Velluto blu

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Velluto blu   Dvd Velluto blu   Blu-Ray Velluto blu
Un film di David Lynch. Con Isabella Rossellini, Kyle MacLachlan, Dennis Hopper, Laura Dern, Hope Lange.
Titolo originale Blue Velvet. Thriller, durata 120 min. - USA 1986. - Cineteca di Bologna MYMONETRO Velluto blu * * * 1/2 - valutazione media: 3,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

michel martedì 30 ottobre 2007
ipercretinismo Valutazione 3 stelle su cinque

Appena sotto la superficie un po’sfuocata del quotidiano è tutto un brulicare di scarafaggi. Il discorso antropologico fa sorridere, ma questo scavo ludico nel lato oscuro dell’animo umano scatena i fantasmi dell’autore in una suggestiva rappresentazione tra Pop-art, Iperrealismo e necrofilia. Si ammira lo stile raffinato e ci si diverte, perché di cretinata si tratta, ma di cretinata d’Autore.

[+] ottimo commento (di cloudhead)
[+] lascia un commento a michel »
hal 9000 lunedì 29 ottobre 2007
film sottovalutato Valutazione 4 stelle su cinque

Non credete che il voto sia un pò troppo basso?I dizionari hanno dato una recensione che sembra di un film di Carlo Vanzina(a meno che non reputate anch'egli un bravo regista).è uno dei migliori film della storia sia per la trama che da un punto di vista registico:David Lynch è uno dei pochi registi contemporanei che ancora non cede la presa e realizza film di ottimo stampo(ne è un'esempio "Inland Empire").Credo che venga sottovalutato per il semplice fatto che nessuno abbia capito veramente i suoi capolavori.Ne è un'esempio fulminante "Blue Velvet":nessuno ha capito che l'essenza di questo noir stà proprio nella scena finale in cui viene rappresentato un pettirosso finto;non credete che si rilcolleghi al fatto che il pettirosso rappresenti l'amore?Codesto diventa di conseguanza finto o comunque irrangiungibile dall'uomo o ancora raggiungibile ma con una fine imminente. [+]

[+] lascia un commento a hal 9000 »
ciao lunedì 29 ottobre 2007
correggiti Valutazione 4 stelle su cinque

si dice succube non succubo

[+] lascia un commento a ciao »
maurizio esposito la ross sabato 18 agosto 2007
un giallo nell'inconscio Valutazione 3 stelle su cinque

Un giovane studente statunitense incontra per caso, in una tranquilla e serena cittadina del North Carolina, un orecchio mozzato, che non è solo un potenziale indizio per la polizia, ma è anche l'ingresso alla tana del coniglio bianco, l'entrata di Alice nel paese delle meraviglie - in questo caso cambiato di segno -. Jeffrey, che di giorno fa una vita normale di provincia, di notte si trova inserito in un contesto totalmente alieno a quella serenità arcadica che vige sulla bella cittadina, si ritrova in una realtà parallela, nell'inconscio del mondo che la censura del giorno nasconde. Qui vi trova infatti perversioni sessuali, violenza, crimine, traumi psicologici, dai quali egli stesso si sente attratto e partecipe, seppur censuratamente. [+]

[+] lascia un commento a maurizio esposito la ross »
justo giovedì 21 giugno 2007
grande film! Valutazione 4 stelle su cinque

Un thriller veramente personale,con un'atmosfera perfetta e degli attori straordinari.Imperdibili le scne in cui sono insieme Jeffrey e Frank,compreso lo scontro finale.Un film con sprazzi onirici,ma con una storia chiara,un bel ritmo,una grande tensione.Personale senza essere ostico,al contrario di altri film del regista.

[+] ma che film hai visto? (di cloudhead)
[+] lascia un commento a justo »
justo sabato 16 giugno 2007
altro che strade perdute! Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo Strade perdute,uno dei film più brutti che io abbia mai visto,pensavo che Lynch non dovesse piacermi.Invece in questo film lo stile lento e surreale di Lynch è perfetto per raccontare una storia che diventa più avvincente man mano che si scoprono i lati più sgradevoli.Grande tensione nella seconda parte,e straordinario Hopper in uno dei personaggi più odiosi che il cinema ci abbia regalato.

[+] mah (di oblivion7is)
[+] lascia un commento a justo »
anthony giovedì 19 aprile 2007
una gemma dal talento visionario di david lynch Valutazione 4 stelle su cinque

Visionario e imprevedibile, inquietante e perverso: uno dei grandi film lynchiani. Indimenticabile l'incipit ma altrettanto inquietante e geniale il finale con quel pettirosso che sembra meccanico,innaturale e con un insetto in bocca. La violenza e le oscure perversioni che ci portiamo dentro si devono affrontare e riconoscere senza cercare di placarle costruendo un romanticismo posticcio ed appunto falso, meccanico.

[+] lascia un commento a anthony »
hf,jy giovedì 1 febbraio 2007
spettacolare Valutazione 4 stelle su cinque

Spettacolare e violento

[+] lascia un commento a hf,jy »
marco venerdì 24 marzo 2006
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Un vero capolavoro.Non ho da aggiungere altro.Mi rammarico solo che questo sito,che io considero il migliore su internet,si ostina a snobbare Lynch e a non valutare i suoi film per il valore indiscutibile che dimostrano.Non si può orientare una critica solo secondo i proprio gusti personali.Mi rammarico ancora di più quando vedo film come Commando valutati tre stelle al pari di un film di Lynch(so che il paragone è inesistente e per genere e per contesto..però).

[+] lascia un commento a marco »
stefano domenica 15 gennaio 2006
il capolavoro visionario di david lynch Valutazione 5 stelle su cinque

Una ridente e soleggiata cittadina di campagna nell’idilliaca serenità della provincia americana, dove la gente è felice, i colori della natura incantevoli, in sottofondo risuonano anacronistiche melodie d’epoca e il sole splende sereno sulle villette linde e impeccabili che si susseguono l’una dopo l’altra lungo la via principale del paese. Sembrerebbe tutto normale, almeno in apparenza: ma quando Jeffrey (Kyle MacLachlan) fa ritorno in città per assistere il padre malato, finirà per accorgersi che non tutto, a Lumberton, è tranquillo come sembra, e che sotto l’erba verde e pulita del suo giardino si nasconde un mondo oscuro e sotterraneo del quale non avrebbe mai sospettato l’esistenza. È questa la trama di “Velluto blu”, uno dei migliori film del grande regista americano David Lynch; anticipando quello che sarà il tema centrale della sua straordinaria serie televisiva “Twin Peaks” (anche in quel caso, gli inconfessabili segreti di una piccola città di provincia), Lynch ci porta con sé in questo viaggio torbido, affascinante e a tratti allucinato lungo la strada della perdita dell’innocenza. [+]

[+] lascia un commento a stefano »
pagina: « 1 2 3 4 5 6
Velluto blu | Indice