Dalla Cina con furore

Acquista su Ibs.it   Dvd Dalla Cina con furore   Blu-Ray Dalla Cina con furore
Un film di Lo Wei. Con Bruce Lee, Nora Miao, Maria Yi, James Tien, Feng Tien.
Titolo originale Jing wu men. Avventura, durata 106 min. - Hong Kong 1972. MYMONETRO Dalla Cina con furore * * * 1/2 - valutazione media: 3,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Esaltante. Valutazione 4 stelle su cinque

di Paolo Ciarpaglini

domenica 24 dicembre 2006

Bruce in questo suo secondo film, appare nel fulgore delle sue straordinarie capacità. La recitazione come la trama sono semplici, ma l'energia vitale magnetica, incredibile, inusitata di Lee rendono indimenticabile, quello che è il più violento fra i suoi quattro film. Azzeccatissimo il copione, che vede il conflitto fra la scuola giapponese di Suzuky, (colpevole dell'omicidio del maestro di Lee) ed il pacifico kwoon cinese di cui Lee fa parte. Lee non accetta l'idea di una banale 'morte per polmonite', e per caso scopre che il cuoco della sua comunità è in realtà giapponese, ed ha avvelenato il maestro con dei biscotti. La furia del 'Piccolo Drago' è devastante, implacabile. Non ci sono trucchi da cinepresa. Tutto quello a cui lo spettatore assiste è l'immensa maestria, vendicativa, ma giusta di Chen. Infine quando il film è all'epilogo, e la scuola di Lee sterminata dai giapponesi, tutti si pentono di non aver reagito prima. Il finale è amaro, Chen si consegna alle autorità giapponesi, in cambio della promessa che da allora in poi i suoi compagni e la scuola, saranno lasciati in pace. Lo stesso Lo Wei, regista del film, interpreta la parte del poliziotto cinese, ed alla richiesta di Chen risponde; 'Mi impegno personalmente, a costo di far rivoltare la città'. Chen si arrende, la vendetta è ultimata, tutti i responsabili giapponesi uccisi dalla sua furia, ma sceglie di morire in un ultimo, disperato, gesto. Mentre la folla si è radunata fuori dai cancelli, come un guerriero indomabile, lancia il suo ultimo grido di battaglia, mentre si scaglia contro lo schermo. (Per chi non lo sapesse, posso dirvi che fù Lee stesso a pretendere quel finale da Lo wei). 'Avevo ucciso troppe persone, ed era giusto che finisse così', ebbe a dire Bruce durante un'intervista. Vorrei spendere due parole su Bruce se mi è consentito, è il mio mito da sempre. Contrariamente a quanto pensano molti suoi detrattori, che dopo la sua prematura morte, hanno avuto 'carta bianca', infangato la sua immagine, affiancandola a l'uso indiscriminato di stupefacenti,( Nel suo stomaco e colon, durante l'autopsia vennero rinvenuti piccolissimi quantitativi di cannabis, ingerita masticata), a tutti quelli che asseriscono senza conoscerne a fondo la storia, la vita, i suoi immani sforzi ed impegno, per farsi accettare nell'allora razzista sistema cinematografico americano. A tutti coloro che asseriscono con superficialità, che Lee nella realtà fosse solo un super-eroe della celluloide, un fenomeno cinematografico, dico: Bruce Lee a più di 30 anni dalla scomparsa, sopravvive nella leggenda, che resiste alla prova del tempo, come per pochi altri è accaduto. Egli non era certamente l'uomo più forte del mondo, un uomo di 57 kg non potrà mai esserlo. Ma per quanto concerne le arti marziali è stato un pioniere instancabile, nella vita un uomo di grande valore umano, contro ogni forma di razzismo. Lee resterà sempre un termine di paragone impareggiabile per tutti i marzialisti a venire, non tanto per l'abilità intrinseca, ma per quel fuoco che ardeva in lui. La sua libertà di pensiero, il suo anticonformismo, le sue straordinarie doti di fascino, intelligenza, il suo spirito indomabile, la genialità che ha precorso i tempi, il suo stile inimitabile. Per me un grande amico, sincero, che con i suoi scritti e la sincerità dei suoi occhi, ha segnato l'intera mia vita.

[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Ciarpaglini?

Dalla Cina con furore | Indice

Giovanni Idili