Il ragazzo e l'airone

Un film di Hayao Miyazaki. Con Masaki Suda, Takuya Kimura, Kô Shibasaki, Yoshino Kimura.
Titolo originale How Do You Live?. Animazione, Ratings: Kids, durata 124 min. - Giappone 2023. - Lucky Red uscita lunedì 1 gennaio 2024. MYMONETRO Il ragazzo e l'airone * * * * - valutazione media: 4,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

valeria gottardello venerdì 16 febbraio 2024
un film allegorico Valutazione 4 stelle su cinque

È un film che usa l' allegoria per trasmettere messaggi
Sinceramente non l'ho trovato semplice da seguire e da comprendere pur avendo dei contenuti molto forti e profondi . Non lo consiglierei ad un pubblico fatto di bambini

[+] lascia un commento a valeria gottardello »
felicity martedì 6 febbraio 2024
film impegnativo ed eccezionale Valutazione 4 stelle su cinque

Il ragazzo e l'airone di Hayao Miyazaki è un film complicato. E complicato non significa oscuro o respingente. Significa che per essere compreso fino in fondo richiede tempo, concentrazione e impegno.
Ne Il ragazzo e l'airone, ci sono tantissimi elementi. Può vederlo un bambino, se si ferma allo strato più superficiale del racconto: i colori, le animazioni e i disegni. Può vederlo un adolescente, se cerca una storia capace di mostrare le contraddizioni della crescita. E può vederlo un adulto che ha già vissuto parte della sua vita e che vuole uno specchio in cui riconoscersi.
Ne Il ragazzo e l'airone ci sono delle citazioni di 8 e mezzo, con inquadrature che ribaltano la prospettiva scelta da Federico Fellini. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
domenica 28 gennaio 2024
veramente molto profondo Valutazione 5 stelle su cinque

Sinceramente molto profondo come tutti i suoi film

[+] lascia un commento a »
alexxxx venerdì 26 gennaio 2024
bello ma un gran chaos Valutazione 1 stelle su cinque

Da fan dell'autore mi aspettavo qualcosa meglio.
Gli scenari sono veramente bellissimi, come le altmosfere visive dei paesaggi,
però tutto finisce lì:
tutto il resto purtroppo è una accozzaglia di eventi sempre nuovi che si aggiungono alla storia senza creare un gran legame con il senso del film, sempre se un senso cel'ha.
Fa' venire una sonno mortale !
Inizia con una noia apocalittica, prosegue con una lentezza e inutilità di eventi da coma sonnifero,
per poi sfociare in una catalessi che ti porterà a far dei pensieri continui mentre dormi durante la proiezione :
ma se me ne stavo a casa a dormire non avrei fatto una scelta migliore ?
è stata dura tenere entrambi gli occhi aperti. [+]

[+] lascia un commento a alexxxx »
alexfilm domenica 21 gennaio 2024
attenzione! non adatto ai bambini!! Valutazione 1 stelle su cinque

Il regista Miyazaki è uno dei migliori di sempre, ma questo film non è adatto ai bambini, tinte molto forti, sangue, morte, violenza e guerra. Il mio è un consiglio amichevole.

[+] lascia un commento a alexfilm »
silvia andreatta giovedì 18 gennaio 2024
uno sbadiglio, un grande punto di domanda Valutazione 1 stelle su cinque

Amo la poetica dell'autore e tutto il suo alfabeto, però la qualità dell'animazione in questo ultimo film è decisamente inferiore a quella dei precedenti.
Fanno eccezione le meravigliose scene di corsa e quelle dedicate all'incendio, nella prima parte; scene che non si rintracciano negli altri prodotti Ghibli e che hanno decisamente il sapore delle animazioni di Ufotable, che guarda caso compare nei titoli di coda...
Nella seconda parte del film il disegno si fa grossolano, superficiale, piatto, e la dimensione onirica che dovrebbe trascinarci nell'intreccio è invece soporifera. [+]

[+] guarda il mio commento al film (di alexxxx)
[+] lascia un commento a silvia andreatta »
tom cine martedì 9 gennaio 2024
uno splendido ritorno Valutazione 5 stelle su cinque

Nel 2013 Hayao Myazaki, in occasione dell’uscita di “Si alza il vento”, annunciò che si sarebbe allontanato dal mondo del cinema e che quello sarebbe stato il suo ultimo film. Invece, dieci anni dopo, eccolo di nuovo in pista con “Il ragazzo e l’airone”: ed è uno splendido ritorno. Dopo la commovente e anomala parentesi realistica di “Si alza il vento” (che aveva anche, al suo interno, una stupenda storia d’amore), il regista giapponese e lo staff dello Studio Ghibli sono tornati alla ribalta con un film dove convergono molti temi cari al regista (l’orrore della guerra, le contraddizioni degli esseri umani, l’amore) e con il quale quest’ultimo torna a raccontare una fiaba. [+]

[+] lascia un commento a tom cine »
harloch74 sabato 6 gennaio 2024
animazione superlativa Valutazione 0 stelle su cinque

Si alza il vento doveva essere l'ultimo lavoro di Miyazaki, un opera personale, il suo omaggio al cinema. Fortunatamente l'arte e il mestiere hanno avuto la meglio sulle decisioni prese, e così siamo dinnanzi a questo "il ragazzo e l'airone" , l'omaggio del maestro allo studio Ghibli. Visivamente impressionante, con una tridimensionalità che ti fa capire che l'animazione classica, quella fatta con matita, colori e pennelli, se fatta a regola d'arte e con esperienza e tecnica non solo è superiore alla CGI, ma riesce tranquillamente a essere tridimensionale senza bisogno di creare freddi videogioconi. Dicevo omaggio allo Studio Ghibli, tutto il film è impregnato di tutti gli elementi della gloriosa storia dello studio: troviamo nella trsma la guerra, elementi di cinema neorealista che ricordano i lavori di Isao Takahata, altro pilastro dello studio, scene che omaggiano altri lavori, il tutto condito da una trama onirica, a tratti difficile da capire, non è un film per bambini, va detto , è la visione anche spirituale di Miyazaki. [+]

[+] lascia un commento a harloch74 »
blu.avio98 sabato 6 gennaio 2024
cosa ne faremo di questo film? Valutazione 0 stelle su cinque

Dopo aver visto il film “Il ragazzo e l’airone” del maestro Miyazaki sono uscito dalla sala affascinato ma sconcertato. Solo dopo una notte di sonno sono riuscito a darmi delle risposte, che é proprio quello che l’autore ci sta chiedendo: Mettere insieme i pezzi, dare una nostra libera interpretazione, costruire la nostra torre scegliendo liberamente se usare gli elementi (i solidi) che il maestro ha creato durante la sua carriera oppure prenderne ispirazione e usare quell’unico pezzo per costruire un nostro mondo immaginario unico!

Che in fondo é anche la domanda esistenziale per eccellenza: “Della nostra opera più grande, di questa vita, cosa vogliamo farne?”. [+]

[+] lascia un commento a blu.avio98 »
johnny1988 mercoledì 3 gennaio 2024
un mondo precario in eredità Valutazione 4 stelle su cinque

Il ragazzo e l'airone (Kimi-tachi wa dō ikiru ka, H.Miyazaki, 2023) ****

In piena Seconda Guerra Mondiale, il fanciullo Mahito subisce il trauma della perdita della madre, tra le fiamme dell'ospedale che la ricovera. Dopo la risoluzione del conflitto, il padre si risposa con la cognata, gravida, e si trasferisce con Mahito nella tenuta di campagna dove un tempo vivevano la madre e la zia.
Nell'immobilità della nuova dimora, rompe la quiete un maestoso airone cenerino, che seduce lo sguardo del giovane adolescente e lo guida in una dimensione surreale, con l'ambigua promessa di riesumare la madre defunta. Riuscirà il ragazzo ad elaborare il lutto e ad accettare l'arrivo del nascituro fratellastro? E sarà in grado di ereditare da un antico avo dato per disperso la cura dell'universo, che vacilla precariamente sull'orlo dell'oblio?

Non si esauriscono le parole e gli encomi diretti all'ultimo lavoro di Hayazo Miyazaki, che annunciò esattamente dieci anni fa il ritiro dallo Studio Ghibli. [+]

[+] lascia un commento a johnny1988 »
pagina: 1 2 »
Il ragazzo e l'airone | Indice