Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto

Acquista su Ibs.it   Dvd Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto   Blu-Ray Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto
Un film di Lina Wertmüller. Con Giancarlo Giannini, Mariangela Melato, Eros Pagni, Isa Danieli, Riccardo Salvino.
Commedia, durata 125 min. - Italia 1974. MYMONETRO Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto * * * - - valutazione media: 3,43 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Capolavoro di recitazione soprattutto Valutazione 4 stelle su cinque

di marcobrenni

Feedback: 4373 | altri commenti e recensioni di marcobrenni
sabato 15 agosto 2020

L'ho rivisto il 14 agosto 2020 in TV,  ed è un film che non invecchia mai con gli anni, né perde di senso e di valore. Ricorda un periodo ove la classe chic borghese parlava con la R moscia e se la tirava come non mai, mentre il proletariato arrancava frustrato dalle sopercherie esibizioniste dell'  '"upper class". Riflette in pieno il clima degli anni'70 ove ci fu una nuova fiammata di lotta di classe, oggi ormai quasi spenta: non perché non ci siano più in giustizie sociali, anzi (!), ma perché il cosidetto proletariato appare disorientato fra sinistra e destra: infine deluso dalle troppe chiacchiere intellettuali della sinistra, oggi sovente vota la Lega di Salvini. E poi il proletario ora non sente più di appartenere ad una sottoclasse magari operaia, ma ambisce ad appartenere al comune ceto medio, anche se inferiore, che ormai fagocita quasi tutti noi,  eccetto la ridotta schiera dei miliardari del tutto irraggiungibili. Lina Wertmüller ha dato briglia sciolta alla sua creatività, mettendo in luce non solo la lotta di classe, ma anche le frustrazioni sessuali cui la società quasi ci obbliga. Insomma l'amor bruto, quello scatenato che dà sfogo a tutte le fantasie sessuali represse, qui è messo in scena con rara maestria, anche se può urtare la nostra sensibilità egualitaria e "politicallay correct". Un film del genere oggi susciterebbe le ire delle femministe che non vogliono ammettere che le fantasie sessuali femminili spesso sono proprio quelle messa in scena tra il "Terrone" brutale e la signora milanese snob, isolati per caso dal resto del mondo su un atollo selvaggio. Insomma il luogo dove si può dare libero sfogo alla nostra repressa animalità! Eccellenti sia la Melato che Giannini per questo ruolo atipico, politicamente scorrettissimo (!) ma freudianamente molto sincero.
L'uomo  macho dominatore-brutale ma poi anche tenero e la donna resa sottomessa dopo strenue lotte e botte da orbi, ma che finalmente vive appieno le sue fantasie sessuali proibite e represse. Ottimo non solo per la critica sociale, ma pure dal lato psicanalitico-psicologico del profondo. Forse c'è qualche brutalità e botta di troppo, ma tutto sommato è un gran film, molto sincero, divertente e fuori da ogni ipocrisia. Risulta infine evidente che la fusione fra classi sociali così diverse è del tutto impossibile, soprattutto se c'è di mezzo il grande privilegio e lo status sociale.
Marco Brenni

[+] lascia un commento a marcobrenni »
Sei d'accordo con la recensione di marcobrenni?

Ultimi commenti e recensioni di marcobrenni:

Vedi tutti i commenti di marcobrenni »
Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto | Indice

1° | roberto m.