Velluto blu

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Velluto blu   Dvd Velluto blu   Blu-Ray Velluto blu
Un film di David Lynch. Con Isabella Rossellini, Kyle MacLachlan, Dennis Hopper, Laura Dern, Hope Lange.
Titolo originale Blue Velvet. Thriller, durata 120 min. - USA 1986. - Cineteca di Bologna MYMONETRO Velluto blu * * * 1/2 - valutazione media: 3,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Genio Valutazione 5 stelle su cinque

di Howlingfantod

Feedback: 7986 | altri commenti e recensioni di Howlingfantod
giovedì 14 agosto 2014

Come partire con la recensione di un film visto tanto tempo fa eppure se ancore tutto è così vivo e limpido nella memoria significa è qualcosa che ha lasciato il segno evidentemente, come poche volte avviene nella storia del cinema, almeno per me e penso a “Shining” o a “Quarto potere”. Ci si trova dentro tutto nel capolavoro di David Lynch: l’amore, l’orrido, il sublime, il tragico, il perverso e il grottesco, la luce e la malattia, l’incanto, lo stupore e il mistero e si capisce perché con una opera del genere, con opere del genere (non dimentico Mulholland drive o l’impero della mente) e le dovute mancate premiazioni il genio si risenta e minacci di morte (scherzando?) Il suo collega al festival di Cannes quando Nanni Moretti ha vinto la palma d’oro per la sua “stanza del figlio”. Quale stanza qua? Claustrofobia, follia, uno splendido Dennis Hopper e il suo “giro del piacere” quale miglior interprete dannato e innocente e infine il sogno, quello che traspare nella cronaca di quello che ad prima vista appare un incubo. Genio!!!

[+] lascia un commento a howlingfantod »
Sei d'accordo con la recensione di Howlingfantod?

Ultimi commenti e recensioni di Howlingfantod:

Vedi tutti i commenti di Howlingfantod »
Velluto blu | Indice

1° | fabian t.