Ecco l'impero dei sensi |
||||||||||||
Un film di Nagisa Ôshima.
Con Tatsuya Fuji, Eiko Matsuda, Taiji Tonoyama, Aoi Nakajima, Meika Seri.
continua»
Titolo originale Ai no Corrida - L'Empire des sens.
Drammatico,
durata 104 min.
- Giappone, Francia 1976.
- VM 18 -
MYMONETRO
Ecco l'impero dei sensi
valutazione media:
3,40
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
|
||||||||||||
|
||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
..il piacere di dare il piacere...di black dahliaFeedback: 0 |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
giovedì 26 luglio 2007 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sulla base di un fatto di cronaca che sconvolse la Tokjo del 1936, il maestro Nagisa Oshima mette in scena l’eros estremo tra Kichi e la giovane cameriera Abe Sada, che riesce a realizzare il desiderio di possesso totale dell’amante/amato attraverso la sua morte, cui fa seguito l’ appropriazione delle parti virili . Sin dalle prime sequenze del film, appare chiaro come le intenzioni del regista non siano quelle di rendere la trasposizione cinematografica meno estrema della storia reale. La pellicola ha un tocco spiccatamente erotico che, in alcuni tratti, potrebbe avere un retrogusto pornografico. La raffinatezza e la maestria della regia di Nagisa Oshima, tuttavia, sono tali da minimizzare questo effetto, esaltando, invece, il carattere sensuale, più che solo meramente sessuale, della relazione, probabilmente anche grazie ad una ambientazione intima di richiamo teatrale. I sensi sono il tema dominante de “L’impero dei sensi” ed è giusto che ogni singolo elemento del film ne sia pervaso: attori che prestano il proprio corpo senza lesinare su nulla, musica, fotografia palpitante . Anche lo spettatore, durante la visione, potrebbe cominciare ad “ammalarsi” di sensualità. L’obiettivo della macchina da presa è rapito principalmente da Abe Sada, dal suo viso, dal suo corpo, animati da un desiderio perpetuo che non conosce il significato della parola appagamento, il che la rende, in un certo senso, più protagonista rispetto a Kichi. Inizialmente la coppia agisce come coppia, in una dimensione esclusiva creata dalla passione sfrenata che lega i due amanti. In un secondo momento Abe Sada si trasforma nell’amante che ambisce al possesso totale dell’altro. L’ossessivo ripetersi del rito carnale altro non è che un tentativo di essere totalmente e perennemente dentro Kichi, di afferrare ciò che dell’altro rimane inafferrabile, misterioso, esclusivo, individuale. L’omicidio e la recisione dei genitali sono due azioni fortemente simboliche mediante le quali la donna cerca di raggiungere qualcosa che le è precluso e che le è di ostacolo. Kichi, d’altra parte, si adegua al percorso senza ritorno intrapreso da Abe Sada, offrendo tutto se stesso nel sacrificio estremo, animato solo dal piacere di dare piacere all’amante. L’incastro delle due personalità li rende una coppia perfetta, in cui nessuno lotta per assumere nuovi e diversi ruoli. Abe Sada ama tanto Kichi da ammazzarlo e da appropriarsi dei suoi genitali di cui può, infine, essere unica padrona e custode e Kichi ama tanto Abe Sada da acconsentire di giacere con lei in un infinito abbraccio di sangue. Merita un’ ultima considerazione, infine, la decisione del regista di inserire nel film una scena con chiaro riferimento politico, precisamente quella in cui Kichi cammina per strada diretto dall’amante e nella direzione della macchina da presa, mentre l’armata giapponese viene inquadrata di spalle mentre marcia nel verso opposto. Nagisa Oshima, regista molto impegnato politicamente e schierato a sinistra in opposizione al regime, non rinuncia a fare di questo film, che in ogni caso ha una dimensione individuale ed intima, un simbolo contro un sistema all’interno del quale una relazione dominata da amore, morte, eros e follia, non può trovare il giusto spazio.
[+] lascia un commento a black dahlia »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Recensioni & Opinionisti | Articoli & News | Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | black dahlia 2° | paola di giuseppe 3° | nazza 4° | danko188 5° | paolo 67 |
|