La mia Africa

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La mia Africa   Dvd La mia Africa   Blu-Ray La mia Africa
Un film di Sydney Pollack. Con Meryl Streep, Robert Redford, Klaus Maria Brandauer, Michael Kitchen, Malick Bowens.
Titolo originale Out of Africa. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 160 min. - USA 1985. MYMONETRO La mia Africa * * * 1/2 - valutazione media: 3,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Spirito coloniale altoborghese in Africa Valutazione 3 stelle su cinque

di marcobrenni

Feedback: 4373 | altri commenti e recensioni di marcobrenni
lunedì 12 febbraio 2018

È un film decisamente romantico, forse troppo romantico per i nostri gusti postmoderni. Bellissime immagini dell'Africa, proprio come sarebbero piaciute ai romantici d'inizio Novecento, con tanto di glamour  in "very gentlemen style" dei tempi che furono. Non credo che ai giovani d'oggi un film del genere piaccia più di quel tanto, perché non corrisponde più alla nostra sensibilità disincantata d'un era ormai abituata ai viaggi di massa low cost in resort banalizzati sparsi ovunque attorno al globo terracqueo. Ma poi pure il rapporto sempre idillico coi neri sa tanto di artificioso, persino stucchevole-irreale. Le relazioni fra bianchi dell'alta borghesia british sempre perfettamente in tiro, con la popolazione indigena povera ma fiera e soccorrevole verso il "buon badrone bianco" oggi può persino urtare la nostra sensiblità opposta a certo romanticismo fuorviante d'antan. La storia è sin troppo lunga con intrecci amorosi tanto/troppo romanzati, dove l'eroina (la scrittrice Karen Blixen) è incarnata da una strepitosa Meryl Streep che non perde mai le staffe, con impeccabile aplomb e vesti sempre da dama d'alto rango persino nelle lande desolate della terra dei Masai. Buono anche Robert Redford, che però come avventuriero convince poco con la sua coiffure da Dandy sempre perfetta e vestiti improbabili. Meglio Klaus Maria Brandauer, attore di grandissima bravura che rasenta sempre la perfezione in ogni recitazione: il suo mi pare il personaggio più riuscito, credibile. Tutto quanto è elegantemente patinato, troppo patinato; tuttavia le riprese dei paesaggi sono grandiose e bellissime. Insomma un bel polpettone romantico in salsa romantico-coloniale, che piace moltissimo agli anglosassoni (americani compresi) e che in parte spiega l'entusiasmo e i premi sin troppo generosi. Ad aumentare le azioni del film c'è la prestigiosa firma di Sidney Pollack che sicuramente influì moltissimo sulla critica. Per me oggi è solo un buon film con non più di tre stelle.

[+] lascia un commento a marcobrenni »
Sei d'accordo con la recensione di marcobrenni?

Ultimi commenti e recensioni di marcobrenni:

Vedi tutti i commenti di marcobrenni »
La mia Africa | Indice

Stefano Lo Verme