A House of Dynamite

Film 2025 | Drammatico, Thriller, 112 min.

Regia di Kathryn Bigelow. Un film Da vedere 2025 con Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts. Cast completo Genere Drammatico, Thriller, - USA, 2025, durata 112 minuti. Uscita cinema mercoledì 8 ottobre 2025 distribuito da Lucky Red. - MYmonetro 3,71 su 17 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi A House of Dynamite tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 10 ottobre 2025

Quando un singolo missile, non attribuito ad alcuna nazione, viene lanciato contro gli Stati Uniti, ha inizio una corsa contro il tempo per scoprire i responsabili e decidere come reagire. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Critics Choice Award, In Italia al Box Office A House of Dynamite ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 2,3 mila euro e 2,3 mila euro nel primo weekend.

Consigliato assolutamente sì!
3,71/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA 3,94
PUBBLICO 3,20
CONSIGLIATO SÌ
Bigelow prende uno dei più convenzionali generi della cinematografia yankee e lo fa esplodere dal di dentro.
Recensione di Paola Casella
martedì 2 settembre 2025
Recensione di Paola Casella
martedì 2 settembre 2025

La traiettoria suborbitale di un missile nucleare viene intercettata dai centri di controllo statunitensi. Dopo aver escluso la possibilità di un falso allarme come tanti che l'hanno preceduto, l'Ente generale per la gestione delle emergenze conferma che si tratta di un lancio ostile, e che il missile impatterà sugli Stati Uniti entro una venina di minuti. Inizia così una corsa contro il tempo per neutralizzare il missile, che coinvolgerà lo Studio Ovale come la sala stampa, il Segretario della Difesa come il Presidente, e tutto il personale strategico e militare del governo americano. Da dove proviene il missile? Russia, Cina, Corea del Nord, Iran, Pakistan? La Casa Bianca si trova a fare ipotesi al buio per sventare un attacco atomico: a riprova che l'era delle armi nucleari non è finita con la Guerra Fredda.

Con Una casa piena di dinamite Kathryn Bigelow torna in gran forma dopo gli Oscar per The Hurt Locker e dopo Zero Dark Thirty e Detroit, confermandosi la più muscolare e impavida fra i registi statunitensi.

Con il supporto della sceneggiatura di Noah Oppenheim (già autore di Jackie e della serie fantapolitica Zero Day), Bigelow prende uno dei più convenzionali generi della cinematografia yankee e lo fa esplodere dal di dentro, mostrando tutte le sottovalutazioni e gli errori della Difesa americana alle prese con uno scenario che le più sofisticate attrezzature non riescono a rendere più chiaro. Ma ancor più profondamente la regista ci fa riflettere su come siamo arrivati a questo punto di non ritorno, ovvero alla soglia dell'estinzione, credendoci invece i controllori del nostro destino.

Il film è diviso in tre parti che rimettono in scena la stessa progressione temporale da tre angolazioni diverse, anche se la comunicazione fra i protagonisti delle tre parti avviene a distanza, e dunque l'audio di ognuno dei tre segmenti si può ascoltare anche negli altri. Si crea così una polifonia dell'assurdo, un frenetico caleidoscopio di volti, voci e (non)decisioni. Bigelow inserisce anche alcuni segmenti lontani da Washington che accrescono la surrealtà della situazione (una degli esperti sta assistendo con il figlio alla messa in scena turistica della battaglia fratricida di Gettysburg) o la direzione opposta in cui il mondo dovrebbe andare (quell'Africa dove la moglie del presidente si occupa di salvare gli elefanti).

In Una casa piena di dinamite non ci sono eroi ma professionisti iperspecializzati, che tuttavia non riescono a far fronte ad una minaccia da loro stessi alimentata nel tempo, edificando con le loro mani una "casa piena di dinamite" pronta ad esplodere. Di ognuno dei personaggi in scena Bigelow mostra i legami personali, che sono stati però messi in secondo ordine di priorità da ciascuno rispetto alla militarizzazione della nazione (e non solo quella americana). Non si tratta di una caratterizzazione da "disaster movie", perché a nessuna delle persone in scena, uomini e donne, viene concesso abbastanza tempo scenico da farci entrare fino in fondo nella loro storia personale: sono tutti mere tessere del mosaico composto da Bigelow per raccontare una paranoia collettiva sfuggita di mano ai suoi stessi creatori, in un grande gioco (al massacro) globale. E tuttavia la regista non perde mai di vista l'umanità di questi "combattenti", che è quella di tutti noi.

Bigelow affida ad un personaggio, Jake Baerington, il ruolo di voce della ragione, che insiste perché il Presidente comunichi con Russia e Cina prima che la Difesa americana passi alla controffensiva senza nemmeno sapere chi ha lanciato il missile ostile. Baerington invita alla fiducia reciproca e alla collaborazione sapendo che l'alternativa è il conflitto mondiale, ma il Presidente sarà in grado di ascoltarlo? Saprebbe controllare l'entità della reazione militare, in una Difesa in mano a "vecchi narcisisti"? Non ci siamo comunque già spinti troppo oltre? Esiste ancora un piano B? Kathryn Bigelow sa portare i discorsi alle loro estreme conseguenze, e con Una casa piena di dinamite lo fa in modo definitivo e profondamente sovversivo rispetto alla retorica guerrafondaia corrente. Il suo non è neanche più un racconto ammonitore, ma la radicale presa d'atto di una situazione costruita nel tempo dall'insensatezza dei governi mondiali.

Sei d'accordo con Paola Casella?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 20 ottobre 2025
Alex2044

Ottimo ! Un film corale dove non esistono protagonisti ma solo partecipanti ad una commedia che potrebbe diventare tragica e che i potenti del mondo non capiscono e quindi non sanno governare .Kathrin Bigelow è l'unica e grande protagonista di questo film , una grandissima regista e forse una delle migliori al mondo in questo momento . Il suo jaccuse è diretto ,fulminante  e [...] Vai alla recensione »

sabato 25 ottobre 2025
Enrico Riccardo Montone

Con A House of Dynamite, Kathryn Bigelow torna dietro la macchina da presa dopo alcuni anni di silenzio, firmando un film asciutto, teso e sorprendentemente intimo nonostante il suo soggetto da crisi globale. In poco meno di due ore, la regista costruisce una parabola sulla paura e sul potere, trasformando l’idea di una minaccia nucleare imminente in una riflessione sul collasso delle istituzioni [...] Vai alla recensione »

sabato 25 ottobre 2025
Enrico Riccardo Montone

Con A House of Dynamite, Kathryn Bigelow torna dietro la macchina da presa dopo alcuni anni di silenzio, firmando un film asciutto, teso e sorprendentemente intimo nonostante il suo soggetto da crisi globale. In poco meno di due ore, la regista costruisce una parabola sulla paura e sul potere, trasformando l’idea di una minaccia nucleare imminente in una riflessione sul collasso delle [...] Vai alla recensione »

martedì 28 ottobre 2025
GUSTIBUS

Una delle mie registe preferite K.Bigelow..in questo film sicuramente fatto con convinzione e bravura questa ricostruzione di un missile nucleare partito da uno stato ignoto e che il Pentagono con tt gli alti comandi USA non sapesse rispondere..be'non mi ha convinto assolutamente.Ma davvero e' pensabile che una degli stati più potenti al mondo facciano i "ridolini"mettendoli [...] Vai alla recensione »

domenica 19 ottobre 2025
Nam

Un ottimo thriller di guerra che sembra puntare alla disorganizzazione generata dai vari tagli di risorse e personale dell'amministrazione Trump. Purtroppo la trama non lascia lo spazio che sarebbe necessario ai molti attori di livello che compongono il cast. Disastrosa la distribuzione Netflix: dopo una settimana di programmazione sottotono, solo 5 sale.

venerdì 28 novembre 2025
no_data

Quante volte ci siamo chiesti cosa succederebbe se ci trovassimo a guardare l'abisso nucleare di punto in bianco, all'improvviso, durante una colazione al bar, mentre stiamo facendo una call al lavoro, mentre riportiamo a casa i nostri bambini da scuola discutendo animatamente al telefono del colore delle nuove tende del salotto? La sensazione di inaspettato cattura e fortifica lo stato d'ansia [...] Vai alla recensione »

martedì 28 ottobre 2025
francog

Il film di cui non sentivamo il bisogno. Gente che corre ,gente che va, gente  di mare che viene e va....

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 21 novembre 2025
Pietro Diomede
ItaliaOggi

Gran film questo «A House of Dynamite» (disponibile su Netflix) che si colloca in quel genere di fantapolitica, ancora attuale, che già aveva trattato Sidney Lumet in «A prova di errore» o Kubrick nel suo «Dottor Stranamore» ma soprattutto il famoso «The Day After» che sconvolse la generazione dei blocchi Usa - Urss. Nel 2025 il nemico degli Stati Uniti è un nemico invisibile.

domenica 9 novembre 2025
Cristina Battocletti
Il Sole-24 Ore

È diventato un caso House of dynamite di Kathryn Bigelow, primo per visioni a livello globale su Netflix. La piattaforma, che ha prodotto il film, si sfrega le mani ancor più per le reazioni ombrose e risentite del Pentagono verso la pellicola, che fanno aumentare i click. I vertici della Difesa Usa mugugnano sul fatto che il thriller ipotizzi sciatteria, imprecisione e vulnerabilità della più grande [...] Vai alla recensione »

sabato 8 novembre 2025
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Netflix è il luogo per vedere i film usciti alla Mostra di Venezia. Fanno un breve passaggio al cinema, poi sono a disposizione davanti al vostro divano. Da ieri potete ammirare comodamente a casa il meraviglioso "Frankenstein" di Guillermo del Toro (confidiamo nella grandezza del vostro televisore, non è una creatura da cameretta). Dal 24 ottobre è sulla piattaforma anche "A House of Dynamite": secondo [...] Vai alla recensione »

sabato 1 novembre 2025
Enrico Danesi
Giornale di Brescia

È il film al momento più gettonato sulle piattaforme Netflix di tutto il mondo, ma in Italia si vede per fortuna anche in sala. Tra le altre cose, «A House of Dynamite» ha irritato il Pentagono, protagonista di una reazione indispettita nei confronti di Kathryn Bigelow, cineasta che dispensa adrenalina e qualità a piene mani, sia che giri crime mozzafiato («Point Break», «Strange Days») o war-movie [...] Vai alla recensione »

venerdì 17 ottobre 2025
Wendy Ide
The Observer

Alcune catastrofi sono così immense che è difficile comprenderne pienamente la portata e le conseguenze. Questa è la minaccia che incombe nell'eccellente e teso thriller di Kathryn Bigelow. L'impensabile è accaduto. Un missile nucleare è stato lanciato da un nemico sconosciuto e colpirà gli Stati Uniti nel giro di pochi minuti. Il film scorre in tempo reale, da tre diverse prospettive sovrapposte, [...] Vai alla recensione »

martedì 14 ottobre 2025
Pier Maria Bocchi
Film TV

Questa casa è, tradizionalmente, una roccaforte. Così si presuppone che sia e che debba essere. Mura spesse e solidissime, ossigeno perenne, provviste senza fine e un sistema di difesa che non ha pari. Una cittadella il cui benessere e la cui serenità sono direttamente proporzionali al suo scudo protettivo. Ah, gli Stati Uniti d'America. Che poi è sempre una questione di immagine e di narrazione della [...] Vai alla recensione »

giovedì 9 ottobre 2025
Marco Contino
Il Mattino di Padova

Con "A House of Dynamite", Kathryn Bigelow (prima donna a vincere un Oscar per la miglior regia con "The Hurt Locker" nel 2010) porta sullo schermo l'incubo atomico in un serratissimo thriller politico ... senza azione. Il film, presentato in Concorso all'ultima Mostra del Cinema di Venezia (ma sul grande schermo si potrà vedere solo in pochissime sale fino al 24 ottobre: dopo approderà su Netflix), [...] Vai alla recensione »

martedì 9 settembre 2025
Ilaria Feole
Film TV

Nella casa piena di dinamite che è diventata la geopolitica a 35 anni dal termine della Guerra fredda, quando la fine arriverà probabilmente non sapremo chi l'ha innescata, né perché. I piani strategici per la fine del mondo sono scritti su fogli plastificati come il menù di una tavola calda: solo che per scegliere cosa ordinare c'è molto meno tempo, e il potente thriller corale che segna il ritorno [...] Vai alla recensione »

giovedì 4 settembre 2025
Federico Pedroni
Cineforum

È una mattina come tante in America. Ed è una mattina come tante anche nelle varie agenzie di difesa - tante, ognuna nascosta dietro un acronimo diverso - dove gli ufficiali preposti si suppone veglino sulla sicurezza della nazione. E in quella mattina come tante, in una base militare persa chissà dove, su uno schermo appare la traccia di un missile nucleare.

mercoledì 3 settembre 2025
Cristina Piccino
Il Manifesto

Il primo week end è passato, qualcuno è già partito verso altri festival, i giorni corrono veloci ora verso la fine coi premi, i bilanci, il futuro a cominciare dalla nomina (o dalla riconferma) della direzione. Nella bolla del Lido fra pioggia, sole, selfie, code i contorni sfumano, tutto diventa un po' irreale. Eppure il mondo c'è, entra fra questi momenti con le bandiere palestinesi srotolate sul [...] Vai alla recensione »

mercoledì 3 settembre 2025
Adriano De Grandis
Il Gazzettino

Dalla Bigelow arriva l'atteso film muscolare, testo e minaccioso, che fin dal titolo annuncia la sua angosciante attualità. "A house of dynamite" è una simbologia del nostro mondo odierno e già dai titoli di testa, dove si annuncia a caratteri cubitali che la possibilità di pace dalla fine della guerra fredda a oggi è praticamente terminata, il tema è chiaro.

mercoledì 3 settembre 2025
Giovanni Stigliano Messuti
NonSoloCinema

Atteso ritorno al lungometraggio della maestra americana del thriller d'azione, A House of Dynamite di Kathryn Bigelow rientra appieno nel canone del genere che ha reso celebre l'autrice, riportando l'orologio indietro al cinema degli anni Ottanta e allo spettro dell'annientamento atomico da Guerra Fredda mai veramente esorcizzato. Il monito che vorrebbe lanciare è però stanco e privo di un vero bersaglio [...] Vai alla recensione »

martedì 2 settembre 2025
Valerio Sammarco
La Rivista del Cinematografo

19 minuti all'impatto. Un missile non rivendicato viene lanciato contro gli Stati Uniti. Ha così inizio la corsa contro il tempo per scoprire chi sia il responsabile e capire come rispondere. Diciamolo subito, il nuovo film di Kathryn Bigelow è letteralmente... una bomba. La regista americana torna dietro la macchina da presa otto anni dopo Detroit e torna a preoccuparsi di geopolitica a 13 anni [...] Vai alla recensione »

martedì 2 settembre 2025
Aldo Spiniello
Sentieri Selvaggi

Quando un esperto della Casa Bianca spiega che la percentuale di probabilità di intercettare un missile nucleare è del 61%, il segretario alla difesa sbotta. Non può capacitarsi di come tutti i soldi spesi per creare un sistema antibalistico efficiente si riducano sostanzialmente a un testa o croce. È "colpire un proiettile con un proiettile", ribatte l'esperto.

martedì 2 settembre 2025
Elisa Battistini
Quinlan

C'è un particolare, in A House of Dynamite di Kathryn Bigelow, che è quasi una citazione interna e un intrigante viatico di lettura: mentre nella Situation Room si cerca di capire cosa fare in un'occorrenza di emergenza estrema, l'inquadratura riprende fugacemente la celebre foto che ritrae Obama, Hillary Clinton e Joe Biden assistere all'operazione che portò alla cattura e all'uccisione di Osama Bin [...] Vai alla recensione »

martedì 2 settembre 2025
Oscar Cosulich
Ciak

Nel 2008 ci si era avvicinata con The Hurt Locker (vincitore di diversi premi collaterali, ma sconfitto da The Wrestler), chissà che la 82. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia porti miglior fortuna a Kathryn Bigelow, e magari il Leone d'Oro 2025. Il nuovo A House of Dynamite della regista premio Oscar sarà disponibile in cinema selezionati dall'8 ottobre e dal 24 ottobre solo su [...] Vai alla recensione »

NEWS
NETFLIX
venerdì 26 settembre 2025
 

Regia di Kathryn Bigelow. Un film con Rebecca Ferguson, Anthony Ramos, Idris Elba, Willa Fitzgerald, Renée Elise Goldsberry. Dal 24 ottobre su Netflix. Guarda il trailer »

NETFLIX
giovedì 4 settembre 2025
 

Regia di Kathryn Bigelow. Un film con Rebecca Ferguson, Anthony Ramos, Idris Elba, Willa Fitzgerald, Renée Elise Goldsberry. Dal 24 ottobre su Netflix. Guarda il trailer »

GALLERY
mercoledì 3 settembre 2025
 

Ieri è arrivata anche Sofia Coppola con il suo convincente doc su Marc Jacobs. Oggi attesa per l'italiano Duse di Pietro Marcello e The voice of Hind RajabVai alla gallery »

MOSTRA DI VENEZIA
martedì 2 settembre 2025
Paola Casella

La regista sa portare i discorsi alle loro estreme conseguenze e qui lo fa in modo definitivo. In concorso. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy