I Cavalieri dello Zodiaco

Film 2023 | Azione, Avventura, Drammatico, +13 112 min.

Titolo originaleSaint Seiya: Knights of the Zodiac
Titolo internazionaleKnights of the Zodiac
Anno2023
GenereAzione, Avventura, Drammatico,
ProduzioneGiappone, USA
Durata112 minuti
Regia diTomasz Baginski
AttoriMackenyu, Famke Janssen, Madison Iseman, Diego Tinoco, Mark Dacascos Nick Stahl, Sean Bean, David Torok.
Uscitalunedì 26 giugno 2023
DistribuzioneEagle Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro Valutazione: 1,50 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Regia di Tomasz Baginski. Un film con Mackenyu, Famke Janssen, Madison Iseman, Diego Tinoco, Mark Dacascos. Cast completo Titolo originale: Saint Seiya: Knights of the Zodiac. Titolo internazionale: Knights of the Zodiac. Genere Azione, Avventura, Drammatico, - Giappone, USA, 2023, durata 112 minuti. Uscita cinema lunedì 26 giugno 2023 distribuito da Eagle Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 Valutazione: 1,5 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi I Cavalieri dello Zodiaco tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 27 giugno 2023

Film live action tratto dal celebre manga "Saint Seiya" di Masami Kuruma. In Italia al Box Office I Cavalieri dello Zodiaco ha incassato 99 mila euro .

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 1,50
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO NO
Non c'è epica né pathos: il film di Tomek Baginski si trascina senza riuscire ad essere coinvolgente.
Recensione di Simone Granata
martedì 27 giugno 2023
Recensione di Simone Granata
martedì 27 giugno 2023

Il giovane Seiya si guadagna da vivere combattendo incontri brutali in gabbia, e nutre la speranza di ritrovare la sorella rapita tempo prima. Durante un match particolarmente duro, Seyna sprigiona involontariamente dei poteri mistici di cui non era consapevole, e viene notato da un uomo facoltoso che gli rivela il suo destino: Seiya è il prescelto, chiamato a proteggere la reincarnazione della dea Atena, che ha le fattezze di Sienna, una ragazza apparentemente normale ma in grado di liberare energie spirituali irrefrenabili. Passando attraverso addestramenti magici con una severa maestra, Seiya diventerà un Cavaliere dello Zodiaco, con la sua potente armatura, e potrà difendere Sienna da un gruppo di cyborg guidati da una super cattiva bramosa di conquistare il potere del Cosmo.

Le scene di combattimento spettacolari e ben girate non bastano a riscattare un'operazione senz'anima né epica, incapace (a differenza del modello originale) di creare un immaginario.

La trasposizione cinematografica in live action di manga e anime di culto è sempre un'operazione molto rischiosa; da Dragon Ball in giù, gli esempi mediocri non mancano. Purtroppo, anche questo adattamento de I Cavalieri dello Zodiaco (Saint Seiya il titolo originale) non fa eccezione.

La coproduzione nippoamericana ha affidato la regia del progetto nelle mani del polacco Tomek Baginski, forte della sua esperienza come autore del videogioco "The Witcher" e della relativa serie. In effetti, l'unica cosa che funziona sono le scene d'azione e di combattimento, davvero spettacolari, frenetiche ma non eccessivamente confusionarie. Il problema è tutto il resto. E non sta tanto nella mancata fedeltà al modello originale, che non è un difetto in sé e anzi può essere una scelta legittima, quanto piuttosto nell'incapacità di creare un immaginario. Non c'è epica né pathos nel film di Baginski che fallisce proprio laddove la serie animata di Masami Kurumada negli anni Ottanta e Novanta aveva trovato la chiave del suo successo: ovvero l'invenzione di un mondo post-apocalittico in un futuro imprecisato abitato da guerrieri della mitologia greca.

Il contesto americanizzato (con tanto di citazione iniziale a Fight Club) stride con l'aura mitica di cui la storia vorrebbe comunque ammantarsi, e il film si trascina senza riuscire ad essere coinvolgente, nonostante alcuni schemi narrativi potenzialmente sfruttabili, come il percorso di iniziazione dell'eroe Seiya/Pegasus (a cui Mackenyu presta il giusto volto) e la presenza di un personaggio da salvare.

Come era già accaduto per la trasposizione seriale animata di Netflix qualche anno fa, il risultato è un prodotto destinato a lasciare indifferenti o delusi sia i fan di vecchia data della saga letta sui manga o vista in televisione sia i nuovi spettatori della Generazione Z o chi non è appassionato al genere. Insomma, dopo la visione torna alla mente quell'immagine del cartone animato diventata poi per qualche tempo una base per meme, in cui uno dei cavalieri dello zodiaco sanguina copiosamente dagli occhi.

Sei d'accordo con Simone Granata?

I CAVALIERI DELLO ZODIACO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€15,99
€15,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 2 gennaio 2024
Fabal

La storia la conosciamo, nonostante le varianti offerte da questo live action: la dea Atena si reincarna in una fanciulla salvata dal cavaliere del Sagittario. Viene poi adottata da Alman di Thule che cerca di radunare i cavalieri in grado di proteggerla. Seiya lotterà per conquistare l'armatura di Pegasus e salvare la dea. Il lupo perde il pelo ma non il vizio: dopo il fiasco del 2014 [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 27 giugno 2023
Daniele D'Orsi
Sentieri Selvaggi

Tradimenti. Infedeltà. Incongruenze. Quando si parla di adattamenti di lavori transmediali, sono queste le parole che più risaltano nei giudizi delle persone, le formule con cui gli appassionati sminuiscono o legittimano il coefficiente di autenticità di un'opera a seconda del modo in cui si conforma (o contrappone) alla natura del testo originario.

martedì 27 giugno 2023
Nicola Cupperi
Film TV

Il giovane Seiya, interpretato dall'ottimo corpo cinematografico di Mackenyu (figlio di Sonny Chiba), è un orfano alla testarda ricerca della sorella Patricia, scomparsa (quando erano ancora bambini) dopo averlo protetto da una misteriosa minaccia. Il ragazzo, avvenente come uno dei BTS ma povero come il disoccupato che sta facendo il servizio militare con loro, la cerca inspiegabilmente anche in una [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
venerdì 14 aprile 2023
 

Regia di Tomasz Baginski. Un film con Famke Janssen, Madison Iseman, Sean Bean, Mark Dacascos, Nick Stahl. Dal 26 al 28 giugno al cinema. Guarda il trailer »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati