Il verdetto [2]

Acquista su Ibs.it   Dvd Il verdetto [2]   Blu-Ray Il verdetto [2]
Un film di Sidney Lumet. Con Jack Warden, James Mason, Charlotte Rampling, Paul Newman, Edward Binns.
Titolo originale The Verdict. Drammatico, durata 129 min. - USA 1982. MYMONETRO Il verdetto [2] * * * 1/2 - valutazione media: 3,56 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Oggi Voi siete la Legge Valutazione 5 stelle su cinque

di Ettore

mercoledì 7 aprile 2021

Grandissimo film da vedere e rivedere per sentirsi migliori e forse anche per diventarlo. Paul Newman è un avvocato in disarmo, sgangherato e beone che si trascina tra il flipper, le bevute e le chiacchiere al bar; forse va anche a vedere i lavori pubblici in strada. Un suo amico ed ex collaboratore gli propone un caso di malasanità in cui una ragazza incinta si è ritrovata senza bimbo e ridotta come un vegetale a causa di un probabile errore della clinica, gestita dalla Curia, dove si era recata per essere assistita. Dopo tentennamenti accetta il caso e dopo avere visto lo straziante spettacolo della donna a letto incosciente comincia per lui il percorso di riabilitazione e redenzione. Rigetta ogni accordo e transazione e da questo momento tutti si coalizzano contro di lui; il potente studio legale della parte avversa fa sparire il suo testimone principe, il giudice antipatico e parziale lo avversa, persino il cognato della assistita lo aggredisce e lo insulta, la bella donna conosciuta al bar e di cui si stava innamorando si rivela al soldo della parte avversa. Ma lui va avanti determinato a fare la cosa giusta, intuisce o fiuta l’unico dettaglio vincente e convoca il relativo testimone. Ma il giudice corrotto ed infame fa defalcare la testimonianza decisiva e la parola passa infine ai giurati. Proprio quando tutto sembra crollargli addosso, sprofondato negli abissi dello sconforto e nell’apatia dello sconfitto, si riscuote e pronuncia una arringa breve e ficcante, che passerà alla storia per la frase “OGGI VOI SIETE LA LEGGE !!!” che è parente della frase da lui pronunciata in un’altro film “la Giustizia è schiava della Legge”. Non si può annullare la Verità che si è già manifestata nè ridurla a mero artifizio processuale, quindi la Giuria decide per la colpevolezza dei medici e per un risarcimento milionario. L’Avvocato è vincente, ma nelle scene finali, quando l’innamorata si decide a chiamarlo al telefono, lui non risponde, scoprendo che la vittoria ha un gusto amaro. Ma forse chissà risponderà ed una nuova storia potrebbe sbocciare. A chi dice che nella realtà la Giustizia non funziona così, rispondo: no che non funziona,  SIAMO NOI CHE DOBBIAMO FARLA FUNZIONARE!

[+] lascia un commento a ettore »
Sei d'accordo con la recensione di Ettore?

Il verdetto [2] | Indice

1° | vincenzo carboni