Velluto blu

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Velluto blu   Dvd Velluto blu   Blu-Ray Velluto blu
Un film di David Lynch. Con Isabella Rossellini, Kyle MacLachlan, Dennis Hopper, Laura Dern, Hope Lange.
Titolo originale Blue Velvet. Thriller, durata 120 min. - USA 1986. - Cineteca di Bologna MYMONETRO Velluto blu * * * 1/2 - valutazione media: 3,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

figliounico venerdì 30 dicembre 2022
il bene si nutre del male Valutazione 4 stelle su cinque

Il plot banale e quasi da thriller adolescenziale, il ragazzo curioso che si improvvisa detective per far colpo sulla candida ingenua figlia dello sceriffo, l’icona del cinema di Linch, Laura Dern, è soltanto un pretesto per parlare d’altro, per tessere un arazzo di immagini dai colori accesi sullo sfondo del quale si muovono misteriosi personaggi, lo stereotipo del gangster, sadico assassino drogato, Dennis Hopper, l’imbambolata perversa masochista, la madre ricattata, la cantante di night club, Isabella Rossellini, per far giuocare la luce con le tenebre nei chiaroscuri delle scale dello squallido condominio infernale, sul volto del protagonista illuminato solo a metà mentre guida l’auto verso l’affascinante ignoto mondo dei malvagi. [+]

[+] lascia un commento a figliounico »
inesperto giovedì 7 novembre 2019
thriller blu... Valutazione 3 stelle su cinque

Un comune thriller condito da un'atmosfera rarefatta che tende a porre l'accento sulla perversione umana. Rischiando il linciaggio da parte dei supporters di Lynch, ad essere sinceri, si fatica ad afferrare pienamente il motivo dell'aura da capolavoro che permea questo film da decenni. Tuttavia, con ogni probabilità, se chi ne sa di più al riguardo l'ha definito e continua a definirlo in tal modo, allora avrà sicuramente ragione. L'unica cosa chiaramente e riconoscibilmente eccezionale è l'interpretazione di Dennis Hopper.

[+] lascia un commento a inesperto »
cinefoglio domenica 20 gennaio 2019
istantanea classica di velluto blu (1986) Valutazione 4 stelle su cinque

Confrontarsi con i cult-movieè sempre un’impresa che merita di essere vissuta con il massimo rispetto, per quello che sono stati nella propria epoca e ed ora, da neo-spettatori, riconoscenti per quanto ereditato negli anni a venire. Velluto Blu raccoglie quanto seminato dal genio di David Lynch, e lo fa fruttare in modo attento, costante nella crescita, e scientifico nell’immagine, in un prodotto completo, progenitore della serie che lo consacrerà a rivoluzionario dell’arte visuale.

Partorito in modo quasi predestinato dalla celebre canzone Blu Velvet di Bobby Vinton, legata indissolubilmente, nel corso della visione, a Dorothy Vallens, interpretata da una convincente e tormentata Rossellini, Velluto Blu fonde due anime: sconfinando dalla commedia adolescenziale di crescita, ricca di riti di passaggio e delle prime prove della vita adulta, allapura estetica ed il grottesco del genere noir,dove un giovane protagonista ed aspirante detective si confronta con scene del crimine ed un mistero fitto, aggrovigliato, dalle cause impensabili. [+]

[+] lascia un commento a cinefoglio »
elgatoloco domenica 12 febbraio 2017
lynch geniale Valutazione 0 stelle su cinque

"Blue Velvet"(1986)di David Lynch, che peraltro all'epoca aveva già al suo attivo vari film, tra cui"The Elephant Man", dimostra il suo genio creativo, replicato poi ancora in varie occasioni(va ricordato anche che Lynch è anche, oltre che autore e regista, uno scultore di vaglia, pluririconosciuto), oltre al livello autobiografico(il ricordo del"country", nel senso proprio della campagna, che emerge all'inizio e soprattutto alla fine del film- il ritorno dei pettirossi, sempre evocato in un"dream"della giovane, non bellissima, protagonista femminile, che però ha in sé anche un elemento inquietante, con lal'insetto nel becco del pettirosso-, ma anche della canzone del titolo, molto bella, di Bobby Vinton, nella cover della Rossellini, qui,  oltre che della splendida"In Dreams"di Roy Orbison, in una sequenza che è preludio di tragedie), è nella sintesi tra investigazione e visionarietà(l'orecchio mozzato, che si replica in alcune sequenze oniriche di straordinario impatto), tra noir, denuncia della corruzione poliziesca e l'"inspiegabile"che ha a che fare con la ricerca dell'inconscio(la salita del neo-investigatore co-protagonista per le scale oscure dell'appartamento di Dorothy-Isabella Rossellini, mai così brava, credo-, essendo l'ascensore"Out of order")ma anche con la corposità dei sogni(via regia per l'inconscio ma non solo)sempre reclamata nel film, che invero non ha una vera conclusione, nonostante che la cantante recuperi il proprio figlio sottrattole dal gangster "maniaco"Frank(il grandissimo Dennis Hopper). [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
vighi domenica 4 settembre 2016
geniale Valutazione 5 stelle su cinque

Sono un appassionato di thriller e dopo averne visto tanti ritengo questo fra I migliori in assoluto per l'intensita' noir che raramente ho visto altrove, per Il gioco Dei colori,per la suspence continua ed angosciante, per la sistematica metafora delle situazioni di cui e'permeato Il film.Un Grande Linch che SI mantiene sempre geniale.

[+] lascia un commento a vighi »
iuriv domenica 5 giugno 2016
non solo noir. Valutazione 3 stelle su cinque

La prima considerazione a cui sono giunto dopo aver visto questo film è che, per essere un lavoro di Lynch, sembra piuttosto lineare. Velluto Blu, infatti, si presenta come un semplice noir, nel quale un ragazzo tornato in paese per occuparsi degli affari del padre vittima di un incidente, decide di scacciare la noia indagando su un misterioso orecchio ritrovato in un campo. Ma se Lynch non può importare nella trama la sua dimensione onirica, allora è la realtà stessa trasformarsi in sogno. I colori esagerati dei giardini della borghesia americana, il tratteggio di una popolazione in pieno stile Happy Days, i sogni romantici della figlia del poliziotto, subiscono il contrasto del mondo depravato, oscuro e maligno, che alberga a pochi passi dal quartiere residenziale. [+]

[+] lascia un commento a iuriv »
il befe lunedì 9 marzo 2015
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

bello

[+] lascia un commento a il befe »
howlingfantod giovedì 14 agosto 2014
genio Valutazione 5 stelle su cinque

Come partire con la recensione di un film visto tanto tempo fa eppure se ancore tutto è così vivo e limpido nella memoria significa è qualcosa che ha lasciato il segno evidentemente, come poche volte avviene nella storia del cinema, almeno per me e penso a “Shining” o a “Quarto potere”. Ci si trova dentro tutto nel capolavoro di David Lynch: l’amore, l’orrido, il sublime, il tragico, il perverso e il grottesco, la luce e la malattia, l’incanto, lo stupore e il mistero e si capisce perché con una opera del genere, con opere del genere (non dimentico Mulholland drive o l’impero della mente) e le dovute mancate premiazioni il genio si risenta e minacci di morte (scherzando?) Il suo collega al festival di Cannes quando Nanni Moretti ha vinto la palma d’oro per la sua “stanza del figlio”. [+]

[+] lascia un commento a howlingfantod »
cineman94 domenica 13 luglio 2014
un lynch affascinante, perverso ma profondo! Valutazione 4 stelle su cinque

Recensire un regista come Lynch non è mai facile, essendo egli complesso sia nelle tematiche affrontate che nel messaggio che vuole mandare. Tuttavia questo bellissimo film mi ha dato modo di maturare una mia ottica su di esso. Comincerei parlando della trama, che nonostante il suo inizialmente lento incedere, dopo un po' cattura l'attenzione dello spettatore, gettandolo in un mondo intriso di follia e perversione, sviscerando in maniera quasi ossessiva l'animo amorale che caratterizza buona parte dei personaggi. Personaggi che, grazie alle loro peculiarità uniche e quasi follemente surreali (come Lynch si conferma essere da sempre), provocano un disgusto quasi affascinante, a tal punto da arrivare a voler sapere sempre di più su di loro e sul cosa accadrà alla vicenda che gira attorno a loro! Questo grazie anche ad una regia (che osserva in maniera ossessiva e morbosa i protagonisti) violentemente attenta e severa, ma comunque estremamente efficace e molto più che funzionale. [+]

[+] lascia un commento a cineman94 »
jacopo b98 venerdì 15 novembre 2013
il primo film lynchiano di lynch Valutazione 3 stelle su cinque

Jeffrey (MacLachlan) vive a Lumberton, che ha sempre considerato una cittadina carina e tranquilla, fino al giorno in cui non trova un orecchio umano in un prato. Si immerge perciò nel lungo e terribile corridoio del male, terribile quanto soffice, come il velluto. È il quarto film di Lynch, è il primo realmente lynchiano: il primo film nella carriera di un grande ed emblematico cineasta a ricalcare tutte le passioni e le ossessioni del suo regista. Scritto e diretto dall’autore, prodotto da Dino de Laurentis racconta il male nascosto nella società americana in modo nuovo e mai “tentato” prima. È di per sé un film unico e rivoluzionario e uno dei pochi in cui l’estetica di Lynch non abbia finito con il diventare maniera. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
pagina: 1 2 3 4 5 6 »
Velluto blu | Indice