Jane Eyre

Film 1995 | Drammatico 110 min.

Regia di Franco Zeffirelli. Un film con Geraldine Chaplin, William Hurt, Charlotte Gainsbourg, Maria Schneider, Joan Plowright. Cast completo Genere Drammatico - Italia, Francia, Gran Bretagna, 1995, durata 110 minuti. - MYmonetro 3,32 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Jane Eyre tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 22 maggio 2020

Dal romanzo di Charlotte Brönte. Inghilterra fine Ottocento: Jane Eyre, figlia illegittima vive affidata a una famiglia che la odia. Al Box Office Usa Jane Eyre ha incassato 11 milioni di dollari .

Consigliato sì!
3,32/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,65
CONSIGLIATO SÌ
Riduzione essenziale e pulita del romanzo di Charlotte Brontë firmata da Zeffirelli.

Dal romanzo di Charlotte Brönte. Inghilterra fine Ottocento: Jane Eyre, figlia illegittima vive affidata a una famiglia che la odia. La terribile zia la affida a una scuola durissima. Entrata a tredici anni Jane ne esce a ventitré con la qualifica di insegnante. Assunta presso la famiglia di un nobile come istitutrice, si fa apprezzare e amare dal padrone. Lui la sposerebbe, ma ha già una moglie pazza, che vive in una soffitta. Alla fine il destino è benevolo. Jane eredita una fortuna e sposa l'uomo rimasto vedovo. Avranno figli e vivranno felici. Il miglior Zeffirelli da decenni. Pulito, non ridondante, essenziale. Aderisce al tradizionale testo della Brönte persino con modestia. Il resto lo fanno la campagna, i castelli inglesi e William Hurt.


JANE EYRE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€15,75
€15,75
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 9 settembre 2014
Antonello Chichiricco

 Non ho mai creduto nel semplificatorio “categorismo”. Si riesce a essere camionisti e non prepotenti, avvocati e non inciucioni, medici e non disumani, politici… beh, questa è  difficile… ma sia pure: politici e non disonesti. E quindi si può essere critici d’arte - nel nostro contesto della Settima Arte di Meliès-Lumière, [...] Vai alla recensione »

giovedì 16 febbraio 2023
eugen

La riduzione filmica del romanzo di Charlotte Bronte"(1847(realizzata nel  1996 da Franco Zeffirelli, che firma anche la sceneggiatura con HUgh Whitemore e'"tradizonale", se vogliamo, "classica", ma come si puo'fare diversamente con un classico(pur se romantico)romanzo delll'Otocento inglese ? sarebbe sciocco aplplicare ctieri di spezzamento surrealista, di [...] Vai alla recensione »

giovedì 28 gennaio 2021
paolp78

Pellicola esemplare del cinema raffinato di Franco Zeffirelli, che anche in questo caso porta sul grande schermo una grande storia, stavolta tratta da un classico della letteratura inglese. Lo stile di Zeffirelli risulta adattissimo all'operazione, che quindi riesce con successo. Davvero ottima la sceneggiatura, rispettosa dell'opera originale, come sempre nelle pellicole del regista italiano, [...] Vai alla recensione »

venerdì 12 gennaio 2024
eugen

Non si dira'mai abastanza bene di questa trasposizione filmica(del 1996)di"Jane Eyre"di  Charlotte Bronte",firmata dal Maestro Franco Zeffirelli:  a parte la capacita' di essere assolutamente fedee al testo, vi emerge la caacita'zeffirelliana di scenografo, sceneggiatore(qui con Hugh Wthemore), regista(di teatro, teatro d'opera, cinema)di far rivivere un classico [...] Vai alla recensione »

domenica 17 gennaio 2021
Fabio

Bella confezione ma modesto negli intenti.  Ne esce fuori un film riduttivo ed accessivamente lento nello sviluppo. Comunque è un film che sa farsi apprezzare per le qualità degli interpreti e per la suggestiva ambientazione.  

venerdì 6 novembre 2020
nanobrontolo

Zeffirelli ti fa entrare nello schermo! Per tutta la durata del film vivi con Jane, soffri, speri, ami come lei. Charlotte Bronte  ha scritto una bellissima storia figlia del suo tempo e Zeffirelli è stato eccezionale nel coglierne l'essenza per trasferirla perfettamente allo spettatore. Capolavoro!

sabato 23 maggio 2020
Luca Scialo

Franco Zeffirelli traspone un romanzo di Charlotte Bronte. E sceglie come protagonista proprio una sua quasi omonima: la meravigliosa Charlotte Gainsbourg. Nei panni di Jane Eyre, ragazza a cui fin da bambina il destino è stato avverso. Affidata ad una zia che l'ha fatta sempre sentire esclusa rispetto ai suoi figli, tanto che Jane cresce con un carattere forte, dalla schiena dritta che non si piega. [...] Vai alla recensione »

giovedì 3 aprile 2014
toty bottalla

Una storia raccontata con stile che tuttavia si appiattisce proprio nelle fasi cruciali esaltando poco l'aura misteriosa negli eventi narrativi, ottime, come in quasi tutti i lavori di zeffirelli, le locations e la fotografia, interpretazione indecisa di william hurt, buone quelle di paquin e gainsbourg per jane. Saluti.

domenica 12 febbraio 2012
tiziana maruca

NEL MIO PICCOLO DEVO AMMETTERE KE è UN FILM STUPENDO SOTTO OGNI SFACCETTATURA ( SE COSI SI PUò DIRE) L'HO VISTO X LA BELLEZZA DI TRE VOLTE, ED è SEMPRE X ME, COME SE FOSSE LA PRIMA ....MI SENTO RAPITA E COINVOLTA NELLO STESSO TEMPO KE SEGUO IL FILM! ED è PIENO DI EMOZIONI!!! COMPLIMENTI SIA AGLI ATTORI, KE AL REGISTA. 

Frasi
Jane Eyre, meravigliosa creatura…
Una frase di Edward Rochester (William Hurt)
dal film Jane Eyre - a cura di emma
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

Niente affatto bella ma brava, vibrante, intensa, con una recitazione tutta interiore, sguardi eloquenti, nobile portamento elegante, Charlotte Gainsbourg è stata benissimo scelta e diretta da Zeffirelli per interpretare una grande eroina romanzesca. Jane Eyre, scritto da Charlotte Bronte nel 1847, è forse il romanzo più esemplare d'una letteratura ottocentesca inglese che ha prolungato a lungo la [...] Vai alla recensione »

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Ancora Jane Eyre, per la quarta volta, credo. L’ultima, del ‘44, si è vista da noi subito dopo la guerra, protagonisti Joan Fontaine e Orson WelIes, regista Robert Stevenson. Sempre, alla base, il romanzo ottocentesco di Charlotte Brontë, uscito quasi contemporaneamente con Cime tempestose della sorella Emily, anche quello molto visitato dal cinema.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati