Scordato

Acquista su Ibs.it   Dvd Scordato   Blu-Ray Scordato
Un film di Rocco Papaleo. Con Rocco Papaleo, Giorgia, Simone Corbisiero, Angela Curri.
Commedia, durata 104 min. - Italia 2023. - Vision Distribution uscita giovedì 13 aprile 2023. MYMONETRO Scordato * * * - - valutazione media: 3,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sembra psicoanalisi ma non lo è Valutazione 3 stelle su cinque

di LUCIANO SIBIO

Feedback: 3079 | altri commenti e recensioni di LUCIANO SIBIO
lunedì 10 luglio 2023

Sembra psicoanalisi ma non lo è. Non lo è perchè nel film si riportano alla coscienza non i desideri rimossi come si predica nei trattati di psicoanalisi e che costituisce l'inconscio, ma i fatti di un passato che si è coscientemente, e in alcuni casi anche colpevolmente, rimosso o meglio "scordato", per usare proprio il titolo stesso del film.Tutto il film è infatti un continuo ritorno anche fisico nei fatti e nei luoghi del passato. In alcuni casi anche con delle nuove scoperte ma soprattuto con un grande insegnamento e cioè che non si potrà mai sapere chi si è senza riscoprire la mappa della nostra vita. Scoperta che poi ci permetterebbe anche,se serve, a intervenire dove per paura o reticenza ci si è tirati indietro.
E ' inutile negare che nel film possano anche sussistere, indipendentemente dalla morale,elementi di vita personale legati a Rocco Papaleo che interpreta con singolare coinvolgimento la parte del protagonista, offrendone anche uno spaccato tutto personale alla caratterizzazione.
Non mi ha convinto invece il personaggio di Olga interpretato da Giorgia nella veste di una insolita quanto scontata psicanalista per caso, perchè non serviva proprio a nulla  non trattandosi in alcun modo di psicanalisi. Anzi ciò ha costretto la sceneggiatura stessa a ripiegare su improponibili quanto superflui terzetti tra Rocco papaleo,il suo doppio e Giorgia. Suo doppio che doveva invece servire funzionalmente la film come una sorta di fuori campo per agevolare il processo di reminiscenza e senza alcuna aggiunta di sorta.
Aggiunta che poi si è dovuta liquidare con un  poco circonstanziato "ciao" che si è però reso necessario proprio per non incappare nella solita scontata e melensa storia d'amore tra il protagonista e l'angelica Giorgia che avrebbe finito con il degradare il film stesso al rango di commediola.

[+] lascia un commento a luciano sibio »
Sei d'accordo con la recensione di LUCIANO SIBIO?

Ultimi commenti e recensioni di LUCIANO SIBIO:

Vedi tutti i commenti di LUCIANO SIBIO »
Scordato | Indice

giovedì 13 aprile 2023