Una soluzione razionale

Film 2009 | Drammatico, 104 min.

Titolo originaleDet enda rationella
Anno2009
GenereDrammatico,
ProduzioneSvezia, Finlandia, Germania, Italia
Durata104 minuti
Regia diJörgen Bergmark
AttoriPernilla August, Rolf Lassgård, Stina Ekblad, Claes Ljungmark, Magnus Roosmann Anki Lidén, Anna Godenius.
Uscitamercoledì 9 settembre 2009
DistribuzioneLucky Red
MYmonetro 2,75 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Jörgen Bergmark. Un film con Pernilla August, Rolf Lassgård, Stina Ekblad, Claes Ljungmark, Magnus Roosmann. Cast completo Titolo originale: Det enda rationella. Genere Drammatico, - Svezia, Finlandia, Germania, Italia, 2009, durata 104 minuti. Uscita cinema mercoledì 9 settembre 2009 distribuito da Lucky Red. - MYmonetro 2,75 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Una soluzione razionale tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 24 novembre 2017

Erland Fjellgren è un predicatore felicemente sposato, che un giorno si trova invischiato in una folle passione per la moglie del suo più caro amico. In Italia al Box Office Una soluzione razionale ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 47,1 mila euro e 24,8 mila euro nel primo weekend.

Una soluzione razionale è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
2,75/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 2,99
CONSIGLIATO SÌ
Impeccabilmente interpretato, Una soluzione razionale conduce per mano lo spettatore in un gioco al massacro.
Recensione di Luisa Ceretto
martedì 8 settembre 2009
Recensione di Luisa Ceretto
martedì 8 settembre 2009

È possibile pianificare a tavolino la migliore strategia da adottare quando una coppia felice, apparentemente solida, "scoppia"? Forse sì, è la soluzione "razionale" che propone Erland, marito di mezza età, che si innamora perdutamente di Karin, la moglie del suo migliore amico. Nel momento in cui tra i due esplode la passione, è lo stesso Erland a convocare i coniugi traditi e, insieme a Karin, a suggerire di vivere tutti e quattro sotto il medesimo tetto, seguendo, più o meno liberamente, le proprie pulsioni e dando, così, libero sfogo al tradimento. Nella speranza, forse, che si tratti di un'infatuazione passeggera, la piccola comunità decide di intraprendere questo esperimento, osservando regole comportamentali precise, quasi che un decalogo sia sufficiente a non far affiorare la rabbia, il dolore e la frustrazione che ben presto possono scaturire da una situazione quanto meno imbarazzante e scomoda.
Al suo primo lungometraggio, Jorgen Bergmark, di cui ricordiamo la collaborazione alla sceneggiatura e alla produzione dell'originalissimo Kitchen Stories di Bent Hamer, mette in scena le oscillazioni del cuore, scrutandone ogni più piccolo battito, attraverso i volti e i corpi dei suoi protagonisti, ben presto in balìa di quel gioco al massacro cui loro stessi hanno dato vita. Un film di "parola", dove la scena è quella teatrale, un palco sul quale esibirsi, mettere a nudo le emozioni, appena trattenute. Impeccabilmente interpretato, Una soluzione razionale ha una struttura narrativa solida, che conduce per mano lo spettatore, in un gioco al massacro. Una pellicola bergmaniana che fa l'occhiolino alla più recente produzione danese e che in Italia verrà distribuita da Lucky Red.

Sei d'accordo con Luisa Ceretto?

UNA SOLUZIONE RAZIONALE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 28 settembre 2009
olgadik

Trama semplice che rasenta la banalità quella del film che, un po’ per il nome e certamente per le caratteristiche, ci riporta al maestro del cinema svedese, Ingmar Bergman. L’autore è alla prima regia e, salvo alcuni momenti di grigia lentezza nordica, se la cava dignitosamente. Del resto, qualche precedente da ricordare ce l’ha, perché è stato con-sceneggiatore del delizioso Kitchen Stories, di [...] Vai alla recensione »

lunedì 21 settembre 2009
Stefania Muzio (Fefy)

Una soluzione Razionale è un film dalla tematica complessa che fa sentire pesantemente gli echi di Bergman,senza nasconderlo, non solo per i contenuti, quanto anche per una certa messa in scena degli stessi e per la scelta di una cifra stilistica portante i contenuti. D'altra parte il regista stesso afferma che è inevitabile, se sei Svedese, non essere mentalmente influenzato da questo grande maestro [...] Vai alla recensione »

lunedì 28 settembre 2009
Lisbeth

Certo,titolo e sottotitolo grondano ironia,sappiamo bene che di razionale les raisons du coeur non hanno niente,dunque l’ipotesi di far quadrare una volta tanto il cerchio fallisce in partenza in questo ritratto di due famiglie in un interno.Lui, Erland, sbanda per lei,Karin, moglie dell’altro,il suo più caro amico,Sven, depresso problematico con inclinazioni suicide.

lunedì 21 settembre 2009
Stefania Muzio (Fefy)

Erland colui che dovrebbe dare l'esempio di come l'amore coniugale debba essere alimentato e allenato come "un muscolo" per sopravvivere all'usura del tempo e alle tentazioni esterne, viene colpito fortemente nella sua razionalità, nel suo autocontrollo, quando, conosciuta la moglie del suo miglior amico, viene sopraffatto da un desiderio e da una passione incontrollabili.

lunedì 21 settembre 2009
Stefania Muzio (Fefy)

Una “soluzione razionale”, che pone il quesito se il prevalere della natura istintuale sulla cultura sia ineluttabile, mette anche in scena tutta la forza dei suoi personaggi. Il regista in un’intervista chiarisce infatti che, da un lato sposa il tentativo di Erland e Karin di salvare i propri matrimoni in quanto entrambi pensano che con l’onestà e la franchezza si possano risolvere tutti i problemi. [...] Vai alla recensione »

mercoledì 10 febbraio 2010
Simone Sampaolesi

La soluzione razionale che viene escogitata in questo film svedese altro non è se non la dimostrazione di come la razionalità non possa essere applicata alle sfere sentimentali dell'umana esistenza. Il film mostra la profonda irrazionalità della razionalità stessa, facendo a pezzi le presunte sicurezze dei protagonisti; destabilizza e infastidisce lo spettatore, che [...] Vai alla recensione »

mercoledì 6 ottobre 2010
Nalipa

mi é parso una prova su come girare un film alla Bergman. Molti primi piani, esplosioni di emotività repressa, algida ambientazione tra il glaciale mare del Nord e gli interni Ikea. Eccellenti gli interpreti.

martedì 8 dicembre 2009
dario

L'idea è originale, ma lo sviluppo zoppica e ansima da tutte le parti. Fra varie assurdità e fra pur notevoli annotazioni civili e culturali, la storia cerca una sua identità veramente originale, perdendosi in ripetizioni e in asfissie. La buona fede è salva e l'interpretazione, dimessa, è consona allo scopo, ma sino ad un certo punto. La stessa resa ad una sorta di trappola sentimentale, con tutti [...] Vai alla recensione »

lunedì 11 gennaio 2010
amarilli

Metti una sera un anziano egoista in sovrappeso che nota una donna, bellissima solo per suo marito e, voilà, dimenticando tutte le lezioncine snocciolate davanti ad una congregazione piena di buona volontà e ad un pastore insipido (ma perchè non pascola le mandrie?)decide di proporre una soluzione razionale solo ai suoi occhi: una pratica convivenza, utile a portare alla disperazione chiunque mantenga [...] Vai alla recensione »

domenica 27 settembre 2009
Vilma

Singolare pellicola interpretata con bravura. La storia di queste due coppie che vivono questo momento di crisi dovuto al tradimento è sicuramente diretta e sceneggiata con destrezza. Ed è molto ben disegnato il groviglio di sentimenti che attanaglia i 4 protagonisti.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Dalla Svezia un film d’esordio abbastanza singolare. Almeno per quel che riguarda il tema. Due coppie, molto affiatate perché i mariti, Erlan e Sven-Erilc, lavorano insieme in una cartiera della cittadina in cui vivono. Accade però che, proprio perché sono tanto affiatati e a tutte le feste si riuniscono (da poco hanno festeggiato i 50 anni di Erland), Karin, la moglie di Sven-Erik, si irmamori di [...] Vai alla recensione »

Massimo Bertarelli
Il Giornale

Film svedese, mattone certo. Puntuale la conferma con la commedia Una soluzione razionale, dove si racconta l’ intreccio rosa tra due stagionate coppie. La cuoca Karin, sposata all’operaio Sven-Erik, perde la testa, ricambiata, per Erland, un collega del marito che ha per moglie la maestra di piano May. I due colombi onestamente si denunciano agli ignari cornuti.

NEWS
NEWS
mercoledì 12 agosto 2009
Alberto Beltrame

Video e Videocontrasto Al ritorno dalla vacanze, un settembre sonnecchiante di malumori. Lavoro, fuochi che non si spengono, politica. La stessa vita di sempre, con lo stesso presidente del consiglio e la stessa televisione.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati