Anno | 2004 |
Genere | Commedia |
Produzione | Italia |
Durata | 90 minuti |
Regia di | Ilaria Borrelli |
Attori | Pierfrancesco Favino, Maria Grazia Cucinotta, Brooke Shields, Chevy Chase, Diego Serrano Rich Duva, Jennifer Macaluso, C.S. Lee, Sean T. Krishnan, Joel Hurt Jones, Polly Humphreys, James Falzone, Joe James (II), Lauren Martin, Dylan Sheridan, Jillian Stacom. |
Rating | Consigli per la visione di bambini e ragazzi: |
MYmonetro | 2,02 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Maria vive a Procida con due figli, e da tre anni è in attesa del marito Vincenzo andato negli Stati Uniti in cerca di fortuna. Insoddisfatta della pr...
Mariti in affitto è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING
e in DVD
Compra subito
CONSIGLIATO NÌ
|
Maria vive a Procida con due figli, e da tre anni è in attesa del marito Vincenzo andato negli Stati Uniti in cerca di fortuna. Insoddisfatta della propria vita, e in stato di indigenza, Maria decide di partire per New York alla ricerca del compagno dal quale non ha notizie da diversi mesi. Avrà delle belle sorprese...
Girato con mezzi di tutto rispetto, il film di Ilaria Borrelli, è purtroppo un esempio di commedia sconclusionata con una sceneggiatura che non riesce quasi mai a far sorridere lo spettatore.
La scelta del cast è una delle ragioni chiave del mediocre risultato ottenuto. Riesumare Brooke Shields e Chevy Chase, appannata vecchia gloria del "Saturday Night Live", e affiancarli a Maria Grazia Cucinotta non si dimostra una ricetta vincente.
Situazioni paradossali, personaggi non prettamente simpatici, e una recitazione forzata, probabilmente aiutata dal doppiaggio non convincente della versione originale (il film è stato realizzato in lingua inglese per l'esportazione), fanno di Mariti in affitto una prova d'autore tutt'altro che convincente, se si pensa, poi, alla buona qualità del panorama odierno del cinema italiano.
Giura di non averne mai sentito parlare, sgrana i suoi foschi occhi mediterranei e casca dalle nuvole. Sta di fatto che Mariti in affitto, il primo film di Ilaria Borrelli, attrice, scrittrice, sceneggiatrice e ora anche regista, mette in commedia le tesi di un professorone della Sapienza di Roma riguardo alla superiorità femminile: se lo psichiatra Paolo Pancheri va da tempo spiegando che la donna [...] Vai alla recensione »
Questa commedia segna la discesa in campo di Massimo Cristaldi come titolare della gloriosa sigla di produzione che fu di suo padre Franco. È il debutto della 36enne Ilaria Borrelli dopo esperienze da attrice, regista di corti, autrice di romanzi ultimo dei quali Domani si gira (Avagliano editore). E' interpretato da uno degli attori della generazione trentenne oggi in corsa verso la popolarità, Pierfrances [...] Vai alla recensione »
Maria fa i sandali in una Procida che sembra Disneyland. Il marito scultore, Vincenzo, è partito per gli Usa e non dà sue notizie, e la donna allora prende bimbi e bagagli e va in cerca del suo uomo a New York. Ma Vincenzo ha addirittura un’altra moglie, incinta per giunta. Le due donne dopo l’ira iniziale si coalizzano, e Maria aiuta la “collega” a recuperare i soldi che le deve il suo capo Paul, [...] Vai alla recensione »
Per convincerci dell'importanza de L'odore del sangue, il romanzo semiautobiografico e semiporno che Goffredo Parise non volle pubblicare in vita, Garboli e Magrini spendono 34 pagine di spericolati distinguo e sofisticate filologie delle prefazioni all'edizione Rizzoli. Mario Martone ci mette, invece, 100 minuti di un film che finisce con l'apparire quello che è: una lettura che affronta la missione [...] Vai alla recensione »
Mamma mia, che impressione, avrebbe esclamato Alberto Sordi, davanti allo sconclusionato film d’esordio della sceneggiatrice napoletana Ilaria Borrelli, temeraria al punto di esserselo anche scritto. È una commediola di una banalità deprimen-te, paurosamente in bilico tra la pellicola sentimentale e il trattatello femminista. Sia-mo a Procida e la fiera isolana Maria Scocozza (Maria Grazia Cucinotta) [...] Vai alla recensione »
Mariti in affitto, primo film diretto a New York e a Procida dalla trentaseienne napoletana Ilaria Borrelli, prende il titolo dall'ipotetica agenzia americana «Rent-a-Husband», che offre a nolo ben più di un marito: invece uomini capaci di fare le faccende domestiche e la spesa, di cucinare e badare ai bambini, un aiuto prezioso per le donne che lavorano.
Merita rispetto e simpatia la napoletana Ilaria Borrelli. Attrice televisiva e teatrale, è anche una brillante scrittrice: il suo Luccatin è stato un piccolo caso editoriale, mentre il più recente Domani si gira racconta le tragicomiche peripezie di una giovane aspirante regista. Come il suo doppio letterario, anche Ilaria alla fine ce l’ha fatta e ha girato, fra Posillipo e New York, il suo primo [...] Vai alla recensione »