Dalla Cina con furore

Acquista su Ibs.it   Dvd Dalla Cina con furore   Blu-Ray Dalla Cina con furore
Un film di Lo Wei. Con Bruce Lee, Nora Miao, Maria Yi, James Tien, Feng Tien.
Titolo originale Jing wu men. Avventura, durata 106 min. - Hong Kong 1972. MYMONETRO Dalla Cina con furore * * * 1/2 - valutazione media: 3,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Fist of fury. Valutazione 5 stelle su cinque

di blueman

Feedback: 103 | altri commenti e recensioni di blueman
mercoledì 11 febbraio 2015

7 anni, e' passato parecchio tempo dall'ultima recensione su un film intramontabile. E sul personaggio intramontabile. L'unica differenza e' che oggi conosco la causa del decesso di Bruce. Vi sembra poco..?. A me ha tolto un peso dal cuore. Come ci sono arrivato?, ricostruendo il pazzle che stento a credere nessuno ha ancora compreso. Ho prove inconfutabili, la medicina e i passi da gigante compiuti in oltre 40 anni, e tutto cio' che servirebbe per far sapere a chi lo ha amato come me, perche'. Comunque, Bruce Lee al top, devastante, credibile, magnetico, unico. Dopo questo secondo successo immenso ai box office, i rapporti con Lo Wei precipitarono. Wei si auto defini "il regista da 1 milione di $. Bruce si infurio' a ragione, perche' riteneva che senza la sua presenza, sarebbe stato uno dei tanti prodotti orientali. Forse, anzi sono sicuramente di parte, poiche' Lo Wei non era di certo un novizio della regia, ma avete mai sentito parlare di lui, prima che collaborasse con Chow, ma soprattutto Bruce ?. Tratto da una storia che sembrerebbe avere fondamenta accadute realmente, Lee in questa pellicola e' una furia. Per la cronaca: fu' lui, che nonostante la disapprovazione del pubblico, scelse di dover morire alla fine. Perche' a suo parere, seppure aveva vendicato un omicidio, era responsabile della morte di troppe persone. E un uomo cosi, anche se puo' dispiacere, non puo' sopravvivere alle proprie gesta. Per il terzo film impose un dictat: Lo Wei doveva andarsene, ma l'anziano signore non mollava l'osso. Allora ci pendo' Lee a cambiare aria. E guarda caso il film da lui diretto e scritto, oltre che interpretato, ovviamente, batte' i record dei precedenti due lavori sotto l'ombra gigantesca e dispotica di Lo Wei. 3,5 milioni di $ il primo, 4,5 Dalla Cina con furore e ben oltre i 5 milioni di $ ai box office per L'urlo di Chen terrorizza anche l'Occidente (Bruce lo aveva predetto, buscandosi critiche a valanga dalla stampa). Uno dei piu' grandi fenomeni del XX secolo, questo e' stato Bruce Lee. Riposa in pace, amico mio.

[+] lascia un commento a blueman »
Sei d'accordo con la recensione di blueman?

Ultimi commenti e recensioni di blueman:

Dalla Cina con furore | Indice

Giovanni Idili