Lanterne rosse

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Lanterne rosse
Un film di Zhang Yimou. Con Li Gong, He Caifei, Cao Cuifeng, Jin Shuyuan, Jingwu Ma.
Titolo originale Dahong Denglong Gaogao Gua. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 125 min. - Cina 1991. MYMONETRO Lanterne rosse * * * * - valutazione media: 4,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il volto di una Cina mai vista prima Valutazione 5 stelle su cinque

di Giorpost

Feedback: 16209 | altri commenti e recensioni di Giorpost
sabato 24 ottobre 2009

Zhang Yimou è un uomo coraggioso, filosoficamente aperto, intellettualmente onesto. Si, perchè raccontare la Cina e le sue (assurde) tradizioni nel modo in cui l'ha fatto in "Lanterne Rosse"(1991) lo rende un Che Guevara dei nostri tempi, un condottiero audiovisivo, un soldato cinematografico che ha avuto la forza di parlare della sua terra sfidando il regime ancora vigente nel Paese della Grande Muraglia. E lui quella Muraglia l'ha scavalcata con un balzo felino, come felina è la bellezza di quella Donna che risponde al nome di Gong Li, musa ispiratrice, amante (e non concubina)e quindi moglie del regista che anche grazie alla bellezza inaudita della ragazza (oggi avvenente 43enne) sforna un capolavoro che resta di diritto nella storia del Cinema. Riprese mazzafiato tra un tetto e l'altro della residenza, accompagnate da una fotografia impeccabile, fantastico intreccio di colori su uno sfondo grigio come solo un tipico palazzo tradizionale cinese può trasmettere, con tanto di signorotto di corte discendente di una ricca e nobile famiglia. E proprio quel contrasto tra i tetti grigi o imbiancati dalla neve (nell' episodio "Inverno" ossia "Winter")e il rosso acceso delle lanterne o i colori vivaci ed a tratti sgargianti della casa della Terza Signora fa da traino all'opera terza del regista. Le inquadrature non sono mai banali. Alcune usanze,poi, come il massaggio ai piedi che spetta alla Signora prescelta per passare la notte , vengono attesi da chi osserva, facendo provare allo spettatore un quasi sollievo nel vedere il volto rilassato della bella ventenne Quarta Signora (Gong li, appunto)dopo una giornata passata tra complotti e dispetti. L'idea delle lanterne è del regista (non presenti nel libro), fatto che sancisce la sua genialità peraltro confermata nella trilogia dei film avventurosi iniziata con "Hero". Le lanterne che sono premio per la notte che verrà; le lanterne che fungono da punizione (coperte da teli neri) per l'inganno subito dal Padrone (mai inquadrato con un primo piano). Genio e disincanto, quasi una favola, poi l'abberrante finale, prima con la morte per polmonite della serva gelosa ed aspirante concubina poi con l'impiccagione (presunta) della Terza Signora rea di aver commesso adulterio, entrambe avvenute in qualche modo a causa del'ultima arrivata a Palazzo. Fortunatamente quest'opera è arrivata fino a noi, altrimenti non avremmo conosciuto un grande regista e non avremmo saputo di certe usanze (ancora attuali?) di un Paese che corre ma che è frenato dalla sua stessa antichissima tradizione. Quel volto mai visto nel film dell'attore che interpreta il Padrone è in realtà il volto della Cina stessa.

[+] lascia un commento a giorpost »
Sei d'accordo con la recensione di Giorpost?

rick ash venerdì 18 gennaio 2013
concordo

Concordo in pieno, é un'ottima recensione, ed anche io ho apprezzato molto il film. Forse però hai reso troppo poco giustizia allo scrittore che per primo ha avuto il coraggio di raccontare una storia di forte critica sociale, dando tutto il merito al regista. Per quanto riguarda le usanze che hai citato, non direi proprio siano attuali, il romanzo è ambientato in epoca prerivoluzionaria, ciò non toglie però che (almeno a mio parere) simboleggino più che altro una condizione, sicuramente ancora presente quando il libro è stato scritto

[+] cina oggi (di giorpost)
[+] lascia un commento a rick ash »

Ultimi commenti e recensioni di Giorpost:

Vedi tutti i commenti di Giorpost »
Lanterne rosse | Indice

Stefano Lo Verme