Il cavaliere pallido

Acquista su Ibs.it   Dvd Il cavaliere pallido   Blu-Ray Il cavaliere pallido

eugen giovedì 18 maggio 2023
clint sempre, con un film emblematico. Valutazione 0 stelle su cinque

Avendo gi'acercato di commentare questo"Pale Rider", capolavoro di Clint Eastwood del 1985,quando, e'da ribadire Clint aveva gia'dato piu'volte voce al suo talento di regista, straordinario, mi limito a tre considerazioni: A) La favola.-calunnia per cui Clint sarebbe"id destra", o magari"fascista", non ha ragione d'essere, in quanto il grnade creatore di cinema esprime, qui come altrove, la sua insofferneza verso gli sfruttatori-in questo casoLaHood(Chris Penn intepreta il ruolo), vero e proprio sfurttatotre di questa non ben identificata localita'del"Far West", dove il proprietario di miniere te tychoon dlel'epoca continua ad angariare i poveri minatori. [+]

[+] lascia un commento a eugen »
giomo891 giovedì 15 settembre 2022
il mondo perfetto di eastwood. giomo891 Valutazione 3 stelle su cinque

Un gruppo di onesti cercatori d'oro dà molto fastidio ad un ricco uomo d'affari senza scrupoli che, con la violenza, spera di cacciarli. Ma arriva un predicatore solitario, che si mette dalla parte dei cercatori e li aiuta, a suon di pallottole e dinamite, a eliminare tutti i cattivi.

Anche qui è evidente il tema classico di tutta la filmografia di Eastwood di cui ho parlato, commentando i film western di Clint.
È una mia lettura, originale che io ho del suo Grande Cinema: eterna lotta tra il bene ed il male che lo sovrasta, con l'intervento di un "pareggiatore", appunto il Cavaliere Pallido, che qui da anche il titolo; ma questa particolarità l'ho riscontrata in molti altre pellicole di Eastwood. [+]

[+] lascia un commento a giomo891 »
elgatoloco sabato 15 gennaio 2022
presenza fantasmatica? Valutazione 0 stelle su cinque

"Pale Rider"(Clint Eastwood, soggetto e sceneggiatura di Billl Butler e Michael Sjyack,  1985), che in parte riprende temi e stilemi espressivi già cari al grande autore di cinema Eswood, dai personaggi inteprretati come attore nei film di Sergio Leone ma soprattutto in"High Plains Drifter"di 12 qnni prima,  racconta di un pistolero vendicatore e"predcatore" che, comparendo "misteriosamente"in una località mieraria, riesce a fare giustizia e a vendicare torti subiti dai cercatori d'oro legalmente insediati sul posto fino alla"resa dei conti"finale , facendo innamorare di sé sia la madre sia la figlia , dove la madre è fidanzata non ufficiale di un cercatore d'oro particolarmente attento alla moralità rpivata e pubblica, lasciando dietro di sè , appunto, un "alone di mistero"che rimnane tale fino alla fine del film, anzi diventa in qualche modo un"acme"nel finale. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
paolp78 mercoledì 2 giugno 2021
non all’altezza Valutazione 3 stelle su cinque

Una delle evoluzioni artistiche più stupefacenti della storia del cinema è quella che ha portato Clint Eastwood a trasformarsi da interprete iconico, ma di modesto talento, in uno dei massimi autori cinematografici americani ed internazionali.
Il percorso è stato molto lungo ed infatti i capolavori che lo hanno consacrato sono arrivati in età matura, soltanto a partire dai primi anni novanta; ciò premesso deve dirsi però che sebbene il livello delle prime pellicole firmate da Eastwood fosse decisamente non all’altezza, si scorgeva già allora un elemento fondamentale per la futura affermazione di Clint come regista, ovvero l’amore per il grande cinema classico e la sua profonda conoscenza. [+]

[+] lascia un commento a paolp78 »
elgatoloco lunedì 28 settembre 2020
western? a modo suo Valutazione 0 stelle su cinque

Questo"PAle Rider"(Clint Eastwood, 1985,soggetto e sceneggiatura di Michael Butler e Dennis e Dennis Shyak), più che un film western, usa il western come metafora della sopraffazione: l'industriale- latifondista che impedisce ai cercatori d'oro di avere il proprio"Sitz im Leben", ossia il luogo dove vivere, cercare l'oro, dunque lavorare, realizzarsi, è evdientemente il personaggio di sempre: l'accaparratore, il "vilain"organizzato, consapevolmente"cattivo"(anche nell'accezione etimologica, ossia "captivus", prigioniero della propria stessa cattiveria), impietoso, in quanto convinto di avere dalla sua la legge, in quanto ha il potere economico, Questa la legge del più forte, che può"configurarsi altrimenti", divenendo il capitalista senza scripoli, il petroliere, i feudatario senza vincoli di nessun tipo etc. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
giovanni sabato 16 novembre 2019
recitare senza recitare Valutazione 3 stelle su cinque

Clint Eastwod non recita. Sullo schermo è soltanto presente, impassibile, pietroso, sempre uguale a se stesso sia come il cavaliere (perché pallido?) di questo film, sia come ispettore di polizia, eccetera, eccetera ... Eppure cattura l'attenzione e l'interesse del pubblico che lo ama oltre i suoi meriti. Recita senza recitare. Vi pare molto? A me pare poco, ma lo vedo sempre con piacere. Quando si dice "fascino"!

[+] lascia un commento a giovanni »
dariolodi sabato 8 dicembre 2018
rumoroso Valutazione 2 stelle su cinque

Non si capisce da dove venga, che passato abbia, che ci faccia lì e perchè vada via. Forse il peggior film di Eastwood, un film senza capo nè coda, con un finale assurdo e sciocco. Non male, comunque, la regia e bravi gli interpreti. Scenggiatura da dimenticare.

[+] lascia un commento a dariolodi »
onufrio mercoledì 21 settembre 2016
lo chiamavano reverendo Valutazione 2 stelle su cinque

Ricercatori d'oro vengono messi alle strette da un ricco proprietario terriero che vuole impossessarsi anche delle loro terre, le persone stanno ormai per crollare di fronte alle continue intimidazioni, ma l'arrivo di un misterioso cavaliere pallido darà la forza agli uomini di non mollare e combattere per le proprie terre. Classico Western diretto ed interpretato da Clint Eastwood in un periodo ( anni 80) in cui il genere attraversava una fase di declino. Il personaggio del Cavaliere Pallido (chi è, da dove viene, cosa nasconde nel suo passato) è un omaggio ai film di Sergio Leone.

[+] lascia un commento a onufrio »
cincinnatimose lunedì 19 ottobre 2015
predones però col cav. pallido che..., mitico. Valutazione 5 stelle su cinque

che storia, il cavaliere pallido è il cavaliere pallido, non è il
parassita pallido..., quando scende in campo... nel paesino di
farabutti, non è che aspetta... che il brutto il buono e il cattivo facciano le
cose rischiando per lui che arriva si mette il tovagliolo pranzando come un
gorilla, perchè non si ricorderebbe neanche più d'essere il cavaliere pallido,
egli presentandosi vs la banda mette in moto
il proprio macchianemento
e non vuole gente in torno che dice, sono un cronista racconto
secondo l'etica del giornalista dell'informatore..., oppure fotografo filmo le
sequenze e racconto secondo l'andamento (delle altre persone)
no no, il cavaliere pallido è solo, perchè tutte le persone che lo
seguivano. [+]

[+] lascia un commento a cincinnatimose »
filippo catani giovedì 24 maggio 2012
un buon western Valutazione 3 stelle su cinque

Una tranquilla comunità di cercatori d'oro e continuamente vessata da un ricco proprietario che vorrebbe mettere le mani anche su quelle terre e relativi giacimenti. Ormati fiaccati dalle continue angherie subite, i cercatori otterranno un prezioso aiuto da un misterioso predicatore che prenderà le loro difese.
Un buon film diretto e interpretato da Clint Eastwood sempre a suo agio nella cornice western. Ottima la scenografia con dei bellissimi paesaggi mentre la trama del film è lineare e senza grandi scossoni. Forse un po' retorico in alcune sue parti e in alcune frasi (che però sono piuttosto tipiche del genere) però il film si lascia ampiamente guardare. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
pagina: 1 2 »
Il cavaliere pallido | Indice