•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Nicolas Maupas

Nicolas Maupas è un attore italiano, è nato nel 1999

Quel francese "incatenato" allo schermo italiano

A cura di Veronica Ranocchi

Salito alla ribalta grazie a due serie targate Rai (Un professore, ma soprattutto Mare Fuori) che lo hanno fatto conoscere al grande pubblico, Nicolas Maupas, nonostante la giovane età è già un volto affermato del panorama italiano.

Tra Francia e Italia
Nicolas Maupas nasce nel 1998 a Milano, da madre milanese, di origine siciliana e padre di origine francese, ma arrivato nel capoluogo lombardo negli anni Settanta. Grazie a questo il giovane attore parla fluentemente sia italiano che francese, entrambe lingue madri.
Si diploma al liceo classico e inizia fin da subito ad appassionarsi al mondo dello spettacolo, studiando prima tecnica e scena al fACTORy 32 di Milano con Michael Rogers e poi recitazione all'Accademia 09 di Milano dal 2017. Partecipa anche a numerosi seminari accademici con professionisti della recitazione. Una passione, quella per il cinema, nata fin da bambino guardando molti film insieme alla madre.

La svolta con Mare Fuori
La grande occasione e il successo, quasi planetario, arrivano nel 2019 quando viene scelto per essere uno dei protagonisti della serie Mare Fuori. Qui interpreta Filippo Ferrari, diciassettenne milanese che, in vacanza a Napoli, con degli amici provoca accidentalmente la morte di uno di questi e, proprio per questo motivo, viene recluso nel carcere minorile di Napoli, nel quale si troverà a scontrarsi con la dura realtà e con ragazzi di provenienza sociale molto diversa dalla sua. Ma imparerà anche a crescere, tra gioie e dolori. Nicolas Maupas presta il volto a Filippo, prima diretto da Carmine Elia e poi da Ivan Silvestrini, per tre stagioni, recitando, tra gli altri, al fianco di Carolina Crescentini, Carmine Recano e Massimiliano Caiazzo.

Il "sodalizio" con la Rai

Il suo legame con la Rai continua anche negli anni immediatamente successivi a Mare Fuori. Tra il 2020 e il 2021 partecipa a due progetti. Il primo è la serie di RaiPlay Nudes sul tema del revenge porn, diretta da Laura Luchetti, in cui Nicolas interpreta Vittorio, protagonista di uno dei 4 episodi. Subito dopo, quasi in contemporanea, è il protagonista di un'altra apprezzata serie Rai, la cui prima stagione è diretta dal compianto Alessandro D'Alatri. Si tratta di Un professore. Qui, al fianco di Alessandro Gassmann (il professore del titolo), è Simone Balestra, giovane studente che si trova a dover affrontare diversi cambiamenti nella propria vita, dalla separazione dei genitori al proprio orientamento sessuale. Il tutto con il padre, il Dante Balestra interpretato da Gassmann, come professore al liceo.

Il debutto al cinema
Non solo Rai e non solo serie tv e fiction per il giovane attore italo-francese. Nel 2022, infatti, Nicolas Maupas è Hans nel film Netflix Sotto il sole di Amalfi, sequel di Sotto il sole di Riccione. Nel secondo capitolo i protagonisti del precedente film, Vincenzo, Camilla, Furio, Irene e Lucio decidono di trascorrere le vacanze ad Amalfi. I primi due sperano di andare a convivere, Furio cerca l'amore, e Nathalie, la coinquilina di Camilla, ha un segreto che la tormenta.
Nello stesso anno, sempre per Netflix, prende parte alla serie Odio il Natale dove presta il volto a Davide, giovanissimo interesse amoroso della protagonista Anna, interpretata da Pilar Fogliati, ma è anche nuovamente sul piccolo schermo con la serie Rai Sopravvissuti. Torna a essere diretto da Carmine Elia, alla regia della prima stagione di Mare Fuori, per una serie che ruota attorno a un incidente in mare aperto dal quale torneranno circa un anno dopo un gruppo di sopravvissuti, insieme ai loro segreti. Tra i protagonisti Lino Guanciale, Barbora Bobulová, Elena Radonicich e Fausto Sciarappa.
Alla 79esima Mostra Internazionale d'arte cinematografica di Venezia si aggiudica il premio Next Generation Award come miglior attore rivelazione 2022.
Dopo la collaborazione per Nudes Nicolas Maupas è di nuovo diretto da Laura Luchetti, ma stavolta per il grande schermo e più precisamente per La bella estate, presentato in anteprima al Festival di Locarno 2023. Il film, ambientato nella Torino del 1938 ruota attorno alla giovane Ginia, sarta in un atelier di moda. Durante l'estate conosce la misteriosa Amelia, di poco più grande, che fa la modella per vari pittori della città.
Ma Nicolas Maupas è pronto a tornare protagonista, sia nella seconda stagione di Un professore sia in una nuova serie, ancora diretta da Carmine Elia, dal titolo Noi siamo leggenda.

Ultimi film

Drammatico, (Italia - 2023), 111 min.

News

Regia di Carmine Elia. Una serie con Emanuele Di Stefano, Claudia Pandolfi, Antonia Liskova, Nicolas Maupas. In prima...
Regia di Laura Luchetti. Una serie con Nicolas Maupas, Fotinì Peluso, Anna Agio, Giulia Sangiorgi, Matilde...
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati