The Holdovers - Lezioni di vita

felicity martedì 2 aprile 2024
leggerezza, eleganza e profondità Valutazione 4 stelle su cinque

In The Holdovers la storia si svolge tra la fine del 1970 e l'inizio del 1971 e la regia dell'ottimo Payne, ne abbraccia completamente l'epoca, con un tocco quasi nostalgico nella scenografia, nella fotografia ed in molte immagini chiave del film, che si estende ad una azzeccatissima colonna sonora, perfetta e sublime nel commentare lo scorrere della narrazione.
La storia si snoda con leggerezza, eleganza e profondità e ci racconta di come sia possibile trovare una famiglia dove meno te lo aspetti.
Un umorismo malinconico la pervade dall'inizio alla fine.
Ogni attore porta la propria eccellenza sullo schermo, creando un ensemble che è più di una semplice somma delle sue singole parti. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
eugenio domenica 10 marzo 2024
vivi e lascia vivere Valutazione 4 stelle su cinque

Tre personaggi: un professore intransigente strabico, uno studente ribelle, una cuoca che ha perso il figlio in Vietnam costretti a convivere  durante le vacanze di Natale, nell’esclusivo collegio maschile nei pressi di Boston destinato a formare i futuri studenti della Ivy League, e quindi la futura classe dirigente degli Stati Uniti d’America.
Cosa ottieni? Un attimo fuggente alla Weir? Un breakfast club?
Se è Payne il regista, allora un film curato girato con stile rigorosamente anni 70, programmatico e mai noioso nelle sue due ore e passa. Una commedia di convivenza nel suo scontro dialettico, che fa bene al cuore.
Da vedere quantomeno per l'ottimo doppiaggio di Paul Giamatti opera di Franco Mannella. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
gabriella lunedì 26 febbraio 2024
uno sguardo tutt''altro che sbilenco Valutazione 4 stelle su cinque

The holdovers ha tutti gli ingredienti per essere un perfetto crowd pleaser, basta guardare gli spettatori in sala, un pubblico eterogeneo per età, in cui tutti hanno la possibilità  di confrontarsi e immedesimarsi,e sopratutto emozionarsi grazie a un cast ispirato capeggiato da un sempre più bravo Paul Giamatti. Siamo all’inizo anni 70 in un college nel New England , la prestigiosa Burton Academy ( che un po' ricorda “ L’attimo fuggente”anche per il paesaggio innevato), dove si cerca d’impartire quel livello d’istruzione e di educazione degne a forgiare i giovani studenti a un ruolo all’altezza del loro rango sociale. [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
luciano sibio lunedì 26 febbraio 2024
3 personaggi soli che si riscattano Valutazione 4 stelle su cinque

Film ben fatto che mette insieme tre personaggi in un "college" americano del 1971. Hanno tutti in comune una grave mancanza che li rendi soli e abbandonati : c'è la cuoca del "college" che ha perso il figlio, uno studente che ha una famiglia che lo ha abbandonato e un professore di mezza età single odiato dalla totalità dei suoi studenti per essere estremamente rigido e inflessbile con loro ai limiti del cinismo. Si ritrovano

insieme nell'istitutito scolastico rimasto deserto per le festività dato che tutti loro non hanno nessuno con cui condividere questa festa di unione e fratellanza che è il Santo Natale. [+]

[+] lascia un commento a luciano sibio »
luciano sibio lunedì 26 febbraio 2024
3 personaggi soli che si riscattano Valutazione 4 stelle su cinque

Film ben fatto che mette insieme  a che li rendi soli e abbandonati : c'è la cuoca del "college" che ha perso il figlio, uno studente che ha una famiglia che lo ha abbandonato e un professore di mezza età single odiato dalla totalità dei suoi studenti per essere estremamente rigido e inflessbile con loro ai limiti del cinismo. Si ritrovano
insieme nell'istitutito scolastico rimasto deserto per le festività dato che tutti loro non hanno nessuno con cui condividere questa festa di unione e fratellanza che è il Santo Natale.Ma alla fine vedrete che riusciranno lo stesso a rendere indimenticabile per ognuno di loro e fondante questo incontro. [+]

[+] lascia un commento a luciano sibio »
ralphscott venerdì 23 febbraio 2024
l'america che non c'é più Valutazione 3 stelle su cinque

Ad una prima parte francamente un po' tediosa fa seguito un film più interessante, dove il bravo Dominic Sessa - insolita faccia da cinema - si sviluppa abbandonando il bozzolo per prendere il volo. Le belle, rilassanti musiche e la placida vita quotidiana della provincia americana nell'anno 1970 affascinano e toccano le corde della nostalgia.

[+] lascia un commento a ralphscott »
fabriziog domenica 18 febbraio 2024
film morbido e profondo Valutazione 4 stelle su cinque

The Holdovers - Lezioni di vita” di Alexander Payne, vincitore di due Golden Globes, è un film morbido ed intenso, profondo e acuto. Gli ambienti lignei e le atmosfere sabaude della prestigiosa high school americana Burton ricordano quelli di “Scent of woman” e dell’”Attimo fuggente”, anche se, a differenza di quest’ultimo, il protagonista (Paul Giamatti) non ricopre affatto il ruolo del professore fuori le righe, antesignano di un modello educativo che cozza con le metodologie tradizionali della scuola dove insegna, non è certamente un Monna Lisa Smilein in pantaloni, ma un parruccone antipatico ai colleghi e agli studenti. [+]

[+] lascia un commento a fabriziog »
clara stroppiana mercoledì 14 febbraio 2024
una lezione di vita per tutti Valutazione 4 stelle su cinque

“Ecco il film che potrà diventare il classico da mandare in TV a Natale sostituendo Capra. Ecco l’erede di It’s a wonderful life”. Questo mi è venuto da pensare dopo una mezz’ora di THE HOLDOVERS. La storia si ambienta in quel periodo dell’anno con il freddo che punge e arrossa le guance, la neve che ammorbidisce il paesaggio, gli abeti scintillanti di lucine e tutto quello che, volenti o nolenti, atei o credenti, fa parte di un immaginario che ci si è incollato sotto la pelle fin dall’infanzia. Già l’atmosfera delle prime sequenze ci immerge  in quelli che saranno il tono e il ritmo del film, tra esterni  bianchi e silenziosi e l’esuberanza  rumorosa dei ragazzi che si preparano a lasciare la scuola. [+]

[+] lascia un commento a clara stroppiana »
imperior max lunedì 12 febbraio 2024
la famiglia più vera di quelle vere. Valutazione 4 stelle su cinque

Alzi la mano chi non ha mai avuto a scuola un docente stronzissimo. Bene, lo immaginavo!
E immaginatevi, in una circostanza non proprio fortuita, di essere costretti a trascorrere il periodo natalizio in collegio con questo docente che, tra le tante cose, ricambia la stessa avversione. Finirà tutto con lo scannarsi o magari nel conoscersi meglio? Ecco, questa è l’idea di THE HOLDOVERS-LEZIONI DI VITA. Non proprio del tutto originale, ma è lo sviluppo ad essere parecchio ben fatto.

Intanto la regia è ottima, adotta lo stile nuova Hollywood del 1970, anno della storia, delle buone musiche, un montaggio che dona un ritmo interessante alla storia e gli attori sono strabilianti con un Paul Giamatti al 101% calato nella parte che fa’ simpatia solo a guardarlo. [+]

[+] lascia un commento a imperior max »
francesca meneghetti domenica 4 febbraio 2024
conosci te stesso e guarda altrove Valutazione 2 stelle su cinque

Non sarà un capolavoro, nel senso che montaggio, movimenti di macchina, fotografia sono molto classici e anche nelle tematiche ci sono dei dejàs vu, ma il film “The holdovers” (letteralmente i residui) è di piacevole visione emerita di essere visto.
Siamo nel 1970 in un collegio esclusivo della Nuova Inghilterra, alla vigilia delle vacanze di Natale, innevate secondo la tradizione. I rampolli di ricche famiglie d’élite, “cappelloni” come vuole la moda, consumatori di musica rock, di qualche cicca e di qualche spinello, devono vedersela con un severo professore d’antan, Hunham, che ha introiettato l’etica e la saggezza degli antichi, delle cui letture si nutre. Avendo opposto rifiuto alla richiesta del preside – interessato a buoni rapporti con i suoi clienti paganti – di promuovere un ragazzo di scarso profitto, viene punito: è costretto, anziché andare in vacanza, a restare in collegio con cinque studenti scaricati dalla famiglia, che poi si ridurranno ad uno solo, Angus. [+]

[+] lascia un commento a francesca meneghetti »
pagina: 1 2 »
The Holdovers - Lezioni di vita | Indice