I tartassati

Acquista su Ibs.it   Dvd I tartassati   Blu-Ray I tartassati
Un film di Steno. Con Totò, Louis De Funès, Aldo Fabrizi, Miranda Campa, Anna Campori.
Commedia, b/n durata 105 min. - Italia 1959. MYMONETRO I tartassati * * * - - valutazione media: 3,28 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Due mostri sacri Valutazione 3 stelle su cinque

di Paolp78

Feedback: 41132 | altri commenti e recensioni di Paolp78
lunedì 14 agosto 2017

Per me è sempre un piacere rivedere questa commedia tendente al comico, che trova il suo punto di forza nel poter contare su due autentici mostri sacri della comicità e del cinema italiano.
Totò e Aldo Fabrizi potrebbero reggere per altre due ore senza alcun problema, attingendo dal loro sterminato repertorio di gag comiche, tutte godibilissime.
I due grandi attori si intendono alla perfezione, con tempi comici fantastici. Sembra che abbiano fatto film insieme da sempre, mentre invece, se la memoria non mi inganna, mi pare di ricordare che questo fosse solo il secondo film di questo impareggiabile duo, dopo "Guardie e ladri" (solo in seguito seguiranno altri film, visto che la coppia funzionava così bene).
In questo film ci sono scene che avrò visto non meno di una ventina di volte, eppure ho sempre voglia di rivederle quando la pellicola viene trasmessa in TV e immancabilmente mi fanno scompisciare dalle risate come la prima volta.
Le scene all'ospedale, con Totò che tormenta in ogni modo il povero Fabrizi, sono da smascellarsi; come anche quella in cui Totò cerca di legare con Fabrizi tentando di intuire i suoi orientamenti politici. Mi fermo qui con l'elenco, ma realmente si potrebbe andare avanti per intere pagine.
Quel che più conta però è che si ha la sensazione che qualsiasi sia l'oggetto della rappresentazione scenica, qualunque gag comica venga proposta, comunque con due interpreti così in parte, così irresistibilmente simpatici e al contempo così godibilmente contrapposti l'uno all'altro, ne verrebbe fuori comunque qualcosa di buono (ma che dico buono, ottimo!).
A dimostrazione di quanto sostenuto, in questa pellicola i due grandi attori riescono a divertire il pubblico persino parlando di tasse, imposte e accertamenti fiscali!
La regia di Steno è molto buona; la storia è ben sviluppata, scorre bene.
Degli interpreti di contorno si ricorda l'attore francese che fa il fiscalista (mi sono sempre chiesto perchè non ne abbiano preso uno italiano), e i due giovani figli dei protagonisti che si innamorano.
Commedia divertente, garbata ed intelligente come se ne vedono sempre più raramente.

[+] lascia un commento a paolp78 »
Sei d'accordo con la recensione di Paolp78?

Ultimi commenti e recensioni di Paolp78:

Vedi tutti i commenti di Paolp78 »
I tartassati | Indice

1° | blacky