Dalla Cina con furore

Film 1972 | Avventura 106 min.

Regia di Lo Wei. Un film con Bruce Lee, Nora Miao, Maria Yi, James Tien, Feng Tien. Cast completo Titolo originale: Jing wu men. Genere Avventura - Hong Kong, 1972, durata 106 minuti. - MYmonetro 3,49 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Dalla Cina con furore tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 6 maggio 2021

A Shanghai ci sono due centri di addestramento per arti marziali. Il capo di uno di questi decide di eliminare la concorrenza uccidendo il capo dell'a...

Consigliato sì!
3,49/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,98
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Un capitolo superiore al precedente.
Recensione di Giovanni Idili
Recensione di Giovanni Idili

Il progetto vede la luce dopo il successo del precedente Il furore della Cina colpisce ancora, con conferma del cast al gran completo. La qualità del girato è nettamente superiore sotto tutti i punti di vista a quella dell'episodio precedente e notiamo apprezzabili passi avanti del regista Lo Wei che, ispirato dalle crescenti personalità e sicurezza di Bruce Lee, riesce a creare le giuste atmosfere in cui collocare l'esplosione definitiva del protagonista. Fatto tesoro della precedente esperienza si tagliano inutili attese passando quasi subito all'azione: una volta saputo della morte del proprio maestro il campione della scuola di arti marziali Chen, convinto che si tratti di assassinio, tenterà con ogni mezzo di arrivare alla verità circa l'accaduto. Senza andarci troppo per il sottile, esibendo una furia assassina votata alla vendetta, il campione dovrà vedrà vedersela con i rivali della scuola giapponese che risulteranno essere implicati nell'omicidio. La storia, abbastanza lineare, risulta canonico filo conduttore per le gesta di Chen. Viene buttato nel calderone anche il tema non proprio leggero dell'odio razziale tra cinesi e giapponesi che, pur affrontato a tratti in modo pericolosamente ingenuo, aiuta a contestualizzare culturalmente lo svolgersi della vicenda. Memorabili alcune scene che possiamo facilmente individuare come ispiratrici di lavori successivi; un esempio su tutti Kill Bill di Tarantino, che a "Chen" deve tanto. Armonia ed eleganza indescrivibili rendono una gioia per i sensi ogni movimento di Bruce Lee che, apportando un tasso qualitativo altissimo alle scene di lotta e dando prova di capacità recitative in sensibile miglioramento, rende il film un must per i cultori del genere.

Sei d'accordo con Giovanni Idili?

DALLA CINA CON FURORE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,25
€7,25
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 15 gennaio 2015
paolomiki

Naturalmente non siamo di fronte ad un capolavoro se guardiamo la totalità delle cose:trama sceneggiatura,effetti,bravura fotografia ecc.Ma cosa ci si aspetta da un film che parla solo ed esclusivamente di arti marziali?Ci si aspetta di vedere almeno dei combattimenti o no? Bruce lee in questo film combatte contro alcuni sprovveduti daccordo,ma almeno in una scena supera se se stesso contro un maestro [...] Vai alla recensione »

mercoledì 11 febbraio 2015
blueman

7 anni, e' passato parecchio tempo dall'ultima recensione su un film intramontabile. E sul personaggio intramontabile. L'unica differenza e' che oggi conosco la causa del decesso di Bruce. Vi sembra poco..?. A me ha tolto un peso dal cuore. Come ci sono arrivato?, ricostruendo il pazzle che stento a credere nessuno ha ancora compreso. Ho prove inconfutabili, la medicina e i passi da gigante compiuti [...] Vai alla recensione »

giovedì 23 luglio 2009
Paolo Ciarpaglini

Senza ombra di dubbio, trattasi del miglior film d'azione mai girato sulle arti marziali. Che vede come protagonista, l'ormai gigantesca stella di Brue Lee. Se il precedente 'furore della Cina colpisce ancora', aveva battuto ogni record d'incassi nel cicuito cinematografico di Hong Kong, questo li superò, infrangendo l'incredibile muro dei 4 milioni di dollari.

sabato 8 gennaio 2022
Filibuster

Non metto in dubbio il talento nelle arti marziali, anzi in tutta sincerità non me ne è mai fregato nulla del kung fu (kung si legge come si scrive, grande film quello con Franco Franchi). Quindi perchè mai arrovellarsi il cervello sulla "genuinità artistica" di Bruce. Voglio constatare solo che come attore no..

venerdì 26 luglio 2019
trouffldpotemkez

46 anni fa e più forse; ma se il modo comunque astuto di combattimento di lee sfociò oltre il kung fu, è dovuto anche a quegli episodi, però la super favoletta il superchamp gliela creò col grido di chen, però loro non volevano credere alle abilità di lee, lasciando negli alberi, e cose tipo, a lottare per non si sa cosa, quei deprecabili rottamabondi [...] Vai alla recensione »

sabato 20 luglio 2019
fourt

45 anni dopo ancora col grido di chen, l'urlo del mito, neanche per ip man sembra possibile comprendere Lee, per il quale il combattimento sublime è un'arte, dicevano dicerie in periodi controversi che fosse caduto, così non fu..., l'avevano colpito alle spalle..., con metodi illegali, ma neanche lì non hanno avuto merito più di quel che il destino si riservava [...] Vai alla recensione »

giovedì 3 ottobre 2013
StanlioK

Lasciate perdere l'esilità dell'intreccio e dei meccanismi narrativi. Straordinario, immenso e ancora oggi impressionante Bruce Lee... :)

sabato 3 marzo 2012
Supercazzola

In questo film ci sono tutti i generi possibili oltre a scene di arti marziali leggendarie

Frasi
non siamo marionette ficcatevelo in testa
Una frase di Chen Chen Zhen (Bruce Lee)
dal film Dalla Cina con furore - a cura di casano massimiliano
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati