La sirenetta

Melenso Valutazione 2 stelle su cinque

di paolp78

Feedback: 41132 | altri commenti e recensioni di paolp78
domenica 3 dicembre 2023

L’arcinota favola di Hans Christian Andersen già portata al cinema dalla Disney con il film animato del 1989, trova qui il suo remake in live action.
A differenza di quanto fatto con altri classici Disney, in questo caso si sceglie di non mutare la storia rispetto al cartone animato di oltre trenta anni prima, anche i personaggi restano gli stessi ivi compresi i simpatici animaletti amici della Sirenetta. Tuttavia qualche modifica viene inserita; l’intento di queste variazioni è quello, a mio avviso criticabile, di stravolgere i vecchi classici per seguire la moda della riscrittura di tali testi in chiave inclusiva e multietnica, in barba alle tradizioni del passato: ecco quindi che la sirenetta Ariel viene proposta in una versione con la pelle nera, mentre il regno del principe di cui questa si innamora, è un’isola caraibica (benché però il principe resti un bianco che è stato adottato dalla regina del posto … scelta questa davvero poco comprensibile).
La regia della pellicola, che prevede numerose parti cantate, è affidata a Rob Marshall, regista che ha nelle sue corde il musical (su tutti si ricorda “Chicago”, premiato come miglior film alla notte degli Oscar). Marshall però non riesce a dare brio e spinta al film che appare veramente troppo appiattito sulla storia già conosciuta e inoltre segue dei ritmi narrativi lenti e poco entusiasmanti. L’opera si rivela inconsistente e poco interessante, finendo per stancare ben presto.
Le sequenze d’azione sono tutte ambientate in mare, con naufragi, fughe da squali inseguitori e lo spettacolare scontro finale, che tra tutte mi è parsa la scena meglio riuscita.
Nella parte della protagonista c’è la giovane Halle Bailey, mentre in quella del principe amato dalla sirenetta, troviamo l’attore britannico, naturalizzato statunitense Jonah Hauer-King. Le star più famose ricoprono invece gli altri ruoli di rilievo: quello dell’antagonista va a Melissa McCarthy, che abbandona i panni della comica per vestirne altri, del tutto differenti, ma ben riuscendo nell’operazione; Javier Bardem interpreta invece Tritone, padre della protagonista, ruolo che l’esperto attore ricopre con mestiere senza incontrare problemi di sorta.
Tra le musiche della versione italiana si ritrova “In fondo al mar”, il motivetto che era già il più presente nel film d’animazione del 1989 (anche nella versione originale vengono mantenute alcune canzoni della pellicola precedente).

[+] lascia un commento a paolp78 »
Sei d'accordo con la recensione di paolp78?

Ultimi commenti e recensioni di paolp78:

Vedi tutti i commenti di paolp78 »
La sirenetta | Indice

People's Choice Awar (3)