Sugar

Film 2024 | Drammatico

Regia di Fernando Meirelles, Adam Arkin. Una serie Da vedere 2024 con Colin Farrell, Massi Furlan, Nate Corddry, Bernardo Badillo, Sydney Chandler. Cast completo Genere Drammatico - USA, 2024, Valutazione: 4,5 Stelle, sulla base di 1 recensione. STAGIONI: 1 - EPISODI: 8

Condividi

Aggiungi Sugar tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 29 marzo 2024

Una rivisitazione contemporanea e unica di uno dei generi più popolari e significativi della storia della letteratura, del cinema e della televisione: il giallo con protagonista un detective privato.

2024
Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 4,50
CRITICA
PUBBLICO
ASSOLUTAMENTE SÌ
Un neo-noir all'incrocio tra omaggio e innovazione. Con il carismatico Colin Farrell.
Recensione di Gabriele Prosperi
venerdì 29 marzo 2024
Recensione di Gabriele Prosperi
venerdì 29 marzo 2024

John Sugar (Colin Farrell) è un investigatore privato di stile e spessore, con una passione per il cinema classico americano che colora la sua percezione della città (nonché l'approccio narrativo della serie stessa). Immerso nelle torbide acque di Los Angeles, Sugar è alla ricerca di una ragazza scomparsa, Olivia Siegel (Sydney Chandler). La sua indagine si svolge in un mondo intriso di segreti, quelli di Hollywood, caratterizzato da personaggi dubbi e da verità celate, dove nulla è mai come sembra.

Molto attesa, Sugar risponde positivamente alle aspettative rivisitando il genere noir in chiave contemporanea e mescolando le atmosfere classiche, caratterizzate da mistero e da una moralità ambigua, con le sfide del Ventunesimo Secolo.

La serie - creata da Mark Protosevic (mente creativa dietro opere come The Cell, Io sono leggenda e la versione americana di Oldboy) e diretta da Fernando Meirelles (di cui ricordiamo Blindness e I due papi) - è ambientata nella Los Angeles di oggi, mantenendo però uno stretto legame con il passato del cinema noir attraverso il protagonista. Vero e proprio omaggio ai grandi investigatori del cinema classico, Sugar aggiunge una sfiziosa modernità all'archetipo, che riflette temi attuali come giustizia e identità.

La serie, realizzata per Apple TV+, spicca, infatti, anche per una narrazione complessa e per la presenza di personaggi sfaccettati, e in questo modo sfida le convenzioni del noir tradizionale, introducendo colpi di scena che reinventano la trama, dimostrando come il genere sia ancora capace di evolversi, esplorando e sperimentando nuovi temi.

Ogni personaggio, dalla determinata Ruby (Kirby Howell-Baptiste) alla misteriosa Melanie Mackie (Amy Ryan), contribuisce a tessere una rete di relazioni e dinamiche che arricchiscono la trama principale. Ruby, in particolare, funge da ponte tra Sugar e il mondo esterno, fornendo supporto emotivo; Melanie, d'altra parte, è lontana dall'essere la classica femme fatale: il suo personaggio offre una prospettiva fresca sulla redenzione e sulla lotta interiore, contribuendo a sfumare il confine tra bene e male, tipico del noir. La complessità dei personaggi secondari non solo serve a spingere avanti la trama, ma anche ad approfondire temi come il senso di appartenenza, l'ossessione e la ricerca della verità.

Nonostante la serie inizi come una tradizionale detective story, presto la narrazione sovverte le aspettative del genere, introducendo un colpo di scena che reinterpreta non solo il destino del protagonista ma l'intera narrazione con un twist audace anche per il neo-noir. A sostenere questo esperimento narrativo troviamo la performance di Farrell, che conferisce a Sugar un misto di carisma e vulnerabilità, mescolando gli archetipi del genere al pari della serie stessa, che gioca sui confini tra realtà e finzione, e tra passato e presente, attraverso omaggi visivi e tematici ai classici del cinema noir. Si aggiunge un'ottima fotografia, che cattura lo spirito di Los Angeles con una lente contemporanea ma nostalgica, e una regia, quella di Meirelles, che alterna momenti di tensione narrativa a momenti di riflessione più contemplativa, fondendo ulteriormente il vecchio con il nuovo.

Sugar si posiziona così all'incrocio tra omaggio e innovazione, tra il rispetto per i tropi del noir classico e l'aspirazione a reinventarli per un pubblico moderno, riflettendo una tensione creativa molto interessante.

Sei d'accordo con Gabriele Prosperi?
Powered by  
NEWS
TROVASTREAMING
domenica 31 marzo 2024
 

Da Sugar a Ripley, da Il clandestino a Il re, ecco il calendario delle principali uscite sulle piattaforme digitali. Vai all’articolo »

TRAILER
mercoledì 6 marzo 2024
 

Regia di Fernando Meirelles, Adam Arkin. Una serie con Colin Farrell, Massi Furlan, Nate Corddry, Bernardo Badillo, Sydney Chandler. Dal 5 aprile su Apple TV+. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati