I tartassati

Film 1959 | Commedia 105 min.

Regia di Steno. Un film Da vedere 1959 con Totò, Louis De Funès, Aldo Fabrizi, Miranda Campa, Anna Campori, Cathia Caro. Cast completo Genere Commedia - Italia, 1959, durata 105 minuti. - MYmonetro 3,22 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi I tartassati tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 10 aprile 2020

Un truffatore e un maresciallo in combutta. Loro litigano mentre i relativi figli si innamorano.

Passaggio in TV
mercoledì 1 maggio 2024 ore 8,00 su LA7

Consigliato sì!
3,22/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,43
CONSIGLIATO SÌ
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Il cavalier Torquato Pezzella è il titolare di un negozio di abbigliamento che evade regolarmente le tasse con l'aiuto di un consulente di fiducia. Un brutto (per lui) giorno arriva però nel negozio il maresciallo della Tributaria Fabio Topponi, un integerrimo servitore dello Stato incaricato di fare un accurato accertamento. Pezzella farà di tutto per corromperlo mentre i reciproci figli, conosciutisi casualmente, si innamorano.
Come evadere le tasse? È un problema di sempre in Italia e questo film di Steno del 1959 ce lo testimonia. Totò rappresenta, in questo caso quasi prendendo il posto di Alberto Sordi, l'italiano pronto a tutto pur di frodare lo Stato, Fabrizi è invece il burbero di sempre ma incorruttibile. Non sono più i tempi della bonarietà di Guardie e ladri anche se alla fine, anche qui, i due finiranno per comprendersi. Questo non è un film "d'autore", è un film di Totò e allora ciò che diviene interessante è l'accoppiata insolita Totò-Fabrizi. Il pubblico era ormai abituato a incontrare il principe De Curtis in compagnia di peppino De Filippo che finiva con l'essere il 'tartassato' di turno. Ora i ruoli si ribaltano: è Totò a subire la determinata preponderanza del personaggio interpretato da Fabrizi (pare che i due, pur stimandosi, litigassero spesso sul set).
A proposito di ineliminabili vizi italici: godetevi la scena in cui Pezzella, ritenendo che il maresciallo abbia nostalgie fasciste, inanella una serie di allusioni favorevoli al passato regime salvo poi fare una precipitosa marcia indietro. Un'ultima annotazione: nel ruolo del commercialista in questa coproduzione italo-francese troviamo un ancora non famoso e non iperattivo Louis de Funes.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

I TARTASSATI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 15 ottobre 2010
BLACKY

Una riuscitissima coppia quella di Totò e Fabrizi. Una sinergia che porta sempre ad un ottimo risultato. Tra le tante risate che ci fanno fare, ci fanno anche riflettere e a questo punto non posso non inchinarmi di fronte a questo tipo di cinema che da sempre è il migliore: intrattenimento + educazione. Il tema di questa pellicola sono le tasse, un tema abbastanza ricorrente nei film [...] Vai alla recensione »

lunedì 14 agosto 2017
paolp78

Per me è sempre un piacere rivedere questa commedia tendente al comico, che trova il suo punto di forza nel poter contare su due autentici mostri sacri della comicità e del cinema italiano. Totò e Aldo Fabrizi potrebbero reggere per altre due ore senza alcun problema, attingendo dal loro sterminato repertorio di gag comiche, tutte godibilissime.

venerdì 16 luglio 2010
Luca Scialo

Il cavalier Torquato Pezzella gestisce il proprio negozio di abbigliamento, cercando quanto possibile di evadere le tasse, grazie anche ai consigli, a volte buffi, del suo commercialista. Ma nella loro corsa all'evasione si interporrà un liggio Maresciallo della finanza, Fabio Topponi, che i primi due cercheranno di corrompere. Ma il diavolo ci mette l'intera coda, giacchè, i [...] Vai alla recensione »

venerdì 1 giugno 2012
toty bottalla

Gli imbrogli del cavalier pezzella fanno sorridere se comparate alle nefandezze dei nostri giorni, ma non è questo il punto, fatto è che secondo me artisti come: totò, fabbrizi, de filippo ecc.  non dovrebbero morire mai, egoistoco da parte mia, è vero, ma la mia ammirazione è irrazionale. Saluti.

lunedì 19 ottobre 2015
Barolo

Nel panorama dei film comici degli anni 50/60, non poteva mancare questo titolo, grande film dove Aldo Fabrizi  da vita ad un personaggio veramente esilarante,scontata la grandezza di Totò che lo affianca ed esalta la verve comica del nostro.Da sottolineare anche la prova di De Funes attore francese di straordinario talento comico ,non abbastanza celebrato, soprattutto dalle nostre parti. [...] Vai alla recensione »

domenica 19 luglio 2015
Gimbola

dIVERTENTE IN OGNI MINUTO Divertente in ogni minuto DiVerTEnTe In OgNI MiNuTo dIVERTENTE IN OGNI MINUTO Divertente in ogni minuto DiVerTEnTe In OgNI MiNuTo

lunedì 6 luglio 2015
Gimbola

dIVERTENTE IN OGNI MINUTO Divertente in ogni minuto DiVerTEnTe In OgNI MiNuTo dIVERTENTE IN OGNI MINUTO Divertente in ogni minuto DiVerTEnTe In OgNI MiNuTo ... e potrei continuare. 30 luglio 2014

domenica 22 marzo 2015
giuseppetoro

Zero effetti speciali ok, ma un film che ogni volta che lo guardi ti riempie di sorrisi e risate per come totò trasforma anche una situazione compromettente in una simpatica. Da non perdere!

Frasi
Siccome soffro di raffreddori, la mattina mi inalo.
Una frase di Il cavalier Torquato Pezzella (Totò )
dal film I tartassati
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Alberto Anile

Il secondo (e ultimo) film di Totò con de Funès è I tartassati di Steno. Il collega francese, imposto dalla Champs Elysées Productions di Parigi, interpreta il ruolo di Ettore Curto, scriteriato commercialista alle dipendenze del cavalier Pezzella (Totò). Il ruolo è comunque marginale: il film è basato sulla contrapposizione tra Totò e Fabrizi, tornati insieme per la prima volta dal tempo di Guardie [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati