Velluto blu

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Velluto blu   Dvd Velluto blu   Blu-Ray Velluto blu
Un film di David Lynch. Con Isabella Rossellini, Kyle MacLachlan, Dennis Hopper, Laura Dern, Hope Lange.
Titolo originale Blue Velvet. Thriller, durata 120 min. - USA 1986. - Cineteca di Bologna MYMONETRO Velluto blu * * * 1/2 - valutazione media: 3,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

cineamatore domenica 17 luglio 2011
capolavoro.....?...o no?! (parte 2) Valutazione 0 stelle su cinque

Con ciò,il mio vuole essere un invito ai lettori di questa recensione,a non porsi litimti di tipo territoriale o pubblicitario,al contrario di estendere la loro conoscienza cinematografica verso altri,e più vasti orizzonti,verso anche quesi registi di secondo piano,che poi di secondo piano non sono,che restano in sordina,per meccaniche di tipo aziendale,che poco hanno a che vedere con il sano piacere di vedere un film.
Su "Velluto Blu" resto sospeso ai puntini del titolo...
e sempre dal titolo chiudo con questa domanda:
E' realmente il capolavoro da tanti osannato,o invece si limita ad essere un buon prodotto,dalla firma altisonante,sopravvalutato da quella stessa maggioranza?
A voi l'onore(o l'onere)di valutare quanto detto. [+]

[+] lascia un commento a cineamatore »
cineamatore domenica 17 luglio 2011
capolavoro.....?...o no?! (parte 1) Valutazione 3 stelle su cinque

Al grande pubblico sembrerà una follia.Ai super-fan del regista,addirittura un sacrilegio.Ma,nel rivedere quel "Velluto Blu",che tanto ha fatto discutere nei primi anni 80,consegnando,poi,a Lynch,lo scettro di regista visionario e quantomai controverso,come vero e proprio capostipite di un genere totalmente innovativo nell'intero panorama mondiale,ecco,mi è sorto un forte dubbio sulla straripante risonanza,che negli anni a seguire,è stata riservata a questa pellicola. Intendiamoci,"Blue Velvet" è un buon film,girato bene,con ottime prove recitative(Hopper e Rossellini su tutti)ed ha dentro un messaggio forte e chiaro,lanciato con certa maestria e astuzia,tipiche del regista;ma nel complesso presenta,dal mio punto di vista,una serie di imperfezioni,a tratti superficialità,che pongono degli ingombranti limiti alla totale riuscita dello stesso. [+]

[+] lascia un commento a cineamatore »
kronos giovedì 19 maggio 2011
esperimento un pò fiacco Valutazione 2 stelle su cinque

Velluto blu è un vero cult anni '80 che alcuni fans ritengono (addirittura) uno dei migliori film del decennio. Ma se lo si vede con obiettività se ne ricava un'impressione diversa, anzitutto nella sceneggiatura: modesta e non coinvolgente. Anche il cast non aiuta, specialmente nei ragazzotti che appaiono scarsamente espressivi e ancor meno motivati. Il principale motivo d'interesse del film sta in un'atmosfera quasi metafisica, qui ancora allo stato embrionale, che in alcune pellicole successive Lynch svilupperà compiutamente.

[+] lascia un commento a kronos »
nikabarbieri lunedì 18 aprile 2011
grande film di più piccolo effetto Valutazione 0 stelle su cinque

Non so ,francamente,a cosa attribuire il mio disaccordo : se alla mia inesperienza a livello di cinema prettamente Lynchiano , alla mia impossibilità evidente di cogliere sottigliezze tecniche della cinematografia noir  o cosa ; so che questo film , di cui pur riconosco il merito oggettivo , non mi ha granché trasportato. Memore della previa esperienza di "strade perdute" - geniale, grottesca , allucinata ed allucinante rivisitazione dei concetti freudiani - mi aspettavo di essere violentata (credo che , in questo ambito , il termine mi possa essere concesso) dallo stesso trasporto , dallo stesso senso di inquietudine imprescindibile , isolata dalla razionalità e dal desiderio di ricondurre gli eventi ad un vero e proprio filo logico; mi sono ritrovata , invece , un geniale dualismo fra purezza e corruzione ,sì , nonché un'interpetazione inappuntabile dei protagonisti , ma poco, pochissimo coinvolgimento emozionale. [+]

[+] lascia un commento a nikabarbieri »
capitan_gian martedì 15 febbraio 2011
la discesa vellutata verso gli inferi di lynch Valutazione 4 stelle su cinque

Cinema e sogno, sogno e realtà, realtà e finzione, finzione e incubo. Il cinema di Lynch è pittura ad olio, ed è inconfondibile.
"Velluto blu" è stoffa ed è discesa verso gli inferi. [+]

[+] bravo, caitan_gian! (di marilena monti)
[+] lascia un commento a capitan_gian »
luca r. martedì 21 settembre 2010
sente il peso degli anni Valutazione 4 stelle su cinque

lynch ha il merito con i suoi film che sono a volte con difetti di aver innovato un certo cinema!!anche in questo film crea le solite atmosfere torbide e strane!!all epoca sicuramente sara stato un pugno nello stomaco ma visto oggi forse ha perso qualcosa!!resta cmq uno dei migliori di lynch e assolutamente da vedere se non altro per dennis hoppere e stockwell...che attori

[+] lascia un commento a luca r. »
luca scialò giovedì 10 giugno 2010
un giallo fiacco, si salva solo dennis hopper Valutazione 2 stelle su cinque

Un ragazzo come tanti ritrova un orecchio di un essere umano a terra e così decide di denunciare il macabro ritrovamento in Commissariato. La figlia del commissario decide di aiutarlo, raccontandogli ciò che origlia dai discorsi del padre, e così i due si addentrano in un mondo losco, al punto di rischiare più volte la pelle.
Il film scorre lento, con dialoghi pastosi e superficiali; i protagonisti sono poco coinvolgenti, tranne ovviamente Hopper che sa fare bene la parte dell'inquietante boss cattivo e perverso. Altra nota positiva la canzone "Blue velvet", che da anche il titolo al film, senza però trasmettergli la stessa passionalità e intensità. [+]

[+] lascia un commento a luca scialò »
cloudhead lunedì 19 ottobre 2009
capisco perchè neanche lynch ne fu soddisfatto... Valutazione 2 stelle su cinque

...quando qualcosa comincia male forse è il caso di cestinare il tutto e ricominciare da capo. C'è sicuramente chi si stupirà dell'affermazione, ma l'insoddisfazione regna sovrana dopo la visione di Velluto Blu. Ci sono elementi da apprezzare come antesignani della filmografia di Lynch, per esempio la presenza di donne vittime di abusi, come la cantante Dorothy Vallens, l'aspetto torbido di piccole città, come Lumberton, e l'utilizzo non convenzionale di canzoni d'epoca, come Blue Velvet. Riflettendo sull'insieme, però, trovo decisamente conforto nel leggere, a posteriori, che Lynch stesso non fu inizialmente soddisfatto delle sue stesure (...Lynch spese due anni per scrivere due copioni che, per sua ammissione, non erano un granché. [+]

[+] lascia un commento a cloudhead »
sciamalaglia venerdì 2 ottobre 2009
the candid coloured clwn they call the sandman.... Valutazione 5 stelle su cinque

splendido!5 stelle per la musica e fotografia

[+] lascia un commento a sciamalaglia »
paride86 lunedì 27 aprile 2009
splendido e accativante Valutazione 4 stelle su cinque

Non è il mio preferito di D. Lynch ma è sicuramente un film eccezionale nel vero senso del termine. Provocatorio e spregiudicato, grottesco e romantico, "Velluto Blu" si dipana lentamente mostrando la psiche conflittuale di Jeffrey, diviso tra il sesso e l'amore, la morbosità e la purezza, il torbido mondo della nottee la provincia americana incantata. Universi apparentemente separati che invece convivono concretamente nella realtà sociale e individuale di ognuno di noi.

[+] lascia un commento a paride86 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »
Velluto blu | Indice