La mia Africa

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La mia Africa   Dvd La mia Africa   Blu-Ray La mia Africa
Un film di Sydney Pollack. Con Meryl Streep, Robert Redford, Klaus Maria Brandauer, Michael Kitchen, Malick Bowens.
Titolo originale Out of Africa. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 160 min. - USA 1985. MYMONETRO La mia Africa * * * 1/2 - valutazione media: 3,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

elgatoloco martedì 15 ottobre 2019
film romanticamente efficace quanto datato Valutazione 0 stelle su cinque

"Out of Africa"(1985, di Sydney Pollack, dal romanzo di Karen Blixen)è un film che, assieme alla descrizione, anche fotograficamente molto accurata, di un mondo(l'Africa è certamente tale)rappresenta un determinato contesto storico(siamo nell'epoca della Prima Guerra Mondiale), quando vigeva ancora un colonialism, quasi ai limiti dello schiavismo, ma anche la passione romantica"extra-coniugale"da parte di una donna, il che, anhce il più acceso romanticismo di orgine ottocentesca, anche in paesi più"evoluti"dell'Italia e/o della Spagna era difficilmente tollerabile o appena tollerato, dunque il film si inserisce nella trasposizione di classici letterati non in modo calligrafico, ma con l'attenzione decisiva verso varie tematiche, come del resto nellos stile di Pollack, uno degli autori cinematografici significativi del 1900. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
marcobrenni lunedì 12 febbraio 2018
spirito coloniale altoborghese in africa Valutazione 3 stelle su cinque

È un film decisamente romantico, forse troppo romantico per i nostri gusti postmoderni. Bellissime immagini dell'Africa, proprio come sarebbero piaciute ai romantici d'inizio Novecento, con tanto di glamour  in "very gentlemen style" dei tempi che furono. Non credo che ai giovani d'oggi un film del genere piaccia più di quel tanto, perché non corrisponde più alla nostra sensibilità disincantata d'un era ormai abituata ai viaggi di massa low cost in resort banalizzati sparsi ovunque attorno al globo terracqueo. Ma poi pure il rapporto sempre idillico coi neri sa tanto di artificioso, persino stucchevole-irreale. Le relazioni fra bianchi dell'alta borghesia british sempre perfettamente in tiro, con la popolazione indigena povera ma fiera e soccorrevole verso il "buon badrone bianco" oggi può persino urtare la nostra sensiblità opposta a certo romanticismo fuorviante d'antan. [+]

[+] lascia un commento a marcobrenni »
alberto pezzi domenica 19 giugno 2016
da vedere Valutazione 4 stelle su cinque

FILM BELLISSIMO. CHIARO. SETTE OSCAR NON LI VINCI A CASO. GRANDIOSO DA UN PUNTO DI VISTA FOTOGRAFICO, SCENOGRAFIA IMPERIALE, IL FILM RIESCE A COMUNICARE CON NITIDEZZA COS’E’ L’ AFRICA. IN QUESTA PELLICOLA TROVIAMO MOLTI INGREDIENTI: DRAMMATICITA’, AVVENTURA, AMORE, SOFFERENZA. PER ME MANCA UN OSCAR. NON E’ CHE ROBERT REDFORD SIA STATO INFERIORE ALL’ IMMENSA MERYL STREEP. DA UN PUNTO DI VISTA SENTIMENTALE IL FILM E’ EMOZIONANTE E COINVOLGENTE. LA REGIA DI SYDNEY POLLACK E’ MAGISTRALE. L’ IRONIA SI ALTERNA AL DRAMMA, L’ AMORE AL DOLORE. SI IDENTIFICANO DUE PERSONAGGI BEN DISTINTI E CARATTERIZZATI DA VALORI MOLTO PROFONDI. DUE COSE: LA PRIMA E’ CHE SICURAMENTE IN QUESTO FILM LA FIGURA DELLA DONNA E’ FINALMENTE PORTATA ALLA DIMENSIONE CHE MERITA, LA SECONDA E’ CHE NELLA PELLICOLA LA LIBERTA’ PERSONALE ASSUME UN RUOLO DA PROTAGONISTA. [+]

[+] lascia un commento a alberto pezzi »
ludwig1889 giovedì 24 settembre 2015
una stella sulla savana Valutazione 4 stelle su cinque

Maryl Streep si erge come un colosso micenico in questo classico anni ’80 firmato Sidney Pollack. Film che alterna il serio e il faceto, dalle atmosfere incantevolmente sospese fra storico e fiabesco, lascia estasiati per il rapsodico andirivieni tra pesante e leggero, scanzonato e concettuale, scherzoso e moralistico.

È ispirato alla storia (vera; la sceneggiatura è tratta dall’autobiografia della protagonista) di Caren Blixen (Streep), giovane nobildonna danese che, stanca delle buona società europea, decide di andare in Africa per celebrare un matrimonio di interesse con un amico (Brandauer). [+]

[+] lascia un commento a ludwig1889 »
gimbola domenica 28 giugno 2015
un film che ti trapassa il cuore Valutazione 4 stelle su cinque

Un film che ha vinto molti premi Oscar, a ragione. Un bellissimo sogno in Africa, una storia vera, un insegnamento per le donne, che non devono appoggiarsi ad un uomo, per esistere, ma devono cercare la loro via, in modo indipendente, senza dipendere dal lavoro del marito e farsi mantenere come "belle statuine" a casa. [+]

[+] lascia un commento a gimbola »
enzo70 sabato 27 settembre 2014
una lunga magia Valutazione 5 stelle su cinque

La mia Africa è una sorta di compendio del lavoro di un grande regista, Sydney Pollack, un grande attore, Robert Redford e della più straordinaria attrice contemporanea, Meryl Streep. E poi, a latere, Klaus Maria Brandauer. Bene regia straordinaria ed attori fantastici non bastano per dare il senso di ampiezza di questo film, uno dei pochi casi in cui il cinema riesce a rendere merito ad un bel libro, in questo caso quello di Karen Blixen. Ma la protagonista assoluta di questo film non è ancora stata citata, mentre è lei, si proprio lei, l’Africa, terra di tutti e di nessuno, di grandezze e di miserie, ultimo orizzonte per la civiltà, dove la natura trionfa. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
great steven mercoledì 30 luglio 2014
m. streep in un'africa ludica, magica e orgogliosa Valutazione 3 stelle su cinque

LA MIA AFRICA (USA/GB, 1985) diretto da SYDNEY POLLACK. Interpretato da MERYL STREEP – ROBERT REDFORD – KLAUS MARIA BRANDAUER – MICHAEL KITCHEN – MALICK BOWENS § Intelligente e romantico film che ripercorre la vita della danese Karen Blixen, futura scrittrice, che arriva a Nairobi dalla penisola natia per un matrimonio di convenienza con un barone tedesco rozzo e fatuo che la trascura. Tra le foreste tropicali e i deserti torridi e stepposi del Kenya si innamora di un avventuriero britannico idealista. Intanto conosce l’Africa e poco a poco matura, e il continente finora sconosciuto e inesplorato le offrirà alterne fortune e drammi reconditi e profondi. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
goldy lunedì 14 ottobre 2013
il film della vita Valutazione 5 stelle su cinque

Se ogni volta che mi capita di intercettare  la proiezione  saltabellando  con il telecomando e non tiesco poi più a staccarmene vuol dire che  il film è straordinario. Mi capia solo con pochi altri, Il teatro di Eduardo e certe commedie all'italiana.. E mi succede da  quasi trent'anni!!!!

[+] lascia un commento a goldy »
starbuck sabato 15 giugno 2013
mi inchino Valutazione 0 stelle su cinque

Siamo di fronte al film perfetto. Che altro dire...

[+] lascia un commento a starbuck »
claemarco lunedì 3 gennaio 2011
noiosissimo Valutazione 1 stelle su cinque

A PARTE IL PAESAGGIO......TUTTO IL RESTO è NOIA....................MAMMA CHE NOIA...CHE SECCATURA.....

[+] lascia un commento a claemarco »
pagina: 1 2 3 4 »
La mia Africa | Indice