Il padrino - Parte II

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il padrino - Parte II   Dvd Il padrino - Parte II   Blu-Ray Il padrino - Parte II
Un film di Francis Ford Coppola. Con Robert De Niro, Al Pacino, John Cazale, Robert Duvall, Diane Keaton.
Titolo originale The Godfather, Part II. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 185 min. - USA 1974. MYMONETRO Il padrino - Parte II * * * * - valutazione media: 4,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il padrino specchio della vita Valutazione 5 stelle su cinque

di Luca brasi

martedì 26 giugno 2012

Erroneamente scambiato per un gangster movie, il Padrino, in tutta la sua serie, e' in realtà' la piu' lucida rappresentazione cinematografica del dramma della vita contemporanea. Nel racconto della storia della famiglia Corleone infatti, troviamo tute le paure e tutti i desideri che condizionano la vita dell' uomo moderno.Il retaggio famigliare, da cui sembra impossibile, e in ogni caso, rendersi indipendenti,il rapporto uomo donna che, nonostante le apparenze,non riesce a completare un reale progresso , ma piu' di ogni altra cosa descrive i rapporti sociali del' uomo, quasi sempre conflittuali,destinati quasi nella loro interezza a trasformarsi in una continua lotta .La storia che qui viene rappresentata, tra l'altro, vede come protagonista un uomo di talento,di grande intelligenza e con mezzi pressoché' illimitati,.Michael Corleone in realta',e contrariamente a quanto si possa credere , non ha alcun interesse verso il denaro, l' unica cosa che veramente gli interessa e' il potere.Riuscire a spiegare il perché' di questa ossessione non e' nelle facoltà' di chi scrive, certamente il nostro personaggio cerca di colmare in questo modo i vuoti che ha dentro di s'è,costruendosi una megalomania che per molto tempo ,nella sua vita, non c'era neppure.Tali atteggiamenti ,nella vita,possono avere naturalmente i piu' diversi epiloghi,ma, nel caso del nostro protagonista,il prezzo da pagare per la sua dissoluta condotta sara' altissimo.Paradossalmente,Michael perderà' tutto quello per cui credeva di vivere, famiglia in testa.O non era quello per cui viveva?

[+] lascia un commento a luca brasi »
Sei d'accordo con la recensione di Luca brasi?

Il padrino - Parte II | Indice

1° | alex41