La mia Africa

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La mia Africa   Dvd La mia Africa   Blu-Ray La mia Africa
Un film di Sydney Pollack. Con Meryl Streep, Robert Redford, Klaus Maria Brandauer, Michael Kitchen, Malick Bowens.
Titolo originale Out of Africa. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 160 min. - USA 1985. MYMONETRO La mia Africa * * * 1/2 - valutazione media: 3,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una storia straordinaria Valutazione 5 stelle su cinque

di luna

domenica 30 aprile 2006

Film capolavoro capace sempre di emozionare.Le ambientazioni, i paesaggi, i colori della natura africana sono semplicemente magnifici ed in perfetta armonia con le musiche, a cui sicuramente il film deve parte della sua fortuna.La storia, straordinariamente interpretata dagli attori, affascina perchè consente di vivere, o meglio di rivivere insieme ai personaggi, quelle vicende in cui si intrecciano amore, passione, tradimenti, gelosia.Il film rappresenta la volontà di continuare a vivere, e non sopravvivere, nonostante tutto.La protagonista interpreta il desiderio di liberarsi dall' ipocrisia, dall' umiliazione, da un matrimonio di convenienza utile solo all' apparenza ed alla rispettabilità sociale.E'propio il personaggio femminile che guida il corso della vicenda, e sono propio i suoi sentimenti e la sua forte personalità a guidarla verso l'amore e la felicità.La storia è fortemente realistica e non astratta propio perchè si rivivono in tutto film le stesse emozioni provate dai protagonisti.Si ha propio la sensazione di essere quelle persone, in quei luoghi, sotto quel cielo ad ascoltare i suoni di quella straordinaria Africa.Il film è una scelta di vita, in cui si sceglie di lasciare tutto per vivere in un nuovo mondo che si scopre essere il propio mondo, cioè quello che realmente senti come tuo e senza il quale senti mancare ogni cosa.La protagonista trova in Africa la sua casa, dove finalmente è libera di vivere la sua vita, o meglio una vita da lei scelta che è capace di condurla alla libertà, alla felicità, ma soprattutto all' amore.Ma come nella vita reale, a volte la felicità è legata alla sofferenza.La tragica morte dell'uomo di cui la protagonista s'innamora, mette fine ad una vera e magnifica storia d'amore che va al di là del tempo. La fine del film non è segnato solo dal dolore, ma anche dal coraggio, dalla forza, e soprattutto dalla speranza di continuare a vivere perchè adesso la protagonista ne è capace, perchè adesso sa cosa vuol dire vivere la propria vita.

[+] lascia un commento a luna »
Sei d'accordo con la recensione di luna?

sekkiona venerdì 8 giugno 2007
fantasmagorico!!!!!!!!!!!!!!!!!!

bellissimo, fantastico, leggetelo immediatamente by una k se ne intende di libri

[+] lascia un commento a sekkiona »
holly venerdì 8 giugno 2007
craino

ciao a tutti sn holly e ho grtadito molto qst film xkè è pieno di significato

[+] lascia un commento a holly »
umbro mercoledì 26 gennaio 2011
grande john barry

Le musiche del mitico john barry sono splendide. Le interpretazioni dei due attori principali sono commoventi. Complimenti.

[+] lascia un commento a umbro »
La mia Africa | Indice

Stefano Lo Verme