Preferisco il Paradiso

Film 2010 | Drammatico 200 min.

Regia di Giacomo Campiotti. Un film con Gigi Proietti, Francesco Salvi, Roberto Citran, Sebastiano Lo Monaco, Francesca Chillemi. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 2010, durata 200 minuti.

Condividi

Aggiungi Preferisco il Paradiso tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 17 agosto 2015

La storia di Filippo Neri, un prete che divenne santo.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES
CRITICA
PUBBLICO 3,44
CONSIGLIATO N.D.
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer
Filippo Neri, un santo che preferì il Paradiso.

Nella miniserie dedicata a uno dei santi più bizzarri della storia della Chiesa, il protagonista è appunto quel sacerdote che fu denominato "il santo della gioia", "il giullare di Dio", "il secondo apostolo di Roma", "Pippo il buono". Nato a Firenze nel 1515, Filippo Neri si trasferì giovanissimo a Roma dove per sessant'anni si occupò dei ragazzi di strada, avvicinandoli alla Chiesa e alla liturgia in modo insolito e personalissimo: facendoli divertire, giocando e cantando con loro.
"State buoni se potete" è una delle sue espressioni più ricorrenti divenuta memorabile. Mentre si celebrava il Concilio di Trento e prendeva avvio la Controriforma, San Filippo "inventava" un metodo molto originale di aggregazione giovanile che avrebbe successivamente dato vita all'Oratorio, decretato nel 1575 da Papa Gregorio XIII vera e propria congregazione.
Lo spirito indipendente di questo prete libero, convinto che l'approccio migliore al Vangelo fosse lo stupore dei bambini, hanno fatto diventare Filippo Neri uno dei personaggi più amati del nostro '500. Amico di Sant'Ignazio e del cardinale Carlo Borromeo, quando gli fu chiesto se voleva diventare cardinale disse: "Preferisco il Paradiso!". Fu proclamato santo nel 1622.


PREFERISCO IL PARADISO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 22 settembre 2010
marezia

e una Laurea honoris causa. STRAORDINARIA prova d'attore di Proietti MOLTO BEN CONTORNATO; TUTTI PERFETTI, dai più piccoli ai più grandi però però c'è un però: quei 2' finali TERRIFICANTI. Perché ROVINARE UNA SCENA COSI' STRAZIANTE con quel moto di gioia, di allegria, PERCHE'? Chi ha avuto un'idea così STUPIDA? Campiotti non si è reso conto che girare una danza come quella sarebbe stato FUORI LUOGO? [...] Vai alla recensione »

martedì 22 dicembre 2015
Fabolando

Sempre bravissimo Proietti nonostante imprima una personalità probabilmente troppo moderna per un prete del 500, anche se si tratta di Filippo Neri. Quel che importa è che il film è divertente e toccante al punto giusto e nei momenti giusti nel tracciare la vita e le opere del grande Santo.

martedì 28 gennaio 2014
critichetti

Vedendo questa miniserie mi chiedo:carissimi sceneggiatori italiani che in questi anni ci avete dato tante serie tv,fiction e robe simili scritte in maniera atroce (anche quelle che prima erano belle e che ora sono rovinate da una sceneggiatura atroce con prove recitative penose e una regia orrenda (per non dire inesistente):ci voleva tanto a fare una miniserie come questa?Finalmente una cosa ben scritta,re [...] Vai alla recensione »

giovedì 8 marzo 2012
arwen88

Finalmente la storia di un altro santo gioioso !!!

Frasi
"Ssiate buoni se potete"
Una frase di Filippo Neri (Gigi Proietti)
dal film Preferisco il Paradiso - a cura di livia
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Tiziana Lupi
Avvenire

«Preferisco il Paradiso» disse san Filippo Neri quando gli fu chiesto se voleva diventare cardinale. E così si intitola la miniserie dedicata al fondatore dell’Oratorio che la Lux Vide ha realizzato per Raiuno, dove andrà in onda lunedì 20 e martedì 21 settembre in prima serata. Ad interpretare il 'santo della gioia', nato a Firenze nel 1515 e vissuto per oltre sessant’anni a Roma, è Gigi Proietti, [...] Vai alla recensione »

Antonio Dipollina
Il Venerdì di Repubblica

Metti un cattivo che si redime e avrai qualche milione di italiani inchiodati alla tv a piangere come fontane. Metti un Gigi Proietti (gigantesco) come si usava una volta in tv - nel senso di scegliere il meglio che c' è. Sembra facile, ma se si parla di fiction popolar-religiosa il Preferisco il Paradiso passato su Raiuno e dedicato a vita e opere di Filippo Neri era a livelli di perfezione.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati