La figlia di un soldato non piange mai

Film 1998 | Biografico 127 min.

Titolo originaleA Soldier's Daughter Never Cries
Anno1998
GenereBiografico
ProduzioneGran Bretagna
Durata127 minuti
Regia diJames Ivory
AttoriBarbara Hershey, Jane Birkin, Kris Kristofferson, Virginie Ledoyen, Leelee Sobieski Costanzo Anthony Roth, Jesse Bradford, Isaach De Bankolé.
MYmonetro 3,00 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di James Ivory. Un film con Barbara Hershey, Jane Birkin, Kris Kristofferson, Virginie Ledoyen, Leelee Sobieski. Cast completo Titolo originale: A Soldier's Daughter Never Cries. Genere Biografico - Gran Bretagna, 1998, durata 127 minuti. - MYmonetro 3,00 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La figlia di un soldato non piange mai tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ivory si ispira in questa occasione alla vita del romanziere James Jones per affrontare il tema del rapporto tra due mondi lontani e reciprocamente di... Al Box Office Usa La figlia di un soldato non piange mai ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 706 mila dollari e 39,5 mila dollari nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Trailer
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Ivory si ispira in questa occasione alla vita del romanziere James Jones per affrontare il tema del rapporto tra due mondi lontani e reciprocamente diffidenti come quello francese e quello americano. Lo scrittore con moglie, figli, figlio adottivo e governante vive a Parigi negli anni Sessanta e Settanta. Ivory indaga le ragioni del cuore e della ragione con la consueta abilità, ma anche con l'altrettanto consueta perfezione tendente all'algido. Così i personaggi finiscono con l'occultare lo sfondo storico/sociale dicendoci molto di se stessi, ma poco (tranne per l'accuratissima ricostruzione filologica) del periodo storico in cui vivono.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 17 aprile 2009
l'atalante

Il conflitto, la tensione, il nodo?? Ma spero staremo scherzando! Il fatto che il film volutamente manchi di una struttura narrativa forte non significa che non accada niente. Ma l'hai mai visto "gruppo di famiglia in un interno"? La cosa più bella di questo film sono proprio le ellissi, la lentezza, il tempo che scorre e che suggerisce quanto complesse siano le esistenze di ognuno.

Frasi
Che cosa ti dico sempre?
La figlia di un soldato non piange mai.
Dialogo tra Bill Willis (Kris Kristofferson) - Channe Willis (Leelee Sobieski)
dal film La figlia di un soldato non piange mai
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

L'Ile Saint-Louis, nel cuore di Parigi, è da sempre un luogo adorato dagli artisti. Normale, dunque, che abbiano scelto di viverci lo scrittore americano Bill Willis (Kris Kristofferson) e la moglie Marcella (Barbara Hershey), protagonisti di La figlia di un soldato non piange mai, di James Ivory. Li vediamo per la prima volta all'inizio degli anni Sessanta, nel momento in cui gli Usa si stanno impelagando [...] Vai alla recensione »

Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

C'è qualcosa che disorienta, lungo i 120 minuti circa di La figlia di un soldato non piange mai (A Soldier's Daughter Never Cries, Usa, 1998). Non ha un centro narrativo vero e proprio, il film che James Ivory (regia) e Ruth Prawer Jhabvala (sceneggiatura) traggono da un racconto autobiografico di Kaylie Jones (figlia dello scrittore americano James Jones, autore famoso di Da qui all'eternità e di [...] Vai alla recensione »

Lietta Tornabuoni
La Stampa

Sempre meglio diA Soldier's Daughter Never Cries (La figlia d'un soldato non piange mai) di James Ivory, prodotto da Ismail Merchant che è uno dei componenti la giuria e magari solo per questo presentato al festival fuori concorso. La storia d'una famiglia americana a Parigi negli Anni Sessanta-Settanta deriva dal romanzo autobiografico di Kaylie Jones, figlia di James Jones, lo scrittore popolare [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati