Balentes

Film 2024 | Animazione 70 min.

Anno2024
GenereAnimazione
ProduzioneItalia, Germania
Durata70 minuti
Regia diGiovanni Columbu
TagDa vedere 2024
MYmonetro Valutazione: 4,00 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Regia di Giovanni Columbu. Un film Da vedere 2024 Genere Animazione - Italia, Germania, 2024, durata 70 minuti. Valutazione: 4 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Condividi

Aggiungi Balentes tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 4 febbraio 2025

Alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale, dei ragazzi rubano dei cavalli subendone le conseguenze. In Italia al Box Office Balentes ha incassato 3,5 mila euro .

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO
ASSOLUTAMENTE SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer
Un'opera di folgorante originalità che evoca la storia del nostro Paese.
Recensione di Tommaso Tocci
martedì 4 febbraio 2025
Recensione di Tommaso Tocci
martedì 4 febbraio 2025

Nell'entroterra sardo del 1940 la guerra si avverte soltanto come un'eco lontana, e lo stesso può dirsi per la modernità tutta. In un contesto povero e rurale, Ventura e Michele, grandi amici di 11 e 14 anni, si mettono in testa di rubare e liberare dei cavalli da un allevamento militare della zona, prima che gli animali possano essere venduti all'esercito e poi imbarcati per andare a combattere. Tra la bravata e il gesto valoroso, l'impresa viene scoperta e l'intervento delle milizie armate mette in pericolo i due ragazzi.

Elegiaco e crepuscolare, il primo film animato del regista Giovanni Columbu è una capsula dal passato che evoca un mondo a parte dalla storia del nostro paese.

Columbu, che viene da una prolifica carriera tra arte, televisione e cinema stesso, si mette alla prova in un formato nuovo e sforna un'opera di folgorante originalità stilistica.

Sue sono infatti le migliaia di disegni, su acrilico e carta, che vengono poi animate al rotoscopio per dar vita a immagini di grande dinamismo pittoriale in bianco e nero. Una tecnica che suggerisce gli eventi più che catturarli appieno, e che gioca con le sagome e le ombre sui paesaggi a contrasto.

Benché riempiano spesso lo schermo attraverso lo spazio negativo, tali composizioni non sono mai inerti; grande merito è anche del notevole lavoro sul sonoro, attento ad accompagnare i dialoghi con un tangibile spettro uditivo elevato al medesimo livello: il vento, il crepitio del fuoco, i passi sul terreno e tutti gli altri elementi del luogo radicano le animazioni in un reale che si costruisce passo passo nella mente dello spettatore.

La storia si basa su fatti realmente accaduti e tramandati a voce al regista da sua nonna, in quel luogo di confine tra mitologia popolare, folklore e documento storico. È un racconto che parla dell'epoca soltanto di riflesso, nonostante sia intriso di quella cupezza che accompagna i periodi oscuri.

L'orizzonte più immediato è quello della giovinezza come veicolo sia dell'ingenuità che dell'idealismo, dei gesti futili ma simbolici anche nella loro tragicità. Sarebbe stata una bella "balentia", una prodezza, se i due protagonisti fossero riusciti a liberare quei cavalli: una piccola epopea incastonata in un mondo altrimenti ben piantato per terra, fors'anche prigioniero della sua mestizia.

Sei d'accordo con Tommaso Tocci?

Tutti i film da € 1 al mese

PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 20 ottobre 2024
Roberto Valido

Splendido film emozionante,

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 27 maggio 2025
Roberto Silvestri
Film TV

Nel 1940, alla vigilia della Seconda guerra mondiale, Ventura e Michele, ragazzi sardi di 11 e 14 anni, rubano da una azienda agricola dei cavalli destinati all'esercito e a una anacronistica e atroce morte (vedi War Horse di Spielberg, ambientato però durante la Grande guerra). La soffocante atmosfera fascista dell'epoca, frutto di rassegnazione allo sfruttamento, mai dimenticate violenze squadriste, [...] Vai alla recensione »

NEWS
[LINK] FESTIVAL
martedì 4 febbraio 2025
Tommaso Tocci

Un'incredibile animazione in bianco e nero per raccontare la storia di due ragazzi alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale. In anteprima all'IFFR. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy