Signore e signori, buonanotte

Acquista su Ibs.it   Dvd Signore e signori, buonanotte   Blu-Ray Signore e signori, buonanotte
Un film di Luigi Comencini, Mario Monicelli, Nanni Loy, Ettore Scola, Luigi Magni. Con Nino Manfredi, Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi, Paolo Villaggio, Adolfo Celi.
Commedia, durata 119 min. - Italia 1976. MYMONETRO Signore e signori, buonanotte * * * - - valutazione media: 3,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

nico mercoledì 8 agosto 2007
amaro e profetico. Valutazione 3 stelle su cinque

Film ad episodi che dipinge in modo grottesco gli scenari di una Italia marcia. Si ride amaramente soprattutto quando si calca la mano su Napoli, amministrata da quattro balordi che non si vergognano di nulla, anzi accettano di buon grado l'aggettivo loro dato di fetentoni ( dicono che dà colore...) ed alla fine si mangiano pure il plastico della città in studio, come hanno fin allora fatto coi soldi da loro gestiti. Ancora a Napoli un bambino, primo di 9 figli, esausto di vedere la sua città ormai irrecuperabile dove i soprusi sono all'ordine del giorno, dove i suoi coetanei giocano sulla spiaggia lurida e spappolano su una porta in legno dei ratti, e sfiancato anche della situazione in casa, decide di suicidarsi (rimbombano, ad amplificarne il contrasto, le parole poco prima pronunciate dal cardinale, che critica ogni forma contraccettiva ed invita anzi a moltiplicarsi). [+]

[+] lascia un commento a nico »
ipno74 mercoledì 2 marzo 2011
comicità e cinismo Valutazione 4 stelle su cinque

Il film tocca tutti gli argomenti possibili cari a noi italiani.
Dalla politica, alla religione, a razzismo, alla solitudine, alla corruzione.
Girato egregiamente dai registi anni '70, la sceneggiatura sembra profetizzare la vita dei nostri giorni, o più che profetizzare, ci da la sensazione orribile che nulla sia cambiato da 40 anni a questa parte.
Tognazzi che fa la parte di un pensionato che tira avanti con poco più di 30 mila lire al mese.
Manfredi che pur di fare il papa si finge malato.
Gassman eccezionale nella parte dell'agente segreto.
I 4 politici napoletani ...
Il film ci lascia un soriso amaro in bocca e credo che sia stato questo l'intento dei 5 registi. [+]

[+] lascia un commento a ipno74 »
paochi martedì 13 agosto 2013
la satira italiana ai suoi (amari) vertici Valutazione 5 stelle su cinque

Bastano 2 ore per innamorarsi di questo gioiello della nostra cinematografia. Minuti in cui un manipolo ben organizzato di registi ed attori già affermati disegna l'Italia di allora (e di oggi) con battute graffianti, immagini evocative e divertimento sempre sostenuto da amore per il proprio paese. "Signore e signori, buonanotte" si muove così all'interno di un TG3 immaginario (allora ancora non esisteva) il cui conduttore/giornalista (un Mastroianni divertito e divertente), accompagnato dalla sua dolce vallettina (una Guerritore tutta miciosa), lancia servizi, propone interviste, legge notizie che portano alla visione dei tanti episodi in cui il film è realizzato. A distanza di tanti anni quasi tutti gli episodi sono di una sconcertante aderenza alla realtà attuale. [+]

[+] lascia un commento a paochi »
eugen domenica 24 settembre 2023
satira rabbiosa. bene, quello che ci vorrebbe anco Valutazione 0 stelle su cinque

Come e'da rimpiagere questo cinema degli anni 1970, duro, spietato, accusatore anche in forma satirica, "cattiva". In particolare questo"Signore e signori, buonanotte!"(1976, scritto e diretto collettivamente da Age, Benvenuti, Luigi Comencini, De Bernardi, Nanny Loy, Ruggero Maccari, Luigi Magni, Mario Monicelli, Ugo Pirro,, Scarpelli, Ettore Scola)a a episodi, smaschera e"ridendo castigat mores", per citare una famosa"formula".  Decisamente tutti gli episodi convincono, ma in particolare"Lezione d'inglese", dove, a fronte dell'onnipresenza della  CIA, si ventila la possibilita' che, nella"Spy-War"qualcuno abbia piu'pregnanza e anteveggenza della stessa CIA, nonsotante la striapotenza di questa. [+]

[+] lascia un commento a eugen »
great steven venerdì 26 dicembre 2014
satira prolissa e molti episodi non tutti felici. Valutazione 2 stelle su cinque

SIGNORE E SIGNORI, BUONANOTTE (IT, 1976) diretto da LUIGI COMENCINI, NANNI LOY, LUIGI MAGNI, MARIO MONICELLI & ETTORE SCOLA. Interpretato da PAOLO VILLAGGIO, NINO MANFREDI, ANDREA FERREOL, MARIO SCACCIA, UGO TOGNAZZI, VITTORIO GASSMAN, MONICA GUERRITORE, MARCELLO MASTROIANNI, SENTA BERGER, ADOLFO CELI, CARLO CROCCOLO, EROS PAGNI, CAMILLO MILLI, GIANFRANCO BARRA
Prodotto in cooperativa (la 15 maggio) fra sceneggiatori e registi, è un film strutturato in quattordici episodi non superiore alla media, tutti collegati dalla labile saliva di una giornata televisiva e completamente presentati come fossero autentici fatti di cronaca. Il capitolo più ameno, di taglio neorealista, è quello napoletano (“Sinite parvulos”) sulla povertà proletaria dei sobborghi e delle troppe tasse da pagare in cui Villaggio, nei panni del feroce e anticonvenzionale professor Schmidt (un rifacimento praticamente identico di Kranz) propone, come già aveva pensato e scritto Jonathan Swift, di mangiare i bambini poveri in eccedenza. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
Signore e signori, buonanotte | Indice

1° | nico