Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto

Acquista su Ibs.it   Dvd Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto   Blu-Ray Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto
Un film di Lina Wertmüller. Con Giancarlo Giannini, Mariangela Melato, Eros Pagni, Isa Danieli, Riccardo Salvino.
Commedia, durata 125 min. - Italia 1974. MYMONETRO Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto * * * - - valutazione media: 3,43 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

formidabili quegli anni Valutazione 4 stelle su cinque

di RAFFELE

Feedback: 1646 | altri commenti e recensioni di RAFFELE
martedì 15 agosto 2017

formidabili, perché c'era quello scontro di classe che sembrava vero e semplice, patrizi e plebei. perché il sangue del popolo era ancora rosso e forte, come sprizza dagli occhi di Giannini. quel popolo era genuinamente maschilista, come gli arabi di sempre, dai tempi di Cristo ad oggi. la Wertmuller sembra quasi compiacersi di quell'animale ignorante, chissà, forse perché era autentico, forte, a tratti epico. esisteva più dei ricchi come Raffaella, petulante, insopportabile, fragilissima al primo colpo di pietra di una situazione in cui i soldi non servono più. il vero uomo, la puttana, la madre di famiglia: era iniziata da poco la devastazione che li avrebbe sciolti nel nulla, che non è ancora compiuta del tutto, aleggiano come fantasmi. oggi non ci si può più consegnare all'ideologia per proteggersi in un panno caldo dalla paura che il mondo sia il regno del profitto e della forza. credo non ci sia dubbio che quando Gennarino maledice quel mare traditore "che una volta gli fu amico" vogliamo bene a lui e non a Raffaella, perché, l'ho già detto, lui, tutti quelli come lui e la loro cultura inossidabile esistevano veramente, dei ricchi come Raffaella esistevano i soldi, oggi restano le idee e principi da provare ad incarnare nelle genti ogni giorno, aumenta la la fatica del vivere. formidabili quegli anni per merito della Melato e di Giannini, attori stupendi.

[+] lascia un commento a raffele »
Sei d'accordo con la recensione di RAFFELE?

Ultimi commenti e recensioni di RAFFELE:

Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto | Indice

1° | roberto m.