Velluto blu

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Velluto blu   Dvd Velluto blu   Blu-Ray Velluto blu
Un film di David Lynch. Con Isabella Rossellini, Kyle MacLachlan, Dennis Hopper, Laura Dern, Hope Lange.
Titolo originale Blue Velvet. Thriller, durata 120 min. - USA 1986. - Cineteca di Bologna MYMONETRO Velluto blu * * * 1/2 - valutazione media: 3,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Capolavoro.....?...o no?! (parte 1) Valutazione 3 stelle su cinque

di cineamatore

domenica 17 luglio 2011

Al grande pubblico sembrerà una follia.Ai super-fan del regista,addirittura un sacrilegio.Ma,nel rivedere quel "Velluto Blu",che tanto ha fatto discutere nei primi anni 80,consegnando,poi,a Lynch,lo scettro di regista visionario e quantomai controverso,come vero e proprio capostipite di un genere totalmente innovativo nell'intero panorama mondiale,ecco,mi è sorto un forte dubbio sulla straripante risonanza,che negli anni a seguire,è stata riservata a questa pellicola. Intendiamoci,"Blue Velvet" è un buon film,girato bene,con ottime prove recitative(Hopper e Rossellini su tutti)ed ha dentro un messaggio forte e chiaro,lanciato con certa maestria e astuzia,tipiche del regista;ma nel complesso presenta,dal mio punto di vista,una serie di imperfezioni,a tratti superficialità,che pongono degli ingombranti limiti alla totale riuscita dello stesso.Quando lo vidi per la prima volta,e parliamo di diversi anni fa,effettivamente ne fui affascinato,restando colpito,sopratutto,dal modo si prestava ad affrontare l'importante tematica della duplicità umana,scindendo in maniera superba,disturbante,con particolari effetti visivi,giochi di camera e intrecci di musiche quantomeno inquietanti,questo primordiale mistero a noi tanto caro:il bene contro il male;l'amore contrapposto al sesso;la purezza che insegue e resta fatalmente affascinata dalla perversione più deviata/nte. I due giovani Kyle MacLachlan e Laura Dern(le cui interpretazioni sono obbiettivamente rivedibili),rappresentano l'ingenuità,la faccia ridente e soleggiata della provincia americana. Dall'altra parte ci sono la notte,le manie,la droga,la corruzione,quanto di più ripugnante e animalesco l'uomo possa nascondere nei meandri della sua coscienza. In questo caso a farla da padrona(e probabilmente a fornire il vero spessore al film)troviamo Dennis Hooper e Isabella Rossellini,ai quali è affidato il probante compito di trasfigurare la parte oscura e degenere delle cose. Ma cosa realmente questo film riesce a trasmettere? Sopratutto,la maniera in cui tenta di farlo,è effettivamente così innovativa e geniale? E ancora,c'è chi,trattando le stesse tematiche e lo stesso genere del"Velluto Blu" di David Lynch,è riuscito a realizzare un prodotto più completo,più illuminante,un prodotto capace di rompere le recondite barriere del nostro Io,in maniera più efficace? Una volta poste queste domande,non è mia competenza fornire delle risposte,ma semmai aprire un dibattito circa i limita di giudizio che certa critica occidentale, troppo spesso si è posta,attribuendo eccessive qualità aprodotti mediocri e in un certo senso inquinando i reali valori delle pellicole in circolazione. Ripeto,non è il il caso di Lynch e del suo "Velluto Blu",ma,tanto per fare il nome di Takashi Miike,un regista che negli ultimi 10 anni ha trattato,in maniera dettagliata,le stesse tematiche del sopra citato(e con lui una grossissima fetta di cinematografia asiatica,sconosciuta a i più),ecco credo che quest'ultimo non abbia niente da invidiare al regista a stellestrisce,anzi considero,tanto assurdo,quanto sorprendente,che la sua filmografia arrivi col contagocce nelle nostre sale,restando inevitabilmente oscura alla maggioranza degli appassionati.

[+] lascia un commento a cineamatore »
Sei d'accordo con la recensione di cineamatore?

Velluto blu | Indice

1° | fabian t.