La zona morta

Acquista su Ibs.it   Dvd La zona morta   Blu-Ray La zona morta
Un film di David Cronenberg. Con Christopher Walken, Brooke Adams, Martin Sheen, Herbert Lom, Tom Skerritt.
Titolo originale The Dead Zone. Drammatico, durata 103 min. - Canada, USA 1983. MYMONETRO La zona morta * * * - - valutazione media: 3,15 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Non certo il miglior Cronenberg Valutazione 0 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41450 | altri commenti e recensioni di Francesco2
lunedì 22 agosto 2011

Che cosa sia, o possa diventare, l'"Uomo-Macchina" è stato oggetto di più di un lavoro del regista canadese. In "Crash"l'incidente era un pretesto per parlare di sesso, mostrando la tensione a esso connessa come espressione della drammaticità umana (In generale), e conseguenza del trauma (Specifico): in "ExistenZ" i protagonisti erano artefici e vittime di un gioco più grande di loro, anche se alla fine l'istrionico regista non risparmiava una frecciata non solo a quel mondo(Troppo comodo), ma persino alla tensione che il film aveva creato. Questo, a quanto si nota, è un film "Su commissione" di ispirazione letteraria(Come altri prima citati). A ciò si potrebbe addebitare il suo parziale -ma in qualche punto sostanziale-fallimento del film. In cui Cronenberg, da un lato, aveva l'occasione nel lontanissimo '83, dove il "Commodore 64" era il computer più avanzato rispetto a quello "16", di soffermarsi sul traumaticissimo incidente(Ancora!), che apporta una nuova sensibilità, per percepire cose che non appartengono soltanto alla dimensione temporale presente. Forse allora Johnny è più che altro un uomo migliore rispetto a prima, ancora più che un "Congegno umanizzato"(O viceversa). Purtroppo, però-Questo è forse il punto sostanziale- in un film dal macabrissimo titolo "La zona morta", di macabro c'è poco o quasi nulla. Se non pensiamo alle scene "naziste", ", la cosa si riduce ad un "Dialogo mancato" del dottore con la madre... C'è una considerazione come "Non era destino", segno che il regista si e ci interroga anche in scene relativamente anodine, ma nulla di nulla per il resto. Forse una certa sensibilità è assente solo in apparenza, mentre in realtà C. , in sequenze in cui mette alla berlina senza moralismi la politica all'americana del "Porta a porta", resta pur sempre lui. Tuttavia vari personaggi rappresentano appunto un quadretto, fatto di genitori eternamente comprensivi ed un medico che non aggiunge molto altro: parlando di titoli ben più recenti, siamo distanti dai genitori (Magari troppo) caricaturali dell'ottimo "American Life", come dal complesso -Anche se non in apparenza- rapporto medico"Paziente"vistonell'eccellente "Discorso del re". E pochissimo aggiunge anche la caricatura(?) della televisione. Se si ha l'impressione che tutto funzioni lo stesso, è sostanzialmente perché Cronenberg mostra un interesse non da lacrima facile, alla "Rain Man", per il ruolo da "Diverso" di Johnny: autentico, nonostante il personaggio un pò stereotipato del padre, è il rapporto che instaura col ragazzino (altro che "Un mondo perfetto" di Eastwood). Come lo è anche, parzialmente, il suo rapporto col medico citato. Ma ancor più autentico è Johnny quando pone a sè stesso, al medico-Ancora- ed anoi, una domanda esistenziale: possiamo noi decretare la morte di un essere umano, qualora siamo consapevoli che questto eviterà disastri futuri? E' qui che il film è politicamente scorretto, come lo era stato quando il padre del ragazziono non gli aveva neanche telefonato per scusarsi, ed i rapporti con quella famiglia non si erano ricuciti:l'imbarazzo di Johnny, pebnsandoci bene, era simile o uguale a quello del medico con la madre. Con un finale _Neanche del tutto, poi- a sorpresa, Cronenberg sembra contraddire sé stesso: ci parla più di una volta di destino, poi non esclude che possiamo cambiarlo. Ma forse lascia un fondo di speranza: gesti incredibili possono ancora generare bene ,quando e se troviammo il coraggio di compierli.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
La zona morta | Indice

1° | vincy 65