I tartassati

Acquista su Ibs.it   Dvd I tartassati   Blu-Ray I tartassati
Un film di Steno. Con Totò, Louis De Funès, Aldo Fabrizi, Miranda Campa, Anna Campori.
Commedia, b/n durata 105 min. - Italia 1959. MYMONETRO I tartassati * * * - - valutazione media: 3,28 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Straorinari Totò e Fabrizi Valutazione 4 stelle su cinque

di BLACKY

Feedback: 1911 | altri commenti e recensioni di BLACKY
venerdì 15 ottobre 2010

Una riuscitissima coppia quella di Totò e Fabrizi. Una sinergia che porta sempre ad un ottimo risultato. Tra le tante risate che ci fanno fare, ci fanno anche riflettere e a questo punto non posso non inchinarmi di fronte a questo tipo di cinema che da sempre è il migliore: intrattenimento + educazione. Il tema di questa pellicola sono le tasse, un tema abbastanza ricorrente nei film di Totò, basti vedere anche il finale di "Totò Diabolicus". Come tutte le volte in cui recitano insieme anche qui il principe De Curtis e Fabrizi si trovano agli schieramenti opposti di una situazione che da subito è destinata a degenerare in un escalation di situazioni comiche e (per il personaggio del maresciallo Topponi) al limite del tollerabile. Forte tra questi due colossi del cinema italiano il francese Louis de Funès, anche qui simpaticissimo. Sicuramente "Guardie e Ladri" è migliore per la vena drammatica del film, ma considerare semplicemente buono questo film non è molto corretto dal momento che la cinepresa con cui è stato filmato all'epoca è stata onorata dalla presenza del principe.

[+] lascia un commento a blacky »
Sei d'accordo con la recensione di BLACKY?

Ultimi commenti e recensioni di BLACKY:

Vedi tutti i commenti di BLACKY »
I tartassati | Indice

1° | blacky