Il laureato

Acquista su Ibs.it   Dvd Il laureato   Blu-Ray Il laureato
Un film di Mike Nichols. Con Dustin Hoffman, Anne Bancroft, Katharine Ross, William Daniels, Murray Hamilton.
Titolo originale The Graduate. Drammatico, durata 105 min. - USA 1967. MYMONETRO Il laureato * * * 1/2 - valutazione media: 3,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quando il sentimento supera ogni giudizio critico. Valutazione 5 stelle su cinque

di francescoterranegra94

Feedback: 206 | altri commenti e recensioni di francescoterranegra94
martedì 1 ottobre 2013

Come vedete, sono uno di quelli che reputano questo film un capolavoro, ed ho i miei motivi. Innanzitutto Dustin Hoffman all'esordio, è il film che ha lanciato una delle star della "nuova Hollywood". Un Dustin Hoffman sincero e innamorato, non solo di Elaine(Katharine Ross), ma anche del suo mestiere - e questo verrà poi fuori con il tempo -. Altro punto forte del film sono le musiche (non originali), perfettamente inquadrate nel contesto sociale in cui si sviluppa la vicenda: Siamo nel '67, anno di ribellione negli USA (ricordiamo il Vietnam, i concerti di Woodstock, ecc ecc). Simon & Garfunkel ci accompagnano dall'inizio con una meravigliosa "The Sound of Silence", fino alle scene finali, con l'allegra "Mrs. Robinson" per poi richiudere ancora con "the sound of silence", questa volta emblematica! Finale aperto, e se vogliamo dirla tutta, l'unica concessione che si è dato mike Nichols (leggero e quasi invisibile l'apporto registico, questo film è un racconto, o se vogliamo una canzone, popolare)! Racconto per niente banale come potrebbe sembrare, ci va vivere emozioni forti e ci fa sognare! Film inoltre sceneggiato in maniera musicale, va assolutamente visto in lingua originale: il doppiaggio è piatto e noioso!

[+] lascia un commento a francescoterranegra94 »
Sei d'accordo con la recensione di francescoterranegra94?

Ultimi commenti e recensioni di francescoterranegra94:

Il laureato | Indice