Il grande paese

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il grande paese   Dvd Il grande paese   Blu-Ray Il grande paese
Un film di William Wyler. Con Gregory Peck, Jean Simmons, Charlton Heston, Carroll Baker, Burl Ives Titolo originale The Big Country. Western, durata 166 min. - USA 1958. MYMONETRO Il grande paese * * * * - valutazione media: 4,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

IL GRANDE CINEMA Valutazione 5 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
sabato 30 maggio 2015

La storia dell’America a noi pervenuta è di circa 500 anni, dalla sua scoperta nel 1492: sterminio degli indiani, conquista del West, guerra di indipendenza, guerra di secessione tra Nord e Sud 1865 e poi, con dal 1900, guerre,guerre ed ancora oggi guerre per portare la pace nel resto del mondo. In un mondo che ha qualcosa ..in più di 500 anni! E molto più da raccontare, da difendere,da far rispettare,da ricordare. Tuttavia non appena in un film si vedono le terre del grande Paese, un ranch, un uomo a cavallo del “Gran Tuono” ecco che lo si etichetta subito come “Western”. Non posso proprio dire che questo ottimo film è un western dei tanti di John Wayne (Sentieri selvaggi. Ombre rosse), di Randolph Scott (Colt 45),di Clint Eastwood (Per un pugno di dollari), di James Stewart (Winchester’73).Non ci sono ricercatori d’oro, ladri di bestiame, cowboy e mandrie di bufali. Non starò a svelare la trama che si snoda in ben poche parole, là dove il film dura poco meno di 3 ore,tutte piacevoli. Le si passano in ottima compagnia lo spettatore potrà parteggiare per Gregory Peck o per Charlton Heston, simpatizzare per Carroll Baker (Patricia) o per Jean Simmons (Julie), ma quelli che tengono banco, come suol dirsi, ovvero, dato l’ambientazione, tengono le fila di questa trama, sono da una parte Charles Bickford nella parte del prepotente maggiore Henry Terril, padre di Patricia (interpretata da Carroll Baker) e dall’altra da Burl Ives nella parte di Rufus Hannassey. meritatissimo premio Oscar.Non è solo una gara tra attori di primissimo piano, tutti eccellenti, notissimi anche alle più recenti generazioni. E’ la lotta per la supremazia, per l’orgoglio, per il grado sociale; non per altro è ufficiale che tra i personaggi vi sia un maggiore dell’esercito ed un comandante di marina. E’ anche la lotta per il bestiame, per la sua sopravvivenza, la guerra per l’acqua. In tutto questo c’é spazio per l’amore, per l’orgoglio, per il coraggio. Un vero uomo non ha bisogno di provare il suo valore per essere amato e rispettato dalla sua donna. Ad uomini rudi e prepotenti si affiancano uomini saggi, uomini d’onore,una parola data può costare anche la vita di un figlio ma va mantenuta, è gente di tutto rispetto. Se una voce tuona “Non Sparate” e fa eco tra i canyon dell’antico Messico, perdendosi fioca nelle vallate sino a perdita d’occhio, nessuno di tutti gli uomini armati spara. L’eco torna e s’ode ancora forte la voce che tuona “Non sparate”! E giustizia è fatta! Questo è l’onore di gente che nell’odio si rispetta, non inganna, non uccide in imboscate, non fugge a cavallo di una moto dopo aver ucciso il Generale in una A112 condotta dalla moglie, dietro l’angolo o sotto la porta di casa, non fa strage della scorta per sequestrare prima ed ammazzare poi, non nasconde l’esplosivo sotto il percorso che il Giudice deve percorrere con moglie e scorta, e non mette il tritolo nell’auto parcheggiata là dove il Figlio dovrà andare da sua madre. Quella e non questa era Gente d’Onore! Quello era “Il grande paese” e non un natio borgo selvaggio. Un western ? a voi l’ardua sentenza.chibar22@libero.it

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Il grande paese | Indice

1° | renato c.