Green Card - Matrimonio di convenienza

Film 1990 | Commedia +16 108 min.

Regia di Peter Weir. Un film con Gérard Depardieu, Andie MacDowell, Bebe Neuwirth, Robert Prosky, Ann Wedgeworth. Cast completo Titolo originale: Green Card. Genere Commedia - USA, 1990, durata 108 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,22 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Green Card - Matrimonio di convenienza tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 18 maggio 2018

All'amore non si comanda. Un uomo rozzo convince un'affascinante donna americana a sposarlo per ottenere la green card... Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, 3 candidature e vinto 2 Golden Globes,

Consigliato sì!
3,22/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,45
CONSIGLIATO SÌ
Commedia romantica garbata dell'australiano Weir.

Dopo L'attimo fuggente il regista australiano Weir ha deciso di non misurarsi col suo precedente lavoro. Spiazzando tutti ha confezionato questa commedia che non sarà un capolavoro, ma riesce a giocare con i luoghi comuni del genere in maniera tanto spiritosa da farceli dimenticare. Il tema di fondo è comunque quanto mai attuale: i problemi di uno straniero per poter ottenere il passaporto americano. Per avere la Green Card il protagonista di origine francese, grosso e rozzo, convince un'americana affascinante e colta a sposarlo. Ovviamente deve essere solo una formalità ma all'amore non si comanda e le cose si complicano. Primo film a stelle e strisce per Gérard Depardieu, istrionico più che mai.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 26 agosto 2009
Alessandra62

Il titolo italiano della commedia diretta da Peter Weir nel 1990 è "Matrimonio di convenienza", che racchiude in breve la vicenda dei personaggi interpretati da Gerard Depardieu nella parte di Georges Faure e da Andie MacDowell nella parte di Bronte Mitchell. Georges e Bronte sono due persone molto diverse, due estranei che si sposano per ottenere qualche vantaggio.

domenica 1 aprile 2012
fedeleto

Georges e' un francese in cerca di cittadinanza,Bronte invece e' una donna con la passione per le piante e deve ad ogni costo avere una serra in un palazzo che puo' essere ceduto solo a persone sposate.I due faranno un matrimonio combinato ,ma quando l'ufficio immigrazione mettera' gli occhi su di loro dovranno convivere e far finta di conoscersi perfettamente come moglie e marito,ce [...] Vai alla recensione »

lunedì 22 novembre 2010
mirror

film che è molto di più di quello che sembra. Straordinario anche nel suo modo di affrontare l'amore tra due persone. D'altronde Peter Weir è un maestro e solo l'ottusa visione di chi vede il cinema come un passatempo può confondere questo grande autore e i film che fa con prodotti superficiali; magari rileggere i suoi film a più livelli può svelare [...] Vai alla recensione »

sabato 12 maggio 2018
Jayan

In questo piacevole film commedia l'autore gioca la carta della "Green Card", il permesso che molti ambiscono per entrare negli USA come cittadini americani a tutti gli effetti. Un bello e un po' rozzo francesce sposa per convenienza una bella donna americana per ottenere la G. C., chiarendo che poi, una volta sposati, si separeranno e ognuno andrà per la sua strada.

domenica 7 aprile 2013
viva il cinema!

L'ho visto di recente e mi è piaciuto tantissimo! Storia originale, che va al contrario: il matrimonio prima dell'innamoramento e della conoscenza reciproca. Molto bello e divertente (le scene della vicina di casa impicciona fanno davvero ridere!), lo consiglio a tutti. Ideale per togliersi dalla mente i pensieri assillanti. Gerard Depardieu bravissimo, giovane e simpatico; Andy MacDowell bella e seducente. [...] Vai alla recensione »

Frasi
Oddìo! Tuo padre come si chiamava? Bertrand o Bernard?
Renè.
Dialogo tra George (Gérard Depardieu) - Bronte (Andie MacDowell)
dal film Green Card - Matrimonio di convenienza
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Irene Bignardi
La Repubblica

Green card - Matrimonio di convenienza, si fonda involontariamente (chissà) su un gioco di parole. Una “green card”, una carta verde, il prezioso permesso senza il quale i cittadini stranieri non possono vivere e lavorare negli Stati Uniti contro una “greenhouse”, una serra. La “green card” è quella di cui ha bisogno Gérard Depardieu, francese, proletario, fumatore, carnivoro e musicista di talento [...] Vai alla recensione »

winner
miglior film
Golden Globes
1991
winner
miglior attore
Golden Globes
1991
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati