C'era una volta il West

Acquista su Ibs.it   Soundtrack C'era una volta il West   Dvd C'era una volta il West   Blu-Ray C'era una volta il West
Un film di Sergio Leone. Con Charles Bronson, Henry Fonda, Claudia Cardinale, Jason Robards, Gabriele Ferzetti.
Western, Ratings: Kids+13, durata 175 min. - Italia 1968. - Cineteca di Bologna MYMONETRO C'era una volta il West * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

confronti… Valutazione 5 stelle su cinque

di RobyWanKenoby

Feedback: 214 | altri commenti e recensioni di RobyWanKenoby
venerdì 7 gennaio 2011

che sciocchezza: sono più buoni gli gnocchi al gorgonzola, le mozzarelline di bufala di Battipaglia o i Profiteroles? In comune hanno solo le forme rotonde.
Fellini prima che regista è un artista internazionale, non si può paragonare a nessuno, tutt'al più a se stesso; come Picasso.
Rossellini è il precursore di quello che molto dopo di lui si sarebbe chiamato docu-fiction, anche se il suo era molto più "docu" e quello di adesso è molto più "fiction", e si vede.
Leone è il più grande autore italiano di spettacolo cinematografico di tutti i tempi, ed uno dei più grandi a livello internazionale. Ha ispirato i più spettacolari registi anglosassoni, suoi contemporanei e successivi: Sam Peckinpah, John Woo, Martin Scorsese, Brian De Palma, Quentin Tarantino, Steven Spielberg, Robert Zemekis e – ovviamente, e ci mancherebbe altro – Clint Eastwood, ed è stato interpellato da Stanley Kubrik sul set di Barry Lyndon per un "consulto" sull'abbinamento di musica con immagini. Avete capito bene, Stanley Kubrik. Senza Sergio Leone non il cinema italiano, ma quello Holliwoodiano forse sarebbe stato diverso.
Se a Farinotti non piacciono Leone e Morricone – e forse tutto il cinema spettacolare – è un problema suo. Ci sono quelli che odiano divertirsi, sapete? Per quanto mi riguarda Morricone è uno dei due grandi musicisti italiani del '900. Fra qualche anno, quando non ci sarà più, lo diranno tutti. Ah… l'altro è Puccini.

[+] lascia un commento a robywankenoby »
Sei d'accordo con la recensione di RobyWanKenoby?

Ultimi commenti e recensioni di RobyWanKenoby:

C'era una volta il West | Indice

1° | rosso werner