Il padrino - Parte II

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il padrino - Parte II   Dvd Il padrino - Parte II   Blu-Ray Il padrino - Parte II
Un film di Francis Ford Coppola. Con Robert De Niro, Al Pacino, John Cazale, Robert Duvall, Diane Keaton.
Titolo originale The Godfather, Part II. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 185 min. - USA 1974. MYMONETRO Il padrino - Parte II * * * * - valutazione media: 4,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il capolavoro della storia di un'eredità pesante Valutazione 5 stelle su cinque

di Nathan

domenica 11 febbraio 2007

Il Padrino parte II resta sicuramente più impresso nella memoria rispetto al primo episodio.E questo grazie alla prova superlativa dei due migliori attori del mondo,che incarnano al meglio i sentimenti di Vito e Michele Corleone. De Niro imprime uno stupendo ritratto del giovane Don Vito:pacifico uomo di famiglia e al tempo stesso freddo e spietato nei suoi delitti (che rimangono impressi nella memoria dello spettatore),la sua freddezza e la sua calma apparente possono esplodere da un momento all'altro in nome degli interessi della famiglia. Pacino è magistrale nell'interpretare un Micheal incerto,che nasconde la sua insicurezza dietro a una maschera di spietatezza;ma dai suoi occhi,anche nei momenti delle decisioni più critiche,quando decide di tagliare tutti i ponti attorno a sè,emerge il rimpianto per quella famiglia che non è riuscito a creare,al contrario proprio di suo padre,le cui prime imprese si intrecciano ad incastro con le sue in un meccanismo che Coppola rende perfetto. Il padrino parte seconda non è solo un film sulla mafia,ma l'amaro e drammatico ritratto psicologico di un uomo che ha un'eredità troppo pesante da portare sulle spalle. Micheal non finisce per essere schiacciato da questo peso,perchè trasforma la sua insicurezza in una spietata freddezza che non risparmia neppure suo fratello.Bellissima la scena del bacio di giuda e quella dell'abbraccio al funerale di Mama Corleone.Il tragico finale ci rivela la verità:Micheal è rimasto incastrato in un meccanismo,è partecipe di un'eredità di cui si voleva liberare,ma più forte in lui è stato il richiamo del sangue,per cui paradossalmente lo studente zimbello della famiglia si trasforma nel più spietato erede di Vito Corleone.Film stupendo.Vorrei spendere ancora qualche parola su John Cazale,l'attore che interpreta Fredo,un grande attore che forse è morto troppo presto e di cui nessuno si ricorda.

[+] lascia un commento a nathan »
Sei d'accordo con la recensione di Nathan?

Il padrino - Parte II | Indice

1° | alex41