Logo MYmovies
Kids |  iPhone |  Scrivere di Cinema | La bocca del lupo  new!  | 

Ecco l'impero dei sensi

Un film di Nagisa Oshima. Con Tatsuya Fuji, Eiko Matsuda, Taiji Tonoyama, Aoi Nakajima, Meika Seri Titolo originale Ai no Corrida - L'Empire des sens. Drammatico, durata 120 (104) min. - Giappone, Francia 1976. - VM 18
Accedi | Registrati
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Berlino 2010
Guida al 60° Festival di Berlino dall'11 al 21 febbraio 2010.
Diventa FAN
della nostra community su facebook MYmovies.it il cinema dalla parte del pubblico
Consigliato assolutamente sì!
3,85/5
MYMONETRO©
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * - -
 critican.d.
 pubblico * * * * -
Tatsuya Fuji
Tatsuya Fuji (68 anni) 27 Agosto 1941 Interpreta Kichizo Ishida
Eiko Matsuda
Eiko Matsuda   1952 Interpreta Sada Abe
Taiji Tonoyama
Taiji Tonoyama 17 Ottobre 1915 Interpreta Il vecchio mendicante
Aoi Nakajima
Aoi Nakajima   Interpreta Toku
Meika Seri
Meika Seri   Interpreta Matsuko, la cameriera Yoshidaya
Yasuko Matsui
Yasuko Matsui   Interpreta La padrona dell'albergo
Chiudi Cast Scrivi
il MORANDINI
di Laura, Luisa e Morando Morandini
    * * * 1/2 -
Locandina Ecco l'impero dei sensi

Come Abesada, l'abisso dei sensi (1974), s'ispira a un fatto di cronaca, accaduto a Tokyo nel 1936. La sfrenata passione che lega lo sposato Kichi e la cameriera Abe Sada li porta a un rapporto sessuale sempre più spinto che si conclude con la morte dell'uomo. La donna completa il suo possesso recidendogli gli organi genitali. Pur profondamente giapponese, il film è impregnato delle idee del francese Georges Bataille: la passione fisica, il piacere sessuale, il gusto della trasgressione e la morte vi sono indissolubilmente legati. Come altri film di Oshima, è la messinscena di un rito. Il rigore ascetico, quasi documentaristico, nella rappresentazione dei ripetuti congressi carnali s'accompagna alla strenua eleganza figurativa degli interni, modellati sulle stampe dei pittori erotici del Settecento giapponese. L'edizione italiana è mutilata almeno di un quarto d'ora rispetto a quella originale; inoltre sono state aggiunte inquadrature prese da altri film giapponesi.

Stampa in PDF
Sei d'accordo con questa recensione?


Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
63%
No
37%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Scrivi la tua recensione oppure lascia un commento
La redazione si riserva il diritto di rimuovere i commenti inseriti qualora questi vengano ritenuti offensivi, diffamatori, calunniosi e volgari. Recensioni ben scritte e gradite dai lettori contribuiranno a migliorare il tuo feedback.
Per lasciare una recensione, avviare o partecipare a un forum, devi essere membro di MYmovies Club. Fai clic qui per iscriverti subito oppure Accedi se sei già iscritto.
* * * * -

Un autentico mostro sacro

venerdì 4 agosto 2006 di Nazza

Raffinatezza, spettacolarità, estetismo, edonismo, eros: è una miscela esplosiva il film di Oshima. Questa pellicola è la massima espressione della consapevolezza artistica del regista giapponese, le sue scene possono risultare crude, forti ma mai volgari. Oshima cerca in tutti i modi di approfondire l'evoluzione erotica dei due personaggi coinvolti in un menage estenuante e libidinoso. Il film acquisisce quasi il valore di uno dei famosissimi horror di Dreyer; il giapponese, infatti, sfruttando continua »

* * * * -

..il piacere di dare il piacere...

giovedì 26 luglio 2007 di black dahlia

Sulla base di un fatto di cronaca che sconvolse la Tokjo del 1936, il maestro Nagisa Oshima mette in scena l’eros estremo tra Kichi e la giovane cameriera Abe Sada, che riesce a realizzare il desiderio di possesso totale dell’amante/amato attraverso la sua morte, cui fa seguito l’ appropriazione delle parti virili . Sin dalle prime sequenze del film, appare chiaro come le intenzioni del regista non siano quelle di rendere la trasposizione cinematografica meno estrema della storia reale. La pellicola continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film Ecco l'impero dei sensi adesso. »
Shop

DVD | Ecco l'impero dei sensi

Uscita in DVD

Disponibile on line da giovedì 27 aprile 2006

Cover Dvd Ecco l'impero dei sensi A partire da giovedì 27 aprile 2006 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Ecco l'impero dei sensi di Nagisa Oshima con Tatsuya Fuji, Eiko Matsuda, Taiji Tonoyama, Aoi Nakajima. Distribuito da Sony Pictures Home Entertainment, il dvd è in lingue e audio giapponese, Dolby Digital 1.0 - mono - italiano, Dolby Digital 1.0 - mono, e sottotitolato in italiano per non udenti. Su internet L'impero dei sensi è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 17,99 €
Aquista on line il dvd del film Ecco l'impero dei sensi

di Tullio Kezich Il Corriere della Sera

Con tre anni di ritardo e dopo molti andirivieni in censura arriva sugli schermi italiani il film di Oshima che inaugurando la Quinzaine des réalisateurs fu lo scandalo di Cannes nel maggio 1976. La non attrice Eiko Matsuda e l’attore Tatsuyo Fuji, lei nella parte di una cameriera, lui nella parte del padrone dell’albergo, fanno all’amore per quasi due ore con visibile trasporto reciproco e secondo varianti nevroticamente fantasiose. Al Festival impressionò moltissimo il finale della giostra amorosa, in cui la giapponesina strangola il partner e gli taglia gli attributi, così da tenerli sempre con sé; ma forse fece ancora più effetto la scena vagamente surreale in cui l’uomo introduce un’ uovo sodo nella vagina della donna che poi provvede a espellerlo accucciandosi come una gallina. »

di Roberto Escobar Il Sole-24 Ore

"L’erotismo - dice Georges Bataille - è, per la coscienza dell’uomo, qualcosa che ne coinvolge l’essere", una condizione di "squilibrio in cui l’essere pone se stesso" e in cui l’io si perde. Perdendo se stesso, tendendo al superamento dei limiti dell’individualità, nell’atto d’amore l’io si libera della paura della morte. Anzi, in fondo la morte - una piccola morte metaforica - è la meta ultima dell’atto d’amore. A questa meta, però non più solo metaforica, sembrano tendere Sada e Kitzi, nella tragica purezza erotica del grande film di Nagisa Oshima. »

di Giovanni Grazzini Il Corriere della Sera

Presentato a Cannes tre anni fa, e accolto come una chicca dai sessuomani, L'impero dei sensi arriva sui nostri schermi con sottotitoli italiani e con qualche sforbiciata chiesta dalla censura: mutazioni imposte dal “comune senso del pudore» che non giovano al suo pieno apprezzamento. Soprattutto perché, smussando le scene più scabrose, il film viene a perdere la sua cifra delirante, quel gusto dell'eccesso che ne è a suo modo la patente espressiva, l'alibi ideologico e la calamita scandalistica. »

Ecco l'impero dei sensi | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | nazza
  2° | black dahlia
Shop
DVD
Scheda | Cast | News | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Chat | Shop |

Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
oggi mercoledì 10 febbraio
I Simpson(20,05 Italia 1)
Scrubs – Medici ai p...(20,05 MTV)
Il principe e la fan...(20,10 RaiTre)
Walker Texas Ranger(20,30 Rete4)
Un posto al sole(20,35 RaiTre)
L'ultimo boy scout -...(21,10 Rete4)
Caterina e le sue fi...(21,10 Canale 5)
Medicina Generale 2(21,10 RaiTre)
Nine Lives(23,35 RaiDue)
L'anima gemella(23,45 Rete4)
Pollock(2,10 Rete4)
24(2,15 Italia 1)
giovedì 11 febbraio
I Simpson(20,05 Italia 1)
Scrubs – Medici ai p...(20,05 MTV)
Il principe e la fan...(20,10 RaiTre)
Walker Texas Ranger(20,30 Rete4)
Un posto al sole(20,35 RaiTre)
Scusa ma ti chiamo a...(21,10 Canale 5)
Leon(21,10 Rete4)
Don Matteo 6(21,10 RaiUno)
Delitti e profumi(21,10 7Gold)
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | moviecard® | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2010 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | 10631
concessionaria di pubblicità:
concessionaria