uno scontro con Donald Curtis, un aviatore assunto dai "pirati del cielo" che ammorbano l'Adriatico.
Sui Navigli Marco grazie a Fio, esperta seppur giovane meccanica di aerei ed a tre generazioni di donne, le uniche scappate alla chiamata alle armi, riescono a ridar vita all'idrocaccia.
La ragazzina che segue il maiale per sondare le capacità del suo aereo crea così "La bella e la bestia nipponica".
Nello scontro finale con Curtis il porco dopo aver visto molte morti di compagni, mostrerà il suo valore per la vita altrui sconfiggendo l'avversario "psicologicamente": a cazzotti.
Il bacio di una "principessa" dai capelli rossi ridarà a Marco il suo normale aspetto.
E' il Miyazaki più politicamente impegnato che lascia intendere talvolta sibillinamente talvolta direttamente il suo disgusto per lo scontro"armato" e per la guerra.
Marco ricorda molto il Bogart di "Casablanca": non ha avuto un buon rapporto con le autorità, ha una donna che lo ama e che lo aspetta a sua insaputa e nasconde un passato a noi sconosciuto.
Per Miyazaki gli aviatori sono come gli elefanti, in punto di morte si ritrovano tutti in un luogo (sopra le nuvole), dando vita ad una "Via Lattea degli aviatori", perchè anche dopo la morte continuino a fare ciò che amavano fare in vita...volare.

[+] lascia un commento a reservoir dogs »
Sei d'accordo con la recensione di Reservoir Dogs?

Porco rosso | Indice

Emanuele Sacchi