L'angelo sterminatore

Film 1962 | Drammatico +16 95 min.

Regia di Luis Buñuel. Un film Da vedere 1962 con Silvia Pinal, Enrique Rambal, Jacqueline Andere, José Baviera, Augusto Benedico. Cast completo Titolo originale: El angel exterminador. Genere Drammatico - Messico, 1962, durata 95 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 4,53 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'angelo sterminatore tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 13 novembre 2012

Tratto da un soggetto teatrale scritto da José Bergamin intitolato Los naufragos e sceneggiato oltre che dallo stesso Buñuel anche da Luis Arcoriza, L'angelo Sterminatore è uno dei film più belli diretti dal grande maestro spagnolo. In Italia al Box Office L'angelo sterminatore ha incassato 961 .

Consigliato assolutamente sì!
4,53/5
MYMOVIES 5,00
CRITICA
PUBBLICO 4,07
ASSOLUTAMENTE SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer
Uno dei film più belli diretti dal grande maestro spagnolo.

Tratto da un soggetto teatrale scritto da José Bergamin intitolato Los naufragos e sceneggiato oltre che dallo stesso Buñuel anche da Luis Arcoriza, L'angelo Sterminatore è uno dei film più belli diretti dal grande maestro spagnolo. La trama è solo un pretesto per scavare nei meandri della psicologia umana del mondo borghese la cui morale, per Buñuel, diventa antimorale. Dopo una prima teatrale, una comitiva dell'alta borghesia viene invitata a cena in una villa di amici. Sul tardi, mentre ascoltano una pianista, si accorgono che la servitù si è inspiegabilmente eclissata. Cercano di uscire dalla villa ma qualcosa li trattiene. Sono prigionieri di loro stessi e improvvisamente si ritrovano, quasi fosse il giorno dell'Apocalisse, a piangere sul loro destino. La situazione si fa sempre più tesa, i loro dialoghi sempre più amari e violenti fino al "sacrificio carnale" di una giovane ragazza che viene posseduta dal loro ospite. Solo allora crederanno di essersi liberati dal loro incubo.

Stefano Lo Verme

Dopo aver trascorso una serata a teatro, un gruppo di esponenti dell'alta borghesia messicana si riunisce in una villa per cenare insieme; tuttavia l'intero personale di servizio abbandona la casa, tranne il maggiordomo. Dopo la cena gli invitati si intrattengono nel salotto, dove rimangono per tutta la notte; il mattino dopo, quando decidono di andarsene, si rendono conto di non poter uscire dall'edificio.
Dopo l'enorme scandalo provocato dal suo Viridiana, il regista spagnolo Luis Buñuel, censurato in patria dal regime franchista, è tornato in Messico per dirigere una delle sue opere più famose, L'angelo sterminatore, tratto dal testo teatrale Los naufragos de la calle Providencia di José Bergamin. Presentato al Festival di Cannes nel 1962, il film di Buñuel si propone come un dissacrante manifesto antiborghese, al punto da costituire quasi un preludio al successivo Il fascino discreto della borghesia. Buñuel, anche sceneggiatore insieme a Luis Alcoriza, attinge a piene mani alle origini surrealiste del proprio cinema per dar vita ad un'opera ricca di invenzioni fantastiche: una graffiante commedia grottesca che precipita ben presto in una dimensione completamente irreale ed onirica, dominata dalle regole dell'assurdo e del non-sense. La pellicola di Buñuel gira intorno a un gruppo di personaggi appartenenti al bel mondo messicano: riuniti tutti quanti in un'elegante villa dopo una serata a teatro, i protagonisti consumano la propria cena fra chiacchiere senza importanza e piccoli flirt. Ma il mattino dopo, per qualche ragione inspiegabile, nessuno riesce a mettere piede fuori dalla casa: ciascuno di loro è prigioniero all'interno del salone, in preda al nervosismo, all'angoscia e alla fame. Quello che si era aperto come un raffinato appuntamento mondano si trasforma così in un autentico incubo ad occhi aperti, vissuto all'interno di uno scenario claustrofobico ed allucinato. Intanto, nella villa si verificano gli eventi più strani: una mano che si aggira sul pavimento, una borsetta da cui spuntano due zampe di gallina, un cadavere nascosto dentro un armadio. Le convenzioni finiscono per cedere il posto ad un crudele gioco al massacro, che in qualche modo allude all'incomprensibilità e al caos che regnano nella civiltà moderna e che contraddistinguono la condizione umana.
Fra humor nero e critica sociale, L'angelo sterminatore si risolve in un vortice di follia e di delirio che raggiunge il suo climax nel momento in cui nella villa fanno ingresso un gregge di pecore ed un orso, arrivati non si sa da dove. Buñuel utilizza questa trama-pretesto per smascherare impietosamente i vizi e le meschinità della classe borghese; e la totale assenza di logica nella costruzione narrativa è confermata anche nel bizzarro epilogo, quando i personaggi, dopo aver pronunciato un Te Deum, rimangono rinchiusi fra le mura di una chiesa, mentre fuori si scatena l'ennesimo atto di violenza.

Sei d'accordo con Stefano Lo Verme?

L'ANGELO STERMINATORE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€15,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 21 dicembre 2010
laulilla

Un ricco signore invita un gruppo di persone a casa sua a cena, dopo la visione della Lucia di Lammermoor. Gli invitati esercitano diverse professioni: dal medico, al direttore d'orchestra, al soprano, all' architetto, al generale, ma sono accomunati dalla elevata condizione sociale, dall'abitudine alle buone maniere e al lusso, così come i loro ospiti.

venerdì 14 ottobre 2011
Giuseppe Simeone

Una barriera invisibile impedisce ad un gruppo dell'alta borghesia, riunitosi per una festa, di lasciare per diversi giorni una sala, durante i quali tutte le convenzioni della buona socità verranno abbondonate per un ritorno all'istinto animalesco insito nell'uomo. Una volta fuori e riunitisi per un "Te deum" per rendere grazie della loro liberazione, rimarranno definitivamente [...] Vai alla recensione »

domenica 19 agosto 2012
fede.tara

Assolutamente strabiliata dalla potenza di questo film straordinario. La mia lettura però rimanda a una dimensione psicologica. La maledizione bunueliana si scaglia infatti, secondo il mio parere, contro la la condizione umana in generale, più che contro una classe ( quella dei nobili - infatti recitiamo tutti una "commedia", la commedia della vita).

mercoledì 25 luglio 2012
fedeleto

Luis Bunuel e' un nome che non lascia mai indifferenti,e le sue pellicole marchiano sempre il fragile spettatore che si trova disarmato di fronte ad una grande imponenza e leggiadria.L'angelo sterminatore e' una di queste pellicole,che consacra Bunuel maestro e immortale regista.Dopo il trionfo di Viridiana,Bunuel(la selva dei dannati,el bruto,le avventure di Robinson Crosue) scrive [...] Vai alla recensione »

venerdì 6 ottobre 2017
Parsifal

IL Maestro Bunuel inaugura il suo periodo messicano, dando vita a una delle sue opere migliore e più discusse. IL soggetto è di Bergamin ed è ispirato direttamente alla Apocalisse di S. Giovanni. IL film , al contrario dei precedenti, pone le sue basi narrative sulla realtà naturale per poi approdare al surrealismo, inondando la vicenda  di aneddoti onirici ed elementi [...] Vai alla recensione »

mercoledì 16 marzo 2011
Luca Scialo

Vari esponenti dell'alta borghesia si ritrovano a cena, ma quella che sembra una delle tante serate mondane si trasforma in un incubo: i commensali si accorgono di non poter più uscire dal salotto in cui si stanno trattenendo, mentre dall'esterno nessuno può entrare. Passano i giorni, e la fame e la sete comincia ad offuscare il loro intelletto, qualcuno muore di crepacuore, altri [...] Vai alla recensione »

martedì 26 novembre 2019
Great Steven

L'ANGELO STERMINATORE (MEX, 1962) di LUIS BUNUEL. Interpretato da SILVIA PINAL, ENRIQUE RAMBAL, JACQUELINE ANDèRE, CLAUDIO BROOK, JOSé BAVIERA, AUGUSTO BENEDICO, LUIS BERISTAIN, ANTONIO BRAVO, CéSAR DEL CAMPO, ROSA ELENA DURGEL, LUCY GALLARDO, ENRIQUE GARCIA ALVAREZ, NADIA HARO OLIVA Terminato un concerto di musica lirica, una comitiva della benestante borghesia messicana [...] Vai alla recensione »

venerdì 16 dicembre 2011
TheConformist

Un gruppo di ricchi borghesi si ritrova per un cena in occasione di un'uscita a teatro. L'inspiegabile fuga della servitù è monito di qualcosa che sta per accadere nella lussuosa villa, nella quale il gruppo si ritroverà assistito dal solo maggiordomo. E' così che questi personaggi, archetipi di una alta borghesia educata e benpensante, si trovano letteralmente [...] Vai alla recensione »

sabato 5 ottobre 2013
Buster Keaton

avete abbassato il valore di questo stupendo film! PER QUALE MOTIVO? NON CAPISCO...

giovedì 14 ottobre 2010
erdibba

questa è arte signori e signori!

giovedì 22 aprile 2010
il cinefilo

trama del film:un gruppo di amici appartenenti all'alta borghesia si riuniscono in una villa per una cena insieme ma,in seguito,nessuno di loro riesce più,misteriosamente,ad uscire dalla villa e fuori dalla villa nessuno riesce a entrare...uno dei film più belli del regista spagnolo(secondo me!)dove il consuto attacco alla società borghese(dietro il perbenismo di facciata si nascondono squallori e [...] Vai alla recensione »

sabato 12 dicembre 2009
giancojazz

La borghesia che si degenera intrappolata nei propri schemi, lontana dal resto del mondo. Lo spirito di sopravvivenza prevale solo di fronte alla necessità impellente e porta dei cambiamenti, ma subito ci si rituffa nei vizi, ancora una volta inesorabilmente intrappolati.

sabato 31 dicembre 2011
paride86

Probabilmente quello che sto per scrivere irriterà qualcuno, eppure "L'Angelo Sterminatore", è uno dei film che mi son piaciuti di meno di Bunuel, insieme a "L'Indiscreto Fascino della Borghesia". Probabilmente non ne ho capito l'ironia, ma temo che a vederli oggi, certi film indirizzati alla critica di un determinato ceto sociale, non facciano più lo stesso effetto di quando sono usciti.

Frasi
Lei puzza di iena!
Che cosa?
Dico che lei puzza di iena, signora.
Dialogo tra Francisco Avila (Xavier Loya) - Blanca (Patricia de Morelos)
dal film L'angelo sterminatore
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Piero dell'Acqua

All’alba, quando il ricevimento in casa Nobile sta per finire, nessuno riesce ad uscire: una muraglia invisibile blocca la porta. Gli ospiti restano isolati per molto tempo; si scatenano le passioni più elementari, ma alla fine l’incanto si rompe. I superstiti si riuniscon-o in chiesa per un. “Te Deum”, ma al termine della funzione, l’incanto si ripete.

NEWS
NEWS
martedì 13 novembre 2012
Rossella Farinotti

Ma perché non riescono ad andarsene? Non capisco." Così risponde Luis Buñuel (Adrien de Van), perplesso, allo sceneggiatore americano Gil (Owen Wilson) che gli suggerisce una storia per un nuovo film. Woody Allen nel suo Midnight in Paris ironizza su [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati