Glory to the Filmmaker!

Film 2007 | Commedia drammatica 104 min.

Titolo originaleKantoku Banzai!
Anno2007
GenereCommedia drammatica
ProduzioneGiappone
Durata104 minuti
Regia diTakeshi Kitano
AttoriTakeshi Kitano, Anne Suzuki, Keiko Matsuzaka, Yoshino Kimura, Kazuko Yoshiyuki Akira Takarada, Ren Ôsugi.
MYmonetro 2,21 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Takeshi Kitano. Un film con Takeshi Kitano, Anne Suzuki, Keiko Matsuzaka, Yoshino Kimura, Kazuko Yoshiyuki. Cast completo Titolo originale: Kantoku Banzai!. Genere Commedia drammatica - Giappone, 2007, durata 104 minuti. - MYmonetro 2,21 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Glory to the Filmmaker! tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Kitano interpreta un regista che, nel tentativo di realizzare un film di grande successo passa da un genere cinematografico all'altro.

Consigliato nì!
2,21/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 1,80
PUBBLICO 2,82
CONSIGLIATO NÌ
La conferma del congelamento della vena creativa di Kitano, apparentemente alla ricerca di nuove idee.
Recensione di Mattia Nicoletti
Recensione di Mattia Nicoletti

Takeshi Kitano in persona, dopo avere dichiarato di non voler realizzare più film violenti, si domanda quale debba essere il genere cinematografico da affrontare, per continuare ad avere qualcosa da dire. Come regista, come autore. Già con Takeshis', due anni prima, Kitano aveva cominciato, con ironia ed egocentrismo, a esaminare il Kitano regista, e le possibili evoluzioni del proprio cinema.
Oggi, si presenta ancora alla Mostra del Cinema di Venezia, con un film sperimentale, che fa letteralmente il check-up al cineasta (il film inizia con un manichino di legno che indossa una maglietta azzurra con il logo 'Kitano Office', all'interno di un'ospedale) e che rappresenta, ancora con grande autoironia, come Kitano realizzerebbe film di generi cinematografici differenti. Partendo dall'ilare versione di cinema nipponico stile 'Ozu', per passare al film sentimentale, al Cappa e Spada, alla Fantascienza, in pochi minuti, il regista crea e distrugge, con tecniche diverse (vanno dall'animazione passo uno a un finto CGI), per poi finire in un ibrido sconclusionato che dovrebbe raffigurare morte e glorificazione del maestro giapponese.
Per la prima parte il film induce al sorriso, soprattutto chi conosce Kitano e ha familiarità con il suo cinema, ma nel suo incedere poco incisivo e ripetitivo, Glory to the filmmaker! non perde il suo significato, ma conferma un congelamento della vena creativa del regista, apparentemente alla ricerca di nuove idee.

Sei d'accordo con Mattia Nicoletti?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 3 luglio 2010
Paola Di Giuseppe

Di fronte a Glory to the filmmaker si resta per un po’ senza parole: cos’è? ci si chiede, un seppuku rituale, una coraggiosa autoaffermazione (io sono io e non il pupazzo dei critici), un gioco a cui si chiede al pubblico di partecipare senza farsi troppe domande (afferma Masayuki Mori, il produttore: “In Giappone non abbiamo avuto il successo che speravamo perché il pubblico non è riuscito ad accettare [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Cristina Piccino
Il Manifesto

La prima definizione possibile è un gesto di amore per il cinema. Pure se Takeshi «Beat» Kitano si dice frustrato dal fatto che il cinema in un secolo di storia non ha prodotto nessuna mutazione radicale, rotture tipo il cubismo per capirci e così lui, Takeshi, figura assai «cubista» nella fisicità e nell'immagine almeno in Giappone, dove gli occhi un po' più «snob» sono ancora diffidenti verso questo [...] Vai alla recensione »

Davide Turrini
Liberazione

Altro film Fuori Concorso è Glory to the filmaker! di Takeshi Kitano. Non tanto tempo fa al Lido bastava apparisse al primo secondo del primo rullo la K di Office Kitano, la casa di produzione del nostro, per gridolini di giubilo. Oggi Kitano fatica a riprendere quella quota capolavoro raggiunta con film come Dolls o Hana-bi . In Glory… si compie l'ennesima circumnavigazione sull'"8 e mezzo" dell'artista. [...] Vai alla recensione »

Roberto Nepoti
La Repubblica

Anni fa, in un'intervista, Takeshi Kitano disse che fare cultura in Giappone, oggi, è facile quanto insegnare a un asino a pulirsi il sedere dopo i bisogni. Così, la storia del suo film Kantoku Banzai! (Gloria al regista!) è quella di un film che non si riesce a realizzare. Kitano mette in scena se stesso: stanco dei racconti di gangster che hanno fatto la sua fama, sperimenta tutti i generi: il "classico" [...] Vai alla recensione »

Lietta Tornabuoni
La Stampa

Kantoku Banzai! (Viva il regista) di Takeshi Kitano, fuori concorso è un ironico scherzo autobiografico giapponese. Il grande Kitano ha promesso di non fare più quello che ritiene di saper fare meglio, i film di gangster, e non sa come indirizzarsi. Tenta le opere di genere: storie sulla vita quotidiana di gente comune («come Ozu, che piace tanto a Wim Wenders»), storie d'amore (autista innamorato [...] Vai alla recensione »

Jean-François Rauger
Le Monde

"Glory to the Filmmaker!" : Takeshi Kitano déroute ses fans en pastichant le cinéma japonais Le nouveau film du Japonais Takeshi Kitano surprend. Moins par sa forme excentrique que par le pied de nez qu'il semble adresser à ce qu'il est convenu d'appeler le développement normal d'une carrière. En douze films (en fait à partir de son troisième, Sonatine, qui fut le premier que l'on découvrit en [...] Vai alla recensione »

Alessandra De Luca
Avvenire

Nell'ultimo paio d'anni ha spesso dichiarato di aver chiuso con i film sulla yakuza, la mafia giapponese, che pure gli hanno regalato tanto successo. Basta con i gangster e con la violenza, anche se raccontata con una buona dose di ironia. Ora però Takeshi Kitano, regista di culto che non si perde un festival, non sa proprio che pesci prendere. Con quello stralunato senso dell'umorismo che l'ha reso [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati