Sussurri e grida

Acquista su Ibs.it   Dvd Sussurri e grida   Blu-Ray Sussurri e grida
Un film di Ingmar Bergman. Con Harriet Andersson, Ingrid Thulin, Erland Josephson, Liv Ullmann.
Titolo originale Viskningar och rop. Drammatico, durata 91 min. - Svezia 1973. MYMONETRO Sussurri e grida * * * * - valutazione media: 4,22 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

onufrio mercoledì 12 ottobre 2016
la sofferenza dell'anima e del corpo Valutazione 3 stelle su cinque

Donna malata da tempo di un male incurabile, viene accudita dalle due sorelle e dalla governante Anna in una straziante atmosfera dove i Sussurri e le Grida animano l'enorme e lussuosa dimora in cui vivono le quattro donne. Agli uomini in questo film spetta un ruolo secondario, sono i mariti delle due sorelle ed il Dottore che visita Agnese, la povera sorella malata. Nel calvario della malattia, Karin e Maria ripensano al passato, vecchi ricordi che narrano il proprio disagio nel vivere, la sorella malata invece ricorda sempre la madre in una sorta di odi et amo.

[+] lascia un commento a onufrio »
il befe sabato 7 marzo 2015
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

bello

[+] lascia un commento a il befe »
garancebp giovedì 4 settembre 2014
il colore dell'anima Valutazione 5 stelle su cinque

“Tutti i miei film possono essere immaginati in bianco e nero, tranne che Sussurri e grida. Nella sceneggiatura, dico di aver pensato al colore rosso come all’interno dell’anima”. Ingmar Bergman parla di Sussurri e grida come di un film pensato “in rosso”, girato all’interno dell’anima. Ed è in una casa rivestita di rosso che si svolge l’intera scena, come in un teatro, e si muovono i personaggi. Quattro donne e la presenza soffocante, respinta, sentita della morte: Agnes (Harriet Andersson), malata, sta per morire; si affida alla cura delle sorelle Karin (Ingrid Thulin) e Maria (Liv Ullman) e della loro domestica Anna (Kari Sylwan). [+]

[+] lascia un commento a garancebp »
alfa999 giovedì 14 agosto 2014
diamante. Valutazione 5 stelle su cinque

Immenso capolavoro di Bergman.
Straordinaria riflessione sulla brutalità e l'ipocrisia così potenti nel complesso dei rapporti sociali attualmente dominanti.
Delle tre sorelle protagoniste della narrazione la più viva si rivela essere puntualmente la meno inserita nella "normale società": si tratta di un isolamento profondamente classista e quindi parziale ma notevole.
A prescindere dal limite strutturale del contesto rigidamente borghese è apprezzabile la constatazione secondo la quale Agnese immersa nella patologia mortale è effettivamente molto più viva delle sorelle formalmente più sane di lei ma profondamente immerse nella vera morte della ipocrisia e delle maschere del classico individualismo borghese e della logica spietata della morale come merce nel mondo delle merci. [+]

[+] lascia un commento a alfa999 »
noia1 domenica 10 agosto 2014
“sto soffrendo tanto” Valutazione 4 stelle su cinque

Tre sorelle si ritrovano nella stessa casa, una di loro sta male e bisogna accudirla, si diramano tre modi di essere completamente differenti. Il solito intenso Bergman, immagini che dicono più di mille parole e silenzi struggenti che immergono nell’angosciante clima (paradossalmente) di solitudine che aleggia per la casa. Tre sorelle così vicine e con le quali la più piccola ha i suoi ricordi migliori, un rapporto indissolubile che però rivela la sua fragilità al primo momento di difficoltà, niente è lasciato al caso, i colori e le immagini bellissime ed emblematiche sono fondamentali alla comprensione di tutta la vicenda. Una specie di dimostrazione, la farsa di un esperimento sociale; prese tre sorelle che si amano si pone che una di esse si ammali inscenando le reazioni e i comportamenti conseguenti non solo delle sorelle ma anche di tutti coloro che stanno attorno all’ammalata. [+]

[+] lascia un commento a noia1 »
lucaguar sabato 18 gennaio 2014
il bergman più complesso: lascia senza parole Valutazione 5 stelle su cinque

"Sussurri e grida"  è senza dubbio uno dei film più complessi da analizzare di Bergman. Lascia veramente senza parole, per tutta la durata di questa pellicola si è travolti da un uragano di sensazioni, dubbi e ambiguità che compongono una maestosa analisi spirituale-psicologica dell'essere umano (nello specifico rappresentata attraverso l'unverso femminile) davanti alla quale, per quanto mi riguarda, la razionalità deve, almeno in parte, abdicare. L'unica via per farsi veramente trasportare ed arricchire da questa straordinaria opera è lasciarsi prendere dalle sensazioni che in quel momento giungono nell'anima senza chiedersi troppo che cosa volesse dire Bergman o che significato avesse per lui questo o quel simbolo: ognuno può interpretare la marea di sfumature emozionali che si trova davanti nel modo che sente più vicino alla sua sensibilità e, solo in parte, alla sua razionalità. [+]

[+] lascia un commento a lucaguar »
luca scial� martedì 16 luglio 2013
il rosso della passione soffocata Valutazione 3 stelle su cinque

Agnese è malata di cancro, e ad assisterla ci sono le due sorelle, Karin e Maria, e la fedele governante, Anna. La quale risulta essere quella che davvero le sta vicino. In quei giorni di massima sofferenza, ad ognuna di loro vengono in mente ricordi del passato, tutti truci e tristi. La morte di Agnese è come un sottile filo rosso che unisce la loro tristezza.
Film dall'alto potenziale espressivo, crudo, drammatico. La vita di quattro donne infelici per motivi diversi: una vita che sfuma, una figlia morta precocemente, matrimoni infelici. Il triste capezzale di Agnese rievoca in loro i momenti più bui e tristi della loro esistenza. La morte libera Agnese, ma non chi è rimasto in vita.

[+] lascia un commento a luca scial� »
kegoba giovedì 11 luglio 2013
informazione Valutazione 0 stelle su cinque

Qualcuno può dirmi come si fanno a leggere le recensioni complete su "Sussurri e grida" fatte da Pasolini, Truffaut ecc.?
Grazie!

[+] lascia un commento a kegoba »
salvo mercoledì 29 febbraio 2012
appunti sparsi dopo la visione di sussurri e grida Valutazione 5 stelle su cinque

Lo spettatore per riuscire a penetrarne la più intima essenza non deve fare altro che dare ascolto ai semplici suggerimenti che, durante tutto il corso della visione, gli deriveranno solo dai sussulti della sua anima. Giovanni Grazzini, nel suo “Gli anni settanta in cento film”, scrive: "Per sentire “Sussurri e grida” basta fornirsi di occhi limpidi e trepido cuore”. Assistita dalle sue due sorelle Karin e Maria e da una governante Anna, Agnes è ammalata di cancro, e ne morirà, in una villa alla periferia di Stoccolma. Tessuto, anzi ricamato, con sapienza, pazienza e rigore visivo, rispettando uno schema simmetrico, quasi matematico: quattro interpreti femminili contro quattro interpreti maschili; tra le quattro donne, due forti (la malata e la serva) contro altre due deboli (le due sorelle di Agnes). [+]

[+] lascia un commento a salvo »
oblivion7is venerdì 26 agosto 2011
dissolvenza in rosso. Valutazione 4 stelle su cinque

Antefatto: Un mio amico è un incredibile fan di Bergman. Una volta mi fa "Ehi, qual è il tuo preferito suo?" "Di chi?" "Di Bergman!" "Bergman chi?" "Come!!?!?!! NON SAI CHI È BERGMAN! SUVVIA!" e mi descrisse essenzialmente tutti i suoi film. Io rimasi colpito dalle sue descrizioni, in particolare quella di questo e de "Il Settimo Sigillo" che comunque conoscevo per fama. Vista la pesantezza del regista svedese narratami dal mio amico, ho sempre rimandato la visione delle sue pellicole. Poi, mi sono fatto coraggio e ho visto questo. Dunque.
Questo film mi ha colpito per la sua rappresentazione dell'uomo e della realtà, in modo scarno e crudele, crudo e passionevole, senza Dio nella maniera più assoluta. [+]

[+] lascia un commento a oblivion7is »
pagina: 1 2 3 »
Sussurri e grida | Indice