Il laureato

Acquista su Ibs.it   Dvd Il laureato   Blu-Ray Il laureato
Un film di Mike Nichols. Con Dustin Hoffman, Anne Bancroft, Katharine Ross, William Daniels, Murray Hamilton.
Titolo originale The Graduate. Drammatico, durata 105 min. - USA 1967. MYMONETRO Il laureato * * * 1/2 - valutazione media: 3,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

eugen lunedì 17 luglio 2023
espressione di un''epoca Valutazione 0 stelle su cinque

"The Graduate"(MIke Nichiols, scritto da Calder Willingham e Buck Henry, da un romanzo di Charles Webbe, 1967(e'un culut movie e lo e'pour cause, in quanto esrpime una (all'epoca)nuova fomra di comunicazione, una nuova mentalita', che vuol far sparire"La vecchia merda"(die alte Scheisse, the old shit, espresisone di Karl Marx)di una societa0'e quindi dei rapporti sociali e umani in essa vigenti.Cos' non e'casuale che l'universita'dove studiano entrambi gli innamorati sia Berkeley, l'unuivesita'"(non"Ateneo", vecchia deonmiazione baronale a quasi feduale...)da cui  e'partitto, in buona sostanza, IL Sessantottto, anche ben pria che in EUropa, anche prima che a Parigi. [+]

[+] lascia un commento a eugen »
maxs. martedì 11 luglio 2023
orribile Valutazione 1 stelle su cinque

.... a partire dalla faccia del laureato ventenne che dimostra il doppio degli anni. Storia.lentissima, priva di appeal, adatta a un pubblico radical chic amante del peggiore Woody Allen. Immeritatissimo premio Oscar, ma siamo abituati...

[+] lascia un commento a maxs. »
alejazz giovedì 14 marzo 2019
un film di formazione per un giovane laureato Valutazione 4 stelle su cinque

Benjamin (Dustin Hoffman), per gli amici Ben, è un ragazzo ventunenne fresco laureato a pieni voti che rientra a casa per festeggiar l’ambito traguardo con la famiglia e amici di famiglia. Sulla carta ha tutto per essere contento e soddisfatto: laurea ottenuta, una bella cabriolet rossa e tutta l’attenzione dei genitori. Quest’ultimi però considerano ancora Ben come un ragazzino costringendolo a fare cose imbarazzanti (l’immersione in piscina travestito da palombaro).
Ben, quindi, sebbene maggiorenne e laureato ha ancora un carattere da maturare; e ciò si evince dalla sua perenne insicurezza ed eccessiva reverenza. [+]

[+] lascia un commento a alejazz »
dandy mercoledì 18 aprile 2018
hello mrs.robinson. Valutazione 4 stelle su cinque

Tra i film-manifesto della "new Hollywood",grido di ribellione di una gioventù oppressa e soggiogata da una gerarchia soffocante e caratterizzata da un perbenismo tanto esasperante quanto ipocrita.Forse oggi può apparire un pò schematico nello svolgimento,ma ha saputo cogliere alla perfezione lo spirito di ribellione giovanile all'epoca in fermento,nonchè la critica in modo diretto e spietato alle convenzioni considerate intoccabili(la famiglia,il matrimonio,la fedeltà cogniugale).Entrate nel mito la scena della gamba della Bancroft in primo piano(dopo quasi mezzo secolo si è scoperto che quella dell'altrettanto storico manifesto appartiene a Linda Gray,ai tempi modella poi futura Sue in "Dallas")e il sabotaggio del matrionio nel finale. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
fabio57 giovedì 17 settembre 2015
manifesto di una generazione Valutazione 4 stelle su cinque

Un Grande Dustin Hoffmann, che venne lanciato proprio da questo film, in una interoretazione memorabile è il marchio di fabbrica di questa commedia.Oggi, in periodo  di "milf "e "toy-boy" il tema sembra anacronistico.L'attrazione sessuale di una donna matura per un giovane, è stata sdoganata dagli ultimi avvenimenti.Tuttavia all'epoca dell'uscita del film,la storia sembrò veramente trasgressiva.La società ipocrita e perbenista, che veniva messa alla berlina in  quest'opera,esiste ancora purtroppo,ma certamente è cambiato il clima e i relativi costumi sessuali si sono modificati,per scandalizzare oggi ci vuole ben altro. [+]

[+] lascia un commento a fabio57 »
fagottiamo97 martedì 21 luglio 2015
un film che riflette l' inquietudine di una genera Valutazione 5 stelle su cinque

Il film che ha lanciato la carriera di uno straordinario dustin hoffman nei panni di un giovane laureato che non sa che fare della sua vita. Con una colonna sonora tra le migliori della storia del cinema (composta da celebri canzoni dei Simon e Garfunkel)il film esprime la critica alla borghesia americana e l'indecisione che spesso appare nei giovani che non san che fare della propria vita.

[+] lascia un commento a fagottiamo97 »
gabrigilli1997 mercoledì 1 luglio 2015
un amore quasi impossibile Valutazione 5 stelle su cinque

Le medie di Mymovies, prima che io vedessi questo film, mi scoraggiavano: appena 3,6. Però, insistevano che io lo guardassi, perchè mi sarebbe piaciuto. Alla prima vista, questo film iniziava veramente da dio, con una colonna sonora indimenticabile,che poi sarebbe entrata nelle classifiche usa. Mi sono state sparate subito delle immagini devastanti e indelebili, a volte comiche. Immensa l'interpretazione di Dustin Hoffman, che, nonostante fosse un esordiente, è riuscito grandiosamente ad imporsi, senza grandi problemi. La trama è meravigliosa e parla di questo amore impossibile, tra questo neo laureato, Benjamin, detto Ben, e Elaine, figlia dei vicini di casa, i Robinson, che non riesco ad accettare la relazione tra i due. [+]

[+] lascia un commento a gabrigilli1997 »
domenico rizzi lunedì 27 aprile 2015
un amore che vince le convenzioni Valutazione 5 stelle su cinque

Film culto, dal romanzo “The Graduate” di Charles Webb, che conserva intatto il suo fascino a distanza di quasi mezzo secolo, riportandoci al miglior cinema degli Anni Sessanta, quando certe tematiche trasgressive erano state affrontate soltanto in pellicole come “Peyton Place” e “Lolita”, suscitando commenti e polemiche prevenuti e non sempre costruttivi. La società americana è guardata da Mike Nichols – Oscar, Golden Globe e Premio BAFTA per la regia – con estremo realismo, lo stesso che Peter Bogdanovich svilupperà nel suo celeberrimo “L’ultimo spettacolo”: giovani che si affacciano impauriti al mondo degli adulti, uomini risucchiati nel vortice degli affari e donne frustrate alle quali non basta più l’alcool per colmare il proprio vuoto interiore. [+]

[+] lascia un commento a domenico rizzi »
great steven sabato 25 aprile 2015
sopravvalutato, ma anche testimone di un'epoca. Valutazione 2 stelle su cinque

IL LAUREATO (USA, 1967) diretto da MIKE NICHOLS. Interpretato da DUSTIN HOFFMAN, ANNE BANCROFT, KATHARINE ROSS, WILLIAM DANIELS, ELIZABETH WILSON, MURRAY HAMILTON
Buck Henry e Calder Willingham hanno tratto da un romanzo di Charles Webb quello che è definito un film di culto per la generazione giovanile degli ultimi anni 1960, per almeno tre ragioni: l’innovativo uso della musica pop (Simon & Garfunkel, cantanti della celeberrima colonna sonora), la disinibita tematica sessuale e la bravura degli interpreti, fra cui Hoffman nella prima parte cinematografica importante della sua carriera. Benjamin Braddock, neolaureato californiano in crisi d’identità che non ha esperienza dei fatti rilevanti della vita, diventa (spinto prepotentemente da lei) l’amante di Mrs. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
il befe domenica 1 marzo 2015
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

bello

[+] lascia un commento a il befe »
pagina: 1 2 3 4 5 »
Il laureato | Indice