L'inquilino del terzo piano

Acquista su Ibs.it   Dvd L'inquilino del terzo piano   Blu-Ray L'inquilino del terzo piano

SENZA FINE Valutazione 5 stelle su cinque

di Gisele

domenica 22 gennaio 2012

Il tutto è ambientato a Parigi,ma non nella Parigi che siamo abituati a vedere,ma in una Parigi claustrofobica. Il regista,Roman Polanski,riesce ad occludere anche le riprese girate all'aperto,non dando allo spettatore la possibilità di riprendere fiato,neanche per un istante. Il protagonista della pellicola è Trelkovski,impiegato polacco,che si trasferisce nell'appartamento che era stato precedentemente occupato da una certa Simone Chule,giovane donna gettatasi dal terzo piano. Da questo momento il giovane polacco,naturalizzato francese,dovrà fare i conti con dei vicini a dir poco grotteschi. Quei 50mq di pura follia rappresentano la psiche stessa del protagonista. E' proprio attraverso l'appartamento che Trelkovski assiste,dapprima in modo del tutto passivo,più tardi sempre più attivamente,al fagocitamento del suo stesso io. Con un elaborato ed elegante gioco di specchi Polanski non solo ci tiene bramosi ed allarmati per tutto il film,ma ci mette di fronte alla morte di Trelkovski ed alla "reincarnazione" di Simone. La prigionia è spesso presente in questo capolavoro psicologico. Lo stesso Trelkovski è prigioniero di se stesso;è un uomo impacciato e rigido che possiede un'indole fortemente remissiva. Egli ci dice tutto di sè: chi è,chi sono i suoi amici,qual è il suo lavoro,che sigarette fuma (o fumava?!?),prima di scomparire in un urlo. La scena finale è una ripetizione schizoide che ci catapulta in una ciclicità reiterata e crudelmente infinita.

[+] lascia un commento a gisele »
Sei d'accordo con la recensione di Gisele?

L'inquilino del terzo piano | Indice

Chiara Renda