Un’opera intensa e ipnotica che racconta la fragilità di una generazione intrappolata tra l’ossessione per l’immagine e il bisogno profondo di essere vista e amata. Dal 13 novembre al cinema.
Liane vive a Frèjus con la madre e una sorellina. Essendo già presente e seguita sui social, anche grazie alla sua bellezza, vuole entrare a far parte del reality "Miracle Island". Per lei significherebbe il coronamento del desiderio di essere amata.
Una ragazza brillante è un film fatto tutto di sguardi: lo sguardo con cui la società guarda Liane, lo sguardo d’amore e odio del suo pubblico, quello che la nutre, e poi lo sguardo di disprezzo che Liane rivolge alle sue amiche e agli uomini. Ma soprattutto, Liane cerca lo sguardo di sua madre, quello che ci fa sentire speciali e visti. Infine, c’è lo sguardo dello spettatore su Liane. È lì, in quello sguardo, che credo possa avvenire una metamorfosi.
Una ragazza brillante - di cui vediamo i primi minuti in esclusiva su MYmovies - segna il sorprendente debutto nel lungometraggio della regista francese Agathe Riedinger. Il film è stato presentato in concorso al Festival di Cannes e candidato a due Premi César.
Attraverso un racconto fatto di sguardi, intesi come strumento di potere e di amore, Riedinger invita lo spettatore a riflettere sul modo in cui la società plasma l’identità e il valore delle giovani donne, e su come la ricerca di riconoscimento possa trasformarsi in un atto di sopravvivenza.
Distribuito da Academy Two, Una ragazza brillante uscirà al cinema da giovedì 13 novembre.